La parola all'esperto: Le tecnologie innovative della ricerca europea a servizio del property e del FM

Mercoledì 9 dicembre
Ore 15:00 - 17:00

La parola all'esperto - Le tecnologie innovative della ricerca europea a servizio del property e del facility management: intelligenza artificiale. gemello digitale, scansioni 3D
 
Relatori
Alessandro Lodigiani, Country Manager, R2M Solution Srl
Andrea Costa, Co-fondatore e Managing Partner, R2M Solution Srl
 
Investire in ricerca e innovazione significa investire nel futuro dell’Europa e permette di competere a livello mondiale, preservando un unico modello sociale. R2M Solution, che ha le proprie fondamenta nella ricerca, ha portato sul mercato italiano le tecnologie innovative non sono ancora presenti, ma che forniscono un valore aggiunto a chi le adotta. R2M si pone l’obiettivo di colmare il gap fra le attività di ricerca e il mondo del Real Estate.
 
Nel campo del Property e del Facility Management sono innumerevoli le opportunità di innovazione e, nel suo portfolio, R2M possiede gli strumenti per migliorare l’automazione, l’informatizzazione e la digitalizzazione del processo edilizio: dalla progettazione alla gestione del cantiere, dalla conduzione alla manutenzione per raggiungere nuovi obiettivi di efficienza, confort e ottimizzazione dei consumi.
 
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare su questo collegamento
 
Programma
 
L’intelligenza artificiale per il risparmio dell’edificio
Si parlerà di BrainBox AI e di Synavision. Il primo è un prodotto innovativo per l’automazione del controllo degli edifici che, collegato al sistema BMS, permette l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti e delle condizioni di comfort, in modo semplice e veloce; il secondo consente la gestione energetica e la verifica del corretto funzionamento del sistema edificio-impianto per il monitoraggio degli edifici.
 
I rilievi 3D e la gestione dei dati tramite piattaforme cloud
Partendo dai rilievi digitali, lo scanner 3D Matterport Pro2 sfrutta una nuova tecnologia che raggruppa facilità, rapidità ed economicità; si otterrà così un tour virtuale che verrà integrato perfettamente con la piattaforma cloud ZUTEC, leader nel settore per la gestione del cantiere, della progettazione e della manutenzione. Il risultato è maggiore efficienza e riduzione dei costi nella gestione operativa dei building, migliore programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
 
Il gemello digitale del costruito
Lo studio del consumo energetico urbano è fondamentale per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e progettare città sostenibili. Creare un modello energetico dinamico degli edifici, valutare le sue performance in tempo reale, simulare in modo veloce e intuitivo interventi di riqualificazione del parco immobiliare è oggi possibile grazie alle nuove tecnologie. IES ICL garantisce la creazione del digital twin dell’area urbana, dal singolo edificio all’intera città. Sarà possibile, infatti, analizzare lo stato di fatto, simulare e valutare gli scenari di costi per riqualificare e, infine, gestire i risultati in tempo reale; ciò permetterà di utilizzare questi dati anche a livello di programmazione strategica e di sostenibilità con il top management.
 
ATTESTATI E CREDITI:
Tutti i partecipati riceveranno un attestato di frequenza.
Il seminario concorre all’ottenimento e al rinnovo del riconoscimento professionale “Facility Management Specialist – FMS”, rilasciato da IFMA Italia.
Crediti formativi riconosciuti: 0,5
 
Per maggiori informazioni scrivere a Francesca Zinzi formazione@ifma.it.