Board of Directors

Il Board of Directors di IFMA Italia è formato da rappresentanti associati attivi e di riconosciuta professionalità nel settore del Facility Management che godono della stima e della fiducia dei Soci e del Team di IFMA Italia. Il Board viene eletto dall’Assemblea ordinaria degli Associati e resta in carica 3 anni, con il compito di determinare le politiche e i programmi che l’Associazione deve seguire per raggiungere gli obiettivi istituzionali. Fa parte del Consiglio Direttivo, ex-officio, anche il Direttore Generale.

PRESIDENTE

Alferio Paolillo

Human Resources & Organization – Head of People Workplace & Mobility Services, Edison

Laureato in Economia e Commercio, dal 2003 lavora nella divisione Human Resources & ICT di Edison, da prima come Project Manager di Organizzazione e poi, dal 2010, come Responsabile della Gestione delle Sedi Direzionali e dei Servizi di Mobilità, organizzando gli spazi di lavoro e i servizi di facility management, rendendo ogni giorno la flotta auto più sostenibile ed efficiente e supportando i colleghi nelle trasferte e negli spostamenti casa-lavoro.
 
 
VICE PRESIDENTE


Silvia Cacciavillani
 
CEO, Apleona

Cacciavillani, ha conseguito un Master in Business Administration, dal 2021 è CEO di Apleona Italy S.p.A. Ha una lunga esperienza, iniziata nel 1990, in gruppi internazionali tra i quali Lufthansa, Siemens, Goldbeck e ISS Facility con ruoli di CFO, General Manager e COO. Ha lavorato per oltre sette anni in Germania, a Francoforte e a Monaco di Baviera. Cacciavillani ha una lunga esperienza e competenze in pianificazione strategica e in change management e, negli anni, si è occupata di operazioni straordinarie, incluso M&A, start-ups e transformations di aziende e di aree aziendali.

 
TESORIERE


Umberto Diamante



Amministratore Delegato Samsic Italia

Classe 1986, Diploma linguistico ad indirizzo giuridico-economico e Laurea in Scienze Giuridiche. Imprenditore di terza generazione in Samsic Italia S.p.A., dove ricopre il ruolo di Amministratore Delegato da marzo 2023. Opera nel settore del Facility & Energy Management dal 2009, quando entra nell'Azienda di famiglia, ricoprendo vari ruoli gestionali e poi strategici, tra cui ultimo quello di Direttore Generale e Commerciale. Presso l'Unione Industriali di Torino è consigliere del Gruppo Facility e del Gruppo Giovani Imprenditori. Dal 2016 l’Azienda entra a far parte del gruppo internazionale Samsic, presente in 27 Paesi, ampliando così la visione del business ad un contesto internazionale.


CONSIGLIERI
 

Roberto Franciosi

Head of the ESA Estates and FM Corporate Services Division, European Space Agency

L'ingegner Roberto Franciosi lavora per l'Agenzia Spaziale Europea dal 1988. Con una laurea in Ingegneria Civile e più di 30 anni di esperienza nel Facility Management, Roberto è oggi il responsabile della Divisione Estates and FM di ESRIN (Roma), ESAC (Madrid) ed ECSAT (Oxford). Nella sua carriera ha realizzato i progetti architettonici e ingegneristici di 80.000 m² e la ristrutturazione di 50.000 m² di edifici. Ha pubblicato articoli e riviste ed è stato invitato come relatore a congressi nazionali e internazionali sul Facility Management. Ha seguito lavori di costruzione in diversi Paesi come Italia, Argentina, Germania, Inghilterra, Spagna,  Svezia, Australia e Guiana Francese.




Mauro Martinelli
Responsabile Facility Management & Site Services, Leonardo Global Solutions
 
Mauro Martinelli è laureato in Ingegneria Aeronautica. Dopo varie esperienze in Fiat Auto (Area Produzione), Fiat-GM Purchasing Italia (Area Acquisti), Brembo Sistemi Frenanti (Acquisti settore Auto), approda in Finmeccanica, oggi Leonardo, prima in Alenia Aeronautica (Responsabile Sourcing Management Acquisti) e successivamente in Leonardo Global Solutions (Responsabile Acquisti di Gruppo).
Dal 2015 si occupa di Facility Mgmt del Gruppo Leonardo, ricoprendo attualmente l’incarico di Responsabile della BU Facility Management & Site Services.



  PAST PRESIDENT
 

Marco Decio

Amministratore Delegato, Service Key Group

Con un'esperienza decennale e una carriera distinta in aziende leader di mercato, ricopre ora il ruolo di Amministratore Delegato in Service Key Group. Precedentemente Direttore Business Unit e Direttore Commerciale e Sviluppo di Gruppo in Siram Veolia, ha maturato una lunga esperienza in progetti di marketing, vendite, gestione finanziaria e operations con particolare attenzione agli ambiti HR. Già Vicepresidente con delega “energia” di ASSISTAL, l’Associazione di categoria che rappresenta le imprese specializzate nei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management. Distingue la sua carriera una spiccata visione strategica contraddistinta da obiettivi di riposizionamento e sviluppo del business per imprese dei settori Energy e Facility Management.