Page 16 - Gestire_On_Line_101
P. 16
Il cuore verde dell’azienda
Silvia Leprai
Intervista a Giusi Ferone di HW Style che ci racconta l’approccio delle
In un’era in cui la sostenibilità è diventata aziende alla gestione del verde e le nuove frontiere di questo servizio.
elemento dall’enorme peso specifico
nelle strategie delle organizzazioni, il
verde aziendale ha guadagnato una giustamente, vogliono ricevere un anche il fine di fornire un’accoglienza
forte rilevanza nel novero dei servizi piano di manutenzione molto preciso. piacevole e di effetto ai clienti, oltre
gestiti dai Facility Manager. Non che il desiderio di rispettare dei criteri
più semplice elemento decorativo, Un approccio del genere da parte ESG. Ma il benessere è la salute del
ma strumento per raggiungere un delle aziende suggerisce anche che dipendente sono sempre il primo
obiettivo aziendale. HW Style, grazie ai possano optare per una soluzione motore e il fine ultimo della scelta
suoi 35 anni di esperienza nel settore, come il noleggio piuttosto che di investire sul verde da parte di
ha vissuto in prima persona ogni l’acquisto. un’azienda.
passaggio di questa evoluzione e dal suo Sicuramente. Il noleggio non è una
punto privilegiato di osservazione può soluzione nuova, noi ad esempio Cosa cercano in un fornitore? Quali
svelarci come le aziende interpretino la offriamo da 35 anni, ma si sta caratteristiche specifiche?
questo servizio, cosa ne vogliano trarre diffondendo molto, soprattutto nelle Vogliono che sia in grado di fornire
e come. A parlarcene è Giusi Ferone, aziende, che sono il nostro target risposte e soluzioni tempestive. Che
Sales & Marketing Director di HW Style. naturale di riferimento. Il noleggio, in siano perfettamente organizzati, con
fondo, è la perfetta risposta all’esigenza ruoli ben definiti. Noi ad esempio
Come trattano il tema del verde le prima descritta dei clienti. Chiaramente creiamo una squadra per ogni progetto
aziende? Qual è il loro approccio al giudicheranno e controlleranno strutturandola in modo che si adatti
servizio? il fornitore per assicurarsi che sia perfettamente all’organizzazione del
Si presentano sempre con un obiettivo effettivamente capace di rendere cliente, cosa che facilita enormemente il
da perseguire e un’idea, a volte poco concreta quell’idea e mantenerla nel dialogo con l’azienda e la realizzazione
definita. Per questo nel fornitore cercano corso del tempo. Ma preferiscono non di ogni attività all’interno di essa. Infine,
un partner che li accompagni lungo avere altre incombenze riguardo al ma non meno importante, vogliono
tutto il percorso, che è poi anche uno verde e quindi il noleggio è la soluzione un fornitore che li sappia supportare
dei motivi per cui ci siamo strutturati ideale. Apprezzano molto, per fare concretamente sul tema della cura
per offrire un approccio completo un esempio, una soluzione come la per l’ambiente e che abbia abbracciato
al servizio, dalla progettazione, alla garanzia di sostituzione della pianta in concretamente una forte sensibilità su
realizzazione, fino alla manutenzione. via di deperimento, senza un aggravio questo aspetto. Vediamo ad esempio che
Le aziende questo cercano nel mercato: del canone. viene tenuta in grande considerazione
un partner che li aiuti a mettere a fuoco la nostra scelta di pubblicare
la loro visione riguardo al verde e poi Qual è nella vostra esperienza annualmente un report di sostenibilità
la renda concreta. Vogliono ricevere l’obiettivo strategico che la maggior e di ottenere tutte le più importanti
un progetto estremamente dettagliato parte delle aziende vogliono certificazioni ambientali. Sono aspetti a
che includa la posizione delle piante, raggiungere grazie al verde? cui teniamo moltissimo e questa nostra
la loro tipologia, la finitura del vaso Il benessere del dipendente, senza impostazione trova notevole riscontro
e altri particolari, anche minimi. E, dubbio. A volte per il verde esterno c’è da parte delle aziende.
Vi sono soluzioni più richieste di altre
rispetto al verde interno?
Quella più ricercata in assoluto è il verde
interno che cresce in idrocoltura. Sono
piante più resistenti e meno soggette
di altre all’assalto di agenti nocivi.
Richiedono perciò una gestione con
frequenza mensile, non settimanale,
con conseguente abbattimento dei
costi. C’è una buona richiesta anche
per il verde verticale naturale, sia per
il valore estetico, sia perché veicola un
messaggio di cura e attenzione verso
il benessere del dipendente. Anche il
verde sospeso è molto apprezzato.
Negli ultimi anni è cambiato
profondamente il concetto stesso di
ufficio. Che riflessi ha avuto tutto ciò
16