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Percorso a ostacoli














          Mariantonietta Lisena
                                             Le conclusioni giunte dall’FM Day 2023 sono chiare: il Facility è un
          Quella  dello  scorso ottobre è  stata
          un’edizione di grande successo per  settore in crescita, ma gli ostacoli lungo la strada non mancano e
          l’FM Day, non solo per la affluenza  per superarli saranno necessarie flessibilità e collaborazione.
          del pubblico, ma anche e soprattutto
          per la precisione e la profondità con
          cui, dalle diverse sessioni, è emer-
          so un quadro completo e accurato   un dialogo più stretto e costruttivo   dialogo più fitto e costante tra tutte
          dell’attuale stato del settore del fa-  tra i Facility Manager e le FM Com-  le parti dell’organizzazione, senza più
          cility management, e più in generale   pany.                         una divisione rigida dei processi.
          delle aziende italiane, alle prese con   A corollario di questo pensiero c’è   Non a caso, una delle criticità emerse
          un momento di decisa trasformazio-  la  certezza  che  il  modello  tradizio-  con più forza dai lavori dell’FM Day è
          ne delle organizzazioni e degli stili di   nale dell’organizzazione aziendale   quella che può essere definita come
          lavoro.                            è ormai solo un ricordo del passato   l’altra faccia della medaglia dello
          Un primo elemento emerso con for-  e andrebbe trattato come tale, con   smart working: il disgregarsi del la-
          za  dall’evento  è  la  presa  d’atto  che   la sua struttura fortemente gerar-  voro di gruppo. Se il singolo team re-
          le  aziende  stanno  abbracciando  un   chica ormai totalmente invisa alle   siste e resta solido malgrado spesso
          concetto di sostenibilità più maturo,   nuove generazioni e inadatta a rea-  si  incontri  solo  in  maniera  virtuale,
          fondato su una visione complessa del-  gire in modo pronto e flessibile a un   la rivoluzione nell’uso dello spazio
          le connessioni tra economia, società,   ambente economico e sociale in cui   aziendale ha reso quasi  impossibile
          tecnologia, geopolitica, demografia e   l’incertezza è diventata non solo una   il contatto continuo e diretto con al-
          in  generale  tra  tutti  quei  fattori  che   costante, ma forse anche l’unico vero   tri gruppi e settori dell’azienda. Una
          vanno a condizionare la vita delle   elemento immutabile di questi anni.   condizione che tarpa decisamente
          persone e delle organizzazioni. Come   In un clima del genere, un approccio   le ali all’innovazione, elemento che
          trattare con un concetto di soste-  tradizionale alla pianificazione a me-  nasce proprio dal confronto e dallo
          nibilità tanto articolato? Le risposte   dio e lungo termine non è nemmeno   scambio di idee con chi vede l’attività
          emerse  dalle  tavole  rotonde  dell’FM   più anacronistico, quanto semplice-  dell’azienda da una prospettiva diver-
          Day puntano tutte in una precisa di-  mente irrealizzabile. A giudicare dai   sa dalla propria. È allora compito dei
          rezione: una maggiore collaborazione   molti  interventi  sull’argomento  nel   Facility Manager, e di un nuovo con-
          sia all’interno dell’organizzazione che   corso dell’FM Day, questo scenario è   cetto di leadership, quello di ricucire
          nel rapporto tra l’azienda e la società   ben noto alle aziende e anche in que-  questo  strappo  trovando  soluzioni
          nel senso più ampio del termine. E   sto caso la risposta vincente passa da   per riportare i diversi team di lavoro
          questo include anche la necessità di   una maggiore collaborazione e un   a incontrarsi e dialogare, anche solo
                                                                               in maniera informale.
                                                                               A proposito della leadership, diversi
                                                                               interventi hanno sottolineato quan-
                                                                               to sia necessaria una sua trasforma-
                                                                               zione al fine di accogliere al meglio
                                                                               le nuove generazioni, come già detto
                                                                               notoriamente refrattarie alle struttu-
                                                                               re troppo rigidamente gerarchiche.
                                                                               Ciò non significa affatto annullare del
                                                                               tutto i ruoli, quanto piuttosto evitare
                                                                               di confondere l’essere autorevole con
                                                                               il trasmettere un’immagine autorita-
                                                                               ria. Quest’ultimo è un atteggiamento
                                                                               che portava pochi risultati prima e
                                                                               che ora, con l’entrata in ufficio del-
                                                                               la generazione Z, che rispetta chi ha
                                                                               competenza, ma non il potere acqui-
                                                                               sito, è solo deleteria. Tanto più che il
                                                                               progresso tecnologico ha portato in
                                                                               azienda una situazione paradossale:
                                                                               sono i giovani ad avere le maggiori
                                                                               competenze, non i veterani esperti,
                                                                               che quindi devono essere in grado di
                                                                               offrire una guida più strategica che



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