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Percorso a ostacoli
Mariantonietta Lisena
Le conclusioni giunte dall’FM Day 2023 sono chiare: il Facility è un
Quella dello scorso ottobre è stata
un’edizione di grande successo per settore in crescita, ma gli ostacoli lungo la strada non mancano e
l’FM Day, non solo per la affluenza per superarli saranno necessarie flessibilità e collaborazione.
del pubblico, ma anche e soprattutto
per la precisione e la profondità con
cui, dalle diverse sessioni, è emer-
so un quadro completo e accurato un dialogo più stretto e costruttivo dialogo più fitto e costante tra tutte
dell’attuale stato del settore del fa- tra i Facility Manager e le FM Com- le parti dell’organizzazione, senza più
cility management, e più in generale pany. una divisione rigida dei processi.
delle aziende italiane, alle prese con A corollario di questo pensiero c’è Non a caso, una delle criticità emerse
un momento di decisa trasformazio- la certezza che il modello tradizio- con più forza dai lavori dell’FM Day è
ne delle organizzazioni e degli stili di nale dell’organizzazione aziendale quella che può essere definita come
lavoro. è ormai solo un ricordo del passato l’altra faccia della medaglia dello
Un primo elemento emerso con for- e andrebbe trattato come tale, con smart working: il disgregarsi del la-
za dall’evento è la presa d’atto che la sua struttura fortemente gerar- voro di gruppo. Se il singolo team re-
le aziende stanno abbracciando un chica ormai totalmente invisa alle siste e resta solido malgrado spesso
concetto di sostenibilità più maturo, nuove generazioni e inadatta a rea- si incontri solo in maniera virtuale,
fondato su una visione complessa del- gire in modo pronto e flessibile a un la rivoluzione nell’uso dello spazio
le connessioni tra economia, società, ambente economico e sociale in cui aziendale ha reso quasi impossibile
tecnologia, geopolitica, demografia e l’incertezza è diventata non solo una il contatto continuo e diretto con al-
in generale tra tutti quei fattori che costante, ma forse anche l’unico vero tri gruppi e settori dell’azienda. Una
vanno a condizionare la vita delle elemento immutabile di questi anni. condizione che tarpa decisamente
persone e delle organizzazioni. Come In un clima del genere, un approccio le ali all’innovazione, elemento che
trattare con un concetto di soste- tradizionale alla pianificazione a me- nasce proprio dal confronto e dallo
nibilità tanto articolato? Le risposte dio e lungo termine non è nemmeno scambio di idee con chi vede l’attività
emerse dalle tavole rotonde dell’FM più anacronistico, quanto semplice- dell’azienda da una prospettiva diver-
Day puntano tutte in una precisa di- mente irrealizzabile. A giudicare dai sa dalla propria. È allora compito dei
rezione: una maggiore collaborazione molti interventi sull’argomento nel Facility Manager, e di un nuovo con-
sia all’interno dell’organizzazione che corso dell’FM Day, questo scenario è cetto di leadership, quello di ricucire
nel rapporto tra l’azienda e la società ben noto alle aziende e anche in que- questo strappo trovando soluzioni
nel senso più ampio del termine. E sto caso la risposta vincente passa da per riportare i diversi team di lavoro
questo include anche la necessità di una maggiore collaborazione e un a incontrarsi e dialogare, anche solo
in maniera informale.
A proposito della leadership, diversi
interventi hanno sottolineato quan-
to sia necessaria una sua trasforma-
zione al fine di accogliere al meglio
le nuove generazioni, come già detto
notoriamente refrattarie alle struttu-
re troppo rigidamente gerarchiche.
Ciò non significa affatto annullare del
tutto i ruoli, quanto piuttosto evitare
di confondere l’essere autorevole con
il trasmettere un’immagine autorita-
ria. Quest’ultimo è un atteggiamento
che portava pochi risultati prima e
che ora, con l’entrata in ufficio del-
la generazione Z, che rispetta chi ha
competenza, ma non il potere acqui-
sito, è solo deleteria. Tanto più che il
progresso tecnologico ha portato in
azienda una situazione paradossale:
sono i giovani ad avere le maggiori
competenze, non i veterani esperti,
che quindi devono essere in grado di
offrire una guida più strategica che
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