Siram by Veolia & Demand Response: Intelligenza Energetica e nuovi servizi digitali
Il paradigma dell’uso dell’energia nelle aziende sta cambiando.
Grazie al progresso tecnologico, le soluzioni di generazione distribuita sono diventate maggiormente accessibili ed i nuovi strumenti di misura abilitati dall’Internet of Things offrono maggiore consapevolezza ed opportunità di razionalizzazione nella gestione dell’energia.
Questa evoluzione tecnologica frutto dell’innovazione e del mutamento del contesto normativo ha portato alla definizione di nuovi modelli di business che trovano la loro perfetta declinazione nel Demand Response.
L’apertura del Mercato dei Servizi di Dispacciamento alle Unità di Consumo e alle Unità di Produzione non programmabili e non rilevanti ha abilitato tutti gli attori presenti sul palco del mercato dell’energia elettrica a contribuire alle richieste di modulazione da parte di Terna.
La loro gestione richiede una elevata esperienza nella conduzione degli asset e una conoscenza dettagliata dei fabbisogni energetici del cliente.
Siram by Veolia, Energy Service Company con oltre 100 anni di storia, offre a Enti pubblici e Imprese, servizi di ottimizzazione e gestione delle risorse energetiche, acqua e rifiuti speciali. Una società solida e innovativa che unisce la capillarità territoriale alla spinta globale del Gruppo Veolia, di cui fa parte dal 2014. Siram sostiene i propri clienti con competenza, solidità e innovazione, impegnandosi a fornire servizi all’avanguardia ascoltando le esigenze dei clienti ed adattandosi ai continui cambiamenti del mercato, siano essi tecnologici che normativi.
Oggi Siram by Veolia partecipa attivamente al Mercato dei Servizi di Dispacciamento dei progetti pilota di Terna, che avranno il prossimo sviluppo anche nel 2019.
Il futuro? La creazione di Smart Energy Communities, dove player del mercato, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, collaborino al raggiungimento del benessere energetico del Paese, favorendo l’ottimizzazione nell’utilizzo delle fonti rinnovabili e nella generazione distribuita, ottenendo benefici sull’economicità, sostenibilità e sicurezza energetica della collettività.
Trasformiamo la complessità in semplicità grazie a persone ed innovazione.