FERVO: una rete per crescere
Per FSI la partecipazione al 19° FM Day ha avuto una duplice valenza: da un lato, nello spirito dell’evento, ha rappresentato un importante momento di incontro e confronto con i diversi operatori del settore, dall’altro è stata anche occasione per presentare la propria nuova immagine.
Lungi dall’essere una mera operazione estetica, la nuova immagine di FSI e delle collegate FSI, ECO2ZONE, RECLEAN e VME è il risultato di un processo di razionalizzazione della propria attività e delle modalità con cui questa veniva svolta e, di conseguenza, percepita all’esterno. Di fronte alla crescente diversificazione dei servizi richiesti e delle situazioni in cui tali servizi vengono forniti è diventata chiara l’esigenza di far emergere la dimensione integrata dell’offerta delle quattro società che, a tale scopo, hanno individuato in una configurazione a rete lo strumento più adatto per ottimizzare la propria organizzazione ed essere così in grado di rapportarsi al meglio con il mercato.
Da qui nasce il network FERVO, uno strumento attraverso il quale FSI, Eco2Zone, RECLEAN e VME esplicitano la loro consolidata capacità di lavorare insieme e di fornire servizi integrati. Non un insieme occasionale e strumentale di imprese, dunque, ma l’integrazione di realtà imprenditoriali già legate tra loro da connessioni forti e stabili che trovano concretezza anche in rapporti di collegamento e controllo reciproci. Ciascun nodo della rete FERVO è una struttura specializzata in linee di business che esprime servizi omogenei e che ciascuna società eroga in forma diretta ad un proprio portafoglio clienti. FERVO è la possibilità di creare un più ampio ventaglio di proposte integrabili fra di loro, una rete trasversale che mette in sinergia le diverse professionalità presenti nelle aziende che la compongono, dà loro una struttura coesa in grado di assicurare un’ampia articolazione di servizi e una crescente capacità di rispondere in modo mirato alle molteplici sfide poste da un mercato sempre più complesso e demanding.
A tale mercato FERVO può rispondere con un’unica offerta integrata, capace non solo di soddisfare le richieste più complesse ed impegnative, ma anche di anticipare e proporre soluzioni innovative. Essere in rete, infatti, lascia alle diverse imprese spazi e risorse per approfondire le proprie specializzazioni, per fare ricerca e sviluppo, per implementare nuovi servizi o nuove modalità di realizzazione di servizi consolidati, per incrementare le proprie competenze…
Ma l’essere in rete rende, anche e nello stesso tempo, ogni impresa parte di un insieme, un sistema che dalla loro autonomia trae slancio e spunti per trovare le risposte più adeguate e innovative ai problemi dei clienti, ottimizzando efficienza ed efficacia di intervento. Punto di forza di una rete è sicuramente la sua flessibilità e adattabilità: requisiti che non possono non essere intrinseci in una offerta di facility services integrati che voglia stare al passo e, perché no, guidare le trasformazioni del mercato. Ma, a differenza di quanto avvenuto in passato, flessibilità e adattabilità non sono più un semplice adeguamento alla volubilità della domanda, ma una modalità per aggredire il mercato, proponendo interventi, oltre che soluzioni, di prodotti e/o servizi progettati per il singolo cliente.
Il fare rete, del resto, si è rivelata una delle risposte vincenti di una parte consistente del sistema produttivo italiano di fronte ai rapidi cambiamenti che hanno messo in difficoltà tante piccole e medie imprese, abituate a giocare la loro competitività solo in termini di capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda, inseguendo l’innovazione e la domanda. Globalizzazione e crisi economica hanno però messo in discussione questo modello: tra le imprese che meglio si sono difese dai marosi della crisi molte hanno adottato la strategia di mettersi (in forma più o meno stringente) in rete con imprese complementari o con specializzazioni non altrimenti ottenibili. Mettersi in rete ha consentito loro di condividere conoscenze e competenze, di raggiungere nuovi mercati, di fare innovazione, di guadagnare in efficienza e produttività… Certo, fare rete può aiutare a realizzare tutto ciò e anche molto altro, ma è uno strumento e, come tale, va interpretato e usato correttamente, pena il non raggiungimento dei risultati desiderati.
FERVO pensa di essere sulla strada giusta e di riuscire a dare struttura e solidità al trend di crescita delle imprese che compongono il network.