Workplace Innovation Forum - L'intervento di Alferio Paolillo sul futuro del FM in Italia
La Microsoft Show Room di Milano ha ospitato lo scorso 28 marzo il Workplace Innovation Forum, organizzato da Condeco Software Italia. L’incontro ha presentato e discusso i trend attualmente in atto nel campo del workplace management e approfondito i nuovi modi di lavorare in modo collaborativo, analizzando nel dettaglio come tecnologia e smart working stiano mutando il luogo di lavoro tradizionale.
Il compito di chiudere l’evento è stato affidato a Alferio Paolillo, Board Member di IFMA Italia. Il suo intervento ha sottolineato il contributo decisivo giocato dal Facility Manager in questo momento di transizione verso nuove forme di workplace e il ruolo fondamentale che questa figura svolgerà nel supportare le modalità di lavoro che si affermeranno nei prossimi anni.
Paolillo ha poi presentato un’istantanea sul mercato italiano dei servizi, il cui valore è stimato da IFMA Italia in 37,5 miliardi di euro. Si tratta di un settore che nell’ultimo decennio si è mostrato in crescita costante, ma che allo stesso tempo presenta prospettive di miglioramento estremamente consistenti. Quasi l’80% dei 37,5 miliardi spesi in servizi infatti è operato da un unico settore, quello manifatturiero, un comparto il cui modello di gestione dei servizi presenta ancora enormi margini di miglioramento. Le aziende di questo settore spesso non hanno una vera e propria struttura dedicata Facility Management, erogano molti servizi con personale interno o si affidano ad imprese non strutturate cui va la fornitura di singoli servizi e raramente optano per l’aggregazione di più servizi da affidare a pochi fornitori o a una singola società di FM.
Il futuro del settore, ha ricordato infine Paolillo, vedrà l’entrata di nuovi player, un crescente interesse da parte delle aziende di Real Estate e un aumento degli occupati nel comparto, parallelamente a un maggior peso dato ai professionisti più preparati e quindi alle certificazioni. Il mercato del FM perciò continuerà a crescere e vedrà i maggiori investimenti nel campo della tecnologia, in particolare per la ricerca di strumenti avanzati per il governo dei servizi capaci di garantire un taglio dei costi abbinato a un miglioramento dei processi.