Locker automatizzati e tracciatura della posta tra sicurezza e welfare

Data di pubblicazione: 26 AGO 2019
Le tematiche gestionali della posta sia privata che aziendale hanno avuto un notevole impulso negli ultimi anni con l’affermarsi dell’e-commerce e delle spedizioni via parcels (ovvero quelle spedite via posta e in genere inferiori ai 2kg).
Il fenomeno della diminuzione della posta tradizionale (in favore della gestione elettronica) si è accompagnato ad un aumento notevole dei volumi di pacchi e questo anche in ambito lavorativo.
 
Una rilevazione effettuata da Swiss Post Solutions su un’unica area metropolitana di un importante cliente ha mostrato che in un anno i “pacchi privati” sono stati circa 15.000 rispetto a una popolazione di poco superiore alle 5.000 unità.
 
È evidente che in tale contesto le tematiche non sono esclusivamente gestionali ma, soprattutto di sicurezza e di welfare per il dipendente che, come ovvio, può preferire la consegna dei propri acquisti presso il posto di lavoro.
 
SPS in collaborazione con un proprio primario cliente ha sviluppato una soluzione integrata che permette allo stesso tempo all’azienda di consentire la ricezione dei pacchi e della corrispondenza (privata e non) senza ulteriori oneri gestionali e nella massima sicurezza.
 

Nel sito pilota (seguito da altri 4 siti in diverse zone d’Italia) è stato posizionato un locker automatizzato a brand SPS in grado di gestire consistenti volumi in ingresso e in uscita con il presidio limitato da parte di personale specializzato. Il materiale in ingresso viene centralizzato nella mail room di Roma, sottoposto alle procedure di sicurezza e abbinato ad un codice univoco che lo accompagna sino alla consegna. Il materiale, ora sterile, è immesso in contenitori antieffrazione monouso e portato a destinazione. Nel sito il materiale è inserito nel locker e una e-mail è inviata al destinatario finale che potrà procedere al ritiro con orario 24/7. La validazione avviene tramite QR code o tramite PIN associato.
 
La gestione del proprio account e l’iscrizione al servizio avvengono tramite un web site interno alla intranet del cliente.
Tutto il percorso è tracciato in ogni lavorazione tramite il codice univoco e il tragitto dell’auto monitorato dalla geo localizzazione.
La soluzione sarà a breve affiancata da casellari intelligenti ai piani che consentiranno ancor più di limitare accessi e distribuzioni della posta e la trasformazione del servizio di delivery finale in self-service.
 
Swiss Post Solutions, società di servizi del gruppo La Posta, è presente in circa 40 sedi in Italia sia proprie che presso i clienti, la società opera nell’ambito dell’outsourcing, out tasking e gestione delle sale posta nonchè nella gestione documentale e dei centri stampa. SPS è presente in Italia dal 2001 e gestisce 15 milioni di documenti all’anno per la parte scanning, oltre 4 milioni di oggetti in entrata e in uscita per la parte di postalizzazione e 4,5 milioni di pagine per la parte centro stampa.
 

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