Swiss Post Solutions si rinnova e aggiorna le proprie sedi

Data di pubblicazione: 26 SET 2019
Swiss Post Solutions, società di servizi del gruppo La Posta, ha investito in Italia in maniera rilevante negli ultimi 3 anni.
Con la presenza del servizio in circa 40 sedi in Italia sia proprie che presso i clienti, la società opera nell’ambito dell’outsourcing, out tasking e gestione delle sale posta nonché nella gestione documentale e dei centri stampa. SPS è presente in Italia dal 2001 e gestisce 15 milioni di documenti all’anno per la parte scanning, oltre 4 milioni di oggetti in entrata e in uscita per la parte di postalizzazione e 4,5 milioni di pagine per la parte centro stampa.
 
“Le nostre sedi sono il biglietto da visita della nostra azienda e devono rispondere a precisi canoni non solo estetici ma anche di funzionalità, sicurezza e benessere dell’individuo” dichiara Alessandro Faccendetti, Managing Director Italy and Iberia della multinazionale svizzera. Proprio in questa ottica l’azienda ha lavorato nel rinnovare il proprio Head quarter e le due mail room di San Donato Milanese e Roma.
 
“La ristrutturazione è stata curata dallo Studio di interni Umberto Cifarelli e si è concentrata su due principali linee di azione: spazi inclusivi e a misura umana” continua Paola Pesenti, Marketing and Communication Manager dell’azienda.
I tratti comuni delle tre sedi sono gli spazi aperti e la luminosità che consentono al dipendente di vivere in un ambiente confortevole.
 
L’headquarter, che si sviluppa su circa 400mq è situato a Milano in via Galvani 24 ed è dotato di tre sale riunioni gestite tramite un sistema di prenotazione on line self-service, di uffici direzionali, di una reception e di un ampio open space per accogliere tutte le funzioni centrali dell’azienda. Il tratto distintivo dell’ufficio è la grande terrazza scoperta di 140mq denominata “Terrazza Swiss Post Solutions” che consente di gestire eventi con clienti, formazione e momenti di aggregazione, in particolare nei mesi primaverili ed estivi.
 

La storica mailroom di San Donato Milanese, completamente ristrutturata, è di circa 600 mq, ed include postazioni open space, aree segregate per la gestione dei clienti con particolari esigenze di riservatezza, uffici manageriali, una sala riunioni da 30 persone attrezzata con un completo impianto multimediale.
 
La caratteristica principale del sito è la sicurezza, garantita dal “Security Check Point” dotato di scanner X Ray Astrophisics che a breve sarà affiancato da uno sniffer di ultima generazione. Questo allo scopo di garantire la massima sicurezza del personale e dei materiali presenti per conto dei clienti.
Completano le caratteristiche tecniche un parcheggio in grado di ospitare circa 20 mezzi tra auto e furgoni. 
 
Nei prossimi mesi il parco auto verrà integrato con i primi veicoli elettrici e le colonnine per la ricarica verranno messe a disposizione non solo dei dipendenti ma anche degli abitanti dell’area di San Donato Milanese.
 
 
La mailroom di Roma conta di oltre 400 mq di spazio in open space e funge da punto di gestione del Centro-Sud Italia. In maniera omogenea alla sede di San Donato, è equipaggiata con le stesse dotazioni di sicurezza e del “Security Check Point” che per specifiche esigenze operative è stato posizionato in un’area segregata della mail room. La sede è dotata di un’aula formazione per 30 persone, un archivio e una sala riunioni per 10 persone. La key feature della sede è una pala realizzata dall’artista 
 
Bettybellù. L’opera, denominata AGIP, è nata dal recupero di un cartello stradale anni 50 di una pompa di benzina, trattato con la resina e montato sulle ante in legno di un vecchio armadio.
In aggiunta, in tutte e tre le sedi sono presenti aree relax dotate di cucina e rifornite settimanalmente di frutta fresca grazie all’accordo con Bio Express, fornitore di frutta e verdura biologica.


A cura di: