Le pellicole antisolari “chiavi in mano”
Costruire nuovi edifici e/o ristrutturare i serramenti è un’operazione che deve giocoforza sottostare, sia alle disposizioni obbligatorie relative al rendimento energetico invernale (isolando sempre più le superfici opache e trasparenti), sia all’obbligatorietà di rispettare i parametri di rendimento energetico estivo (schermando le superfici vetrate trasparenti). Isolare è un concetto prettamente invernale, in quanto ciò serve per evitare che il calore prodotto negli ambienti non venga disperso dalle pareti e dai serramenti, mentre la schermatura solare è un concetto prettamente estivo, perchè serve ad evitare che i raggi diretti del sole non attraversino le vetrate creando quel fastidioso inconveniente chiamato “effetto serra”.
Per quanto riguarda gli edifici produttivi e del terziario (spesso densamente vetrati) il costo energetico invernale a gas metano per il riscaldamento viene spesso triplicato nel periodo estivo, a causa del sempre più necessario impianto di raffrescamento (= bolletta elettrica salata). Purtroppo, grazie alla all’efficienza isolante delle nuove vetrate basso emissive, con gas Argon o Kripton, utilizzate per rispettare i parametri energetici invernali (isolamento), i tecnici sono sempre più in difficoltà nel cercare di rispettare i parametri energetici estivi (riduzione carichi termici elettrici). Ecco quindi che il DPR 59-09, introdotto già a maggio del 2009, ha di conseguenza portato all’obbligatorietà delle schermature solari (tende e/o pellicole in poliestere) da installare a protezione delle superfici trasparenti degli edifici vetrati. Il fattore solare minimo delle vetrate non deve superare il 35% (G =0,35). Purtroppo questo è solo un valore minimo di legge, il che troppo spesso non garantisce a sufficienza il benessere negli ambienti vetrati esposti ai raggi solari.
L’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle schermature solari, porta Serisolar ad affermare che gli edifici del terziario, oltre alla dotazione di un buon impianto di climatizzazione estiva, devono avere vetrate con fattore solare inferiore al 20%. Diversamente, con riflessione energetica inferiore all’80% si dovrà ricorrere a schermature supplementari, in quanto l’energia che attraversa le vetrate sempre più isolanti, rimarrà intrappolata all’interno dell’edificio, causando un insopportabile surriscaldamento dell’aria interna. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che Serisolar interviene, sempre più spesso, installando pellicole riflettenti anche su edifici già dotati di potente impianto di climatizzazione. Serisolar con le sue cinque sedi operative (Trento – Venezia - Milano – Firenze - Roma), offre un servizio di consulenza ed installazione “chiavi in mano” di speciali pellicole antisolari da esterni “sputtered” con garanzia di 10 anni e durata media che può superare anche i 15 anni. I sistemi filtranti trasparenti di Serisolar conferiranno alle vetrate un fattore solare “G” molto basso., mantenendo comunque elevata la trasmissione luminosa. Il ROI (tempo di rientro economico dell’investimento) è di 3-5 anni sulla riduzione del carico energetico elettrico dei condizionatori d’aria. FieraMilano (Rho), Ente fiera Verona, Museo Maxxi - Roma, BNL Paribas Milano -Roma, Unicredit-Fineco Milano, Intesa S.Paolo, Politecnico Bovisa MI, oltre a centinaia di scuole di ogni ordine e grado, Ospedali, Rsa, ecc.