Pubblicazioni
Le ricerche e gli studi condotti dall’associazione confluiscono in veri e propri volumi di Facility Management, ognuno dei quali di volta in volta focalizzato sull’analisi e sull’approfondimento di un tema specifico di questo settore.
2008 - BENCHMARKING. L’ANALISI DEI COSTI PER POSTAZIONE DI LAVORO
La prima parte è dedicata alle metodologie di confronto dei servizi, all’individuazione dei driver e alla ripartizione dei costi.
Nella seconda parte sono riportati i risultati per servizio sotto forma di schede analitiche di confronto. La novità rispetto ai progetti precedenti è relativa proprio all’analisi che utilizza come parametro principale per tutti i servizi il costo a postazione scomposto in sotto - parametri allo scopo di analizzarne le differenze.
2007 - BENCHMARKING. ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E IMPATTO SUL BUSINESS
La pubblicazione contiene i risultati del 5° progetto di ricerca sulle facility aziendali, frutto del confronto tra numeri, processi e metodologie nella gestione dei servizi all’interno di un gruppo di Facility Manager (Benchmarking Focus Group) sempre più esperto e qualificato.
Il volume si articola in due parti: la prima descrive l’impatto del Facility Management, sul business aziendale complessivo ed evidenzia le criticità e opportunità che il Facility Manager si trova quotidianamente ad affrontare; la seconda parte è invece dedicata ai risultati della ricerca, riportati sotto forma di schede analitiche.
2005 BENCHMARKING: DRIVER DI COSTO E PARAMETRI DI CONFRONTO
Il volume contiene i risultati del 4° studio comparativo che ha visto i Facility Manager associati riuniti in un gruppo di lavoro (Benchmarking Focus Group) allo scopo di confrontare costi, modalità di gestione e procedure di erogazione dei servizi nelle diverse realtà aziendali.
Rispetto agli studi precedenti è stato possibile rilevare i costi di gestione delle facility e calcolare l’incidenza della gestione sul costo complessivo.
Sono stati analizzati tutti i servizi e la pubblicazione contiene per ciascuno una breve descrizione delle caratteristiche e l’elenco dei principali driver di costo.
2002 - BENCHMARKING: MODALITA’ DI GESTIONE E COSTI DELLE FACILITY
Il libro dà la possibilità a chi deve gestire le facility aziendali di confrontare numeri, processi, parametri qualitativi e conseguire benefici nelle scelte operativo - gestionali del patrimonio immobiliare e dei servizi.
Mette a fuoco, dal punto di vista sia economico che organizzativo, il funzionamento della struttura di gestione presieduta dal Facility Manager e il suo ruolo strategico all’interno dell’azienda.
2004 - FACILITY MANAGEMENT E CREAZIONE DEL VALORE
Il volume è il risultato dell’attività del Gruppo di Lavoro, che ha visto IFMA Italia e i principali operatori collaborare attivamente al fine di fornire una definizione di “azienda di FM”. La pubblicazione mira a mettere in luce quali caratteristiche debba possedere una società di FM per generare valore per il cliente.
Il volume consta di tre parti:
- Il Facility Management: sono definite l’area di applicazione della disciplina, le facility aziendali e la funzione del Facility Manager, e viene fornita una classificazione dei fornitori dei servizi e un’analisi del mercato
- il tema de La creazione del valore nel Facility Management
- Le società di FM: tratta in maniera approfondita le modalità di gestione dei subfornitori, l’assunzione di responsabilità da parte delle società di FM, i rapporti con il cliente e l’individuazione della catena del valore.
2008 - FACILITY MANAGEMENT: MAKE, BUY OR PARTNERSHIP? GUIDA ALL’ACQUISTO
Con questo volume IFMA Italia si propone di fornire ai Facility Manager e ai Responsabili dell’acquisto delle facility un supporto metodologico all’individuazione dei servizi da acquistare e uno strumento utile alla ricerca sul mercato dei potenziali fornitori. Nel volume vengono infatti analizzate le possibili strutture di gestione delle facility alle quali corrispondono diverse modalità di ricorso al mercato e differenti criteri di scelta dei fornitori.
Quaderni di ricerca
2005 - IL GOVERNO DELLE FACILITY NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il quaderno contiene i risultati del gruppo di lavoro costituito dai ricercatori IFMA Italia, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, da una rappresentanza delle Amministrazioni Pubbliche e dalle Società di Facility Management.
Obiettivo del gruppo analizzare le criticità legate al Facility Management nella Pubblica Amministrazione, verificare i risultati della convenzione CONSIP “Global Service Uffici 1” e fornire elementi utili per la predisposizione della nuova convenzione CONSIP “Facility Management Uffici 2”.
2006 - IL FACILITY MANAGEMENT NELLE BANCHE
Il quaderno scaturisce dal lavoro congiunto dei ricercatori IFMA Italia, principali società di Facility Management e principali gruppi bancari Italiani.
La costituzione di questo gruppo di lavoro nasce dalla contingente necessità del settore di ripensare alla propria organizzazione come conseguenza dei numerosi processi di fusione/acquisizione che si sono succeduti negli ultimi anni e all’accentramento degli acquisti che quasi tutte le realtà bancarie hanno messo in atto.
All’interno della pubblicazione: l’analisi del contesto di riferimento, il cambiamento organizzativo e la gestione delle facility, l’integrazione dei servizi e l’esternalizzazione.
2008 - IL FACILITY MANAGEMENT NEL SETTORE CHIMICO - FARMACEUTICO
Il gruppo di lavoro 2007-2008 ha visto come protagonista il settore chimico-farmaceutico coinvolto in un’indagine sulla gestione delle facility con individuazione di alcuni casi significativi.
All’interno del report: il contesto di riferimento con la descrizione delle peculiarità del settore in Europa e in Italia; la gestione delle facility con le osservazioni emerse dal gruppo di lavoro e i risultati dello studio condotto da IFMA Italia; i Case History attraverso i quali sono state approfondite le scelte di gestione vincenti e i progetti di cambiamento portati avanti da tre realtà del settore.
COME ACQUISTARE I VOLUMI
Nella colonna destra di questa pagina potrà scaricare il Modulo acquisto pubblicazioni.