Case Study - Progettare con le schermature solari

Il trend in architettura e ingegneria è verso un maggiore uso del vetro nelle facciate degli edifici, motivato non solo dalle tendenze del design, ma anche dalla possibilità di sfruttare le caratteristiche di versatilità del vetro.
 
Ma il vetro da solo non soddisfa tutte le nostre esigenze soprattutto se esposto a irraggiamento solare diretto con la conseguente criticità dell’effetto serra inteso come effetto moltiplicatore di temperatura del vetro. 

Il Blocco Sud dell’edificio oggetto d’intervento è dotato di ampie superfici vetrate che espongono gli ambienti all’irraggiamento solare diretto. Per ovviare a tale problematica che genera il surriscaldamento degli ambienti e quindi un maggiore intervento del sistema di condizionamento sono state previste in fase successiva delle schermature esterne fisse “a film” da applicare direttamente sulla superficie del vetro che rappresentano la migliore soluzione per limitare tale fenomeno. 

Tali sistemi evitano una rilevante porzione dell’apporto termico dovuto all’irraggiamento e permettono contestualmente il passaggio di buona parte della luce rendendo quindi gradevole la fruizione degli ambienti. 
 
Focus Prodotto 
Abbiamo installato circa 450 mq di pellicola di nuova generazione selettiva per esterni, priva di metalli, con 10 anni di garanzia. 

Oltre 200 strati in uno spessore inferiore ad un Post-It™ Note. 

La caratteristica principale dei filtri ad azione selettiva è quella di filtrare prevalentemente la radiazione UV e quella Infra-Rossa e lasciare oltrepassare il più possibile la radiazione corrispondente alla Luce Visibile. 

Risulta quindi che i filtri selettivi sono dei materiali tendenzialmente chiari, con una colorazione neutra non riflettente, con un’alta percentuale di luce visibile trasmessa e con un alto indice di riduzione del calore. 

Per questo intervento è stata selezionata la pellicola 3M della serie Prestige, le cui caratteristiche generiche si possono riassumere in: 
  • Brevettate (con tecnologia di proprietà 3M) 
  • Nanotecnologia (prodotte utilizzando centinaia di microstrati) 
  • Elevate prestazioni e trasmissione luminosa (VLT) 
  • Assenza di metalli (nessuna corrosione e assenza d’interferenze radio) 
  • Lunga durata 
  • Estetica dell’edificio poco alterata o inalterata (a seconda della tonalità) 

Nello specifico è stata selezionata la pellicola Prestige 40 EXT con le seguenti caratteristiche tecniche: 
  • Trasmissione della luce 37% 
  • Energia solare respinta 71% 
  • Riduzione dello sviluppo di calore 59% 
  • Selettività* 1,27 
*La selettività si calcola con il rapporto della trasmissione della luce con il valore g**. Se la selettività è maggiore di 1, attraverso il filtro solare viene trasmessa più luce che calore . 
**g= fattore solare: più è basso migliore è la protezione al calore che arriva dal sole
 
Easy Glass (www.easyglass.eu) offre consulenza alle imprese e ai FM con soluzioni innovative dedicate alle problematiche di protezione dai raggi solari, di sicurezza, di privacy e design; rendendo gli spazi di lavoro, efficienti, sicuri e confortevoli. 
Migliorare il micro-clima negli spazi di lavoro per migliorare il benessere e la produttività dei lavoratori! Per saperne di più: info@easyglass.eu  

Immagini della lavorazione e del risultato finale

Prima



Dopo