Siram Veolia ad Ecomondo lancia il nuovo servizio di indoor air quality

Data di pubblicazione: 16 NOV 2020
Innovazione, sostenibilità, resilienza sono da sempre nel Dna di Siram Veolia. Concetti che fanno da leitmotiv alla partecipazione della multinazionale ad Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare (digital edition dal 3 al 15 novembre).
 
L'azienda, leader nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali e nello sviluppo di soluzioni e tecnologie per supportare clienti pubblici e privati in un percorso di transizione ecologica, ha scelto in questo particolare momento storico di continuare a fare rete e condividere con i Player del settore le Proposte, i Progetti e le Soluzioni più innovative nel campo della Green Economy.
 
Nel corso dell'evento Siram Veolia presenta una serie di innovative soluzioni personalizzate nell'ambito dell'Indoor Air Quality, settore quanto mai attuale, anche alla luce delle nuove linee guida disposte dall'Istituto Superiore di Sanità tese a garantire la sicurezza delle persone nei luoghi pubblici e contrastare l'emergenza Covid-19. Un'estensione di business con servizi che vanno dal monitoraggio della qualità dell'aria e al suo trattamento negli ambienti privati e pubblici, in particolare scuole e ospedali, dove Siram ha una consolidata esperienza nella fornitura di servizi energetici.
 
Forte della consolidata esperienza e delle competenze acquisite in ambito della gestione di energia, acqua, e rifiuti speciali, Siram Veolia è in grado di offrire soluzioni a 360 gradi in base alle necessità del cliente, integrando il nuovo servizio sul controllo della qualità dell’aria interna che è intrinsecamente legato alla gestione energetica di un edificio.
 
Se la qualità dell’aria indoor è fondamentale per preservare la salute delle persone occorre non solo fare in modo di mantenerla ottimale, ma di monitorarne lo stato e i parametri ambientali. I risultati di una ricerca condotta dalle due Università di Harvard e di Syracuse hanno evidenziato che all’aumentare dell’inquinamento interno diminuiscono le capacità cognitive, la produttività e il livello di concentrazione.
 
Per assicurare il controllo della qualità interna gli esperti Siram Veolia gestiscono il monitoraggio dei parametri ambientali che vengono inviati in tempo reale agli smart monitoring center Hubgrade per analizzare la situazione e provvedere a migliorarla. Inoltra individuano per ciascuna tipologia di edificio - uffici, scuole, ospedali - soluzioni tecnologiche innovative specifiche per consentire non solo il giusto ricambio d’aria (fornitura e installazione di sistemi per il trattamento e la filtrazione dell’aria) ma anche il corretto fabbisogno energetico, coniugando benessere ed efficienza.
 
Fra le attività previste da Siram Veolia nel corso di Ecomondo, anche il workshop “Indoor air quality: una sfida per la salute e la sostenibilità ambientale. Soluzioni innovative per garantire sicurezza, efficienza energetica e qualità dell'aria di scuole, ospedali e luoghi di lavoro”
Esperti in materia a confronto per dare risposta ai nodi chiave della questione con un occhio anche alla sostenibilità ambientale, pilastro imprescindibile del mondo Siram Veolia. Perché la garanzia della qualità dell’aria va coniugata con l’efficienza energetica così da garantire benessere delle persone e salvaguardia dell'ecosistema.
 
Con le attività  previste per la manifestazione Ecomondo, Siram Veolia inaugura il proprio impegno nel settore della qualità dell’Aria indoor, che la vedrà protagonista in campagne di informazione e sensibilizzazione per continuare a promuovere la logica di un servizio integrato, finalizzato allo sviluppo di una nuova rinascita urbana, attraverso edifici sempre più intelligenti e sostenibili.