Controllo del rumore: il caso di Doosan Bobcat

Data di pubblicazione: 14 FEB 2022
Le onde sonore hanno una grande varietà di effetti fisici, fisiologici e psicologici sulle persone. Questi effetti, piuttosto che l'effettiva onda sonora, influiscono sul comfort acustico. Nella progettazione acustica dell’ambiente, spesso non è sufficiente progettare i migliori parametri tecnici possibili ma, si dovrebbero sempre tenere in considerazione gli utenti che fruiranno dello spazio per garantire un ambiente sonoro soddisfacente per il loro lavoro. 
Le problematiche relative al rumore non sono nuove. Sin dai tempi dei Sumeri si raccontavano storie sul dio Enlil, che così infastidito dal rumore di una città sovraffollata la allagò per soffocarne il rumore inquietante. Oggi, il rumore è ancora uno dei principali motivi di insoddisfazione, stress e perdita di produttività nei luoghi di lavoro. 
L'impatto psicologico del rumore si nota più spesso negli ambienti in cui le persone stazionano per periodi di tempo più lunghi, come gli uffici. Il rumore provoca irritazione, livelli di stress elevati e riduce le prestazioni. Per i dipendenti che lavorano con compiti cognitivamente impegnativi, il rumore è particolarmente fastidioso e frustrante. Ci sono anche prove che lo stress causato dal rumore influisca sulle prestazioni anche dopo che si è verificata l'esposizione. 
In passato, gli sforzi e le soluzioni adottate per il controllo del rumore negli edifici si concentravano solo su soluzioni fisiche. 
Tuttavia, i requisiti degli spazi di lavoro del 21° secolo, soprattutto in relazione agli ambienti open office, richiedono un approccio più olistico che includa soluzioni psicologiche, fisiologiche e fisiche. 
La percezione del rumore è influenzata dal rapporto con la fonte che lo provoca. In generale, tendiamo a essere meno disturbati da sorgenti sonore che comprendiamo e con cui ci sentiamo a nostro agio. Potrebbe trattarsi di conversazioni rilevanti per il gruppo di lavoro o conversazioni tra colleghi stretti. 
È fondamentale per il benessere dei lavoratori che questi abbiano la sensazione di essere in grado di controllare l’ambiente sonoro. 
È inoltre importante prevedere una politica ufficiale sul rumore, per esempio, tramite descrizioni di comportamenti accettabili e raccomandare l'uso di cuffie per telefonate e videoconferenze. 
Vi sono numerose prove che i team più produttivi sono composti da un ricco mix di personalità. Tuttavia, la maggior parte dei luoghi di lavoro è più adatta per caratteri estroversi a causa della prevalenza di ambienti open office. Il profilo psicologico viene spesso utilizzato per determinare se una persona ha la personalità e l'atteggiamento appropriati per entrare a far parte di un'organizzazione o di un team, ma potrebbe anche essere utilizzato per mettere insieme persone che preferiscono e lavorano meglio in determinati ambienti acustici. Una soluzione è quella di creare spazi adatti a diversi tipi di personalità e permettere ai dipendenti di scegliere dove vogliono lavorare. 
Un'indagine sull'effetto di vari tipi di interruzioni ha evidenziato diversi errori in diversi lavori di tipo cognitivo. È dimostrato quanto le interruzioni su lavori di concentrazione siano dannose per la qualità del lavoro svolto. (Fonte: Journal of experimental psycology. Authors: Erik M Altmann, J Gregory Trafton , David Z Hambrick) 
Uno studio sul campo con un design incrociato ha valutato l’effetto della variazione dell’assorbimento acustico su stress e disturbo percepito dai lavoratori, evidenziando come ambienti acusticamente trattati implicassero meno stress cognitivo. (Fonte Effect of variation in noise absorption in open-plan office: A field study with a cross-over design). 
 
Il caso di Doosan Bobcat 
 
Doosan Bobcat, leader mondiale nella produzione di escavatori e caricatori compatti ha realizzato la nuova sede EMEA a Dobříš vicino Praga, realizzando un ambiente creativo, salubre e sostenibile. Nel progetto vengono combinati acustica, funzionalità con un design estetico che riflette il marchio e i valori fondamentali dell'azienda. 
 

Non appena si accede all'area della reception si scorgono i baffle acustici verticali appesi al soffitto, integrati con apparecchi di illuminazione, ampie finestre e sezioni in vetro che fanno confluire la luce naturale. Il progetto ha vinto il premio The Art of Space nella categoria "Ambiente salubre e sostenibile". 
La nuova sede EMEA, inaugurata nell'ottobre 2019, fornisce un campus aziendale completo, costituito da un impianto di produzione, un centro di innovazione e un centro di formazione. La sede ospita uffici amministrativi, direzione aziendale e sale riunioni per clienti. Ci sono tre piani, con un mix di spazi aperti, uffici e sale riunioni che consentono a 200 persone di lavorare agevolmente insieme. 
 

Gli interni e il design delle sale riunioni riecheggiano i settori in cui vengono utilizzate le macchine. Queste ospitano diverse attività. 
Lo spazio è suddiviso i due differenti tipologie. Uno dedicato ad ospitare sale riunioni per incontri con esterni, più formali e uno dedicato al personale interno, confortevole e informale. Entrambe le tipologie sono state progettate considerando le attività che si sarebbero svolte al suo interno. 
Per ottenere un buon ambiente acustico, l’architetto Matěj Kosík, dello studio di architetti Červený Klobouk Ateliér, sottolinea l'importanza di pianificare obiettivi chiari con la committenza. È dunque importante capire gli obiettivi che si vogliono ottenere in termini acustici per trovare la corretta soluzione tra design e funzionalità. Acustica, funzionalità e design non sono elementi contrapposti tra loro, se integrati e pensati dalle prime fasi progettuali. Tutti gli elementi fanno parte di un progetto ottimale per uffici. 
È dunque possibile trovare un compromesso per scegliere una soluzione fonoassorbente che possa anche essere personalizzata ed adattata alle esigenze progettuali. 
Sono stati usati dei baffle Ecophon fonoassorbenti per creare delle “nuvole acustiche” sospese. 
 

Una buona acustica si traduce in comfort e migliori condizioni per i dipendenti, così come per i visitatori. 
Maggiore è l'area di assorbimento acustico di un ambiente, più velocemente il suono si estinguerà, evitando il fastidioso effetto “eco”. Poiché è rilevante la superficie che viene coperta, il soffitto è quasi sempre la superficie più efficace e importante da trattare con materiale acustico. 
L'ergonomia gioca un ruolo importante. Bobcat ha fornito ai suoi dipendenti scrivanie regolabili in altezza e sedie da ufficio di alta qualità. Relativamente all'acustica: lo spazio aperto è stato suddiviso in aree più piccole sono state adottate diverse misure acustiche per ridurre efficacemente il rumore. Anche la qualità dell'aria è stata studiata, dotando di finestre apribili lo spazio e utilizzando apparecchiature di ventilazione di alta qualità per fornire il corretto flusso di aria umidificata. Anche l'illuminazione soddisfa i requisiti di tutti gli standard applicabili. 
 

Creare un'atmosfera e condizioni di benessere che hanno un'influenza positiva sulle persone e sul loro lavoro è stata una priorità. Una buona acustica implica comfort e condizioni migliori. Questo aiuta sicuramente a migliorare l'efficienza e la creatività in tutta l'organizzazione. 

Autore: Cristina Carrus, Concept Developer Educational and Offices Premises, Ecophon Saint-Gobain