Caro energia? Coperture fotovoltaiche integrate con IMECO Eco Easy covering
Data di pubblicazione: 29 SET 2022
A cura di Imeco
Ogni attività produttiva ha bisogno di energia per funzionare, anche quando le contingenze geopolitiche causano aumenti spropositati nel costo dell’energia. Il caro energia è un problema sempre più rilevante, ma fortunatamente esistono soluzioni rapide, praticabili, e durevoli.
Una ricchezza abbondante
L’Italia ha una risorsa importante, naturale, gratuita ed abbondante che può permetterci di ridurre l’impatto del caro energia: l’energia solare. La radiazione solare media annua dipende da fattori climatici e geografici, ma in linea generale la radiazione media annua è importante, 1500 kWh/m2 per metro quadro al giorno. Il sito dell’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile mette a disposizione dati, previsioni, e calcoli precisi.
Da copertura a superficie produttiva
Il fotovoltaico è un modo efficiente di imbrigliare questa energia ed utilizzarla sia per ridurre il costo delle attività produttive, che per minimizzare il loro impatto ambientale. Montare un impianto fotovoltaico sul tetto di un capannone permette di trasformare una copertura in una superficie produttiva.
Un investimento importante, che tuttavia deve tenere in considerazione la copertura su cui viene montato: un impianto fotovoltaico deve durare almeno vent’anni; pertanto, è importante che la copertura su cui viene posato sia in buone condizioni e possa durare almeno altrettanto – se non di più. Posare un nuovo impianto fotovoltaico su una copertura vecchia rischia di rivelarsi una decisione poco lungimirante. Ecco perché Eco Easy Covering: per affrontare e risolvere entrambe le questioni in una volta sola.
Fotovoltaico integrato nella copertura con IMECO Eco Easy Covering
Attivi fin da quando il fotovoltaico da copertura era solo un miraggio, oggi noi di Imeco
realizziamo coperture fotovoltaiche sfruttando il vantaggio della nostra esperienza: siamo infatti in grado di fornire delle soluzioni che integrano completamente i pannelli fotovoltaici nella copertura, garantendo totale sicurezza e un unico referente alle aziende che decidono di investire in impianti di questo tipo. Il sistema ECO EASY COVERING, da noi brevettato nel 2007, garantisce economicità, sicurezza, e bellezza. Calcoli tecnici precisi, che si configurano molto spesso all'interno di un panorama finanziario ben definito, permettono il conseguimento delle migliorie necessarie per realizzare un grande risparmio energetico.
Il nostro approccio prevede una serie di servizi aggiuntivi capaci di dare ulteriore valore aggiunto alla copertura realizzata, interventi riservati alle opere da noi realizzate: analisi, riqualificazione architettonica, riqualificazione energetica, adeguamento sismico e di rilascio delle certificazioni REI (Resistenza Emissione Isolamento).
Un risultato d’impatto
I risultati dei nostri interventi vanno oltre alla riduzione dei costi energetici e dell’impatto
ambientale delle attività produttive tramite un efficace sfruttamento della superficie di copertura come fonte di risparmio. Comportano infatti una rivalutazione dell'immobile e della sua estetica, grazie all’integrazione totale tra impianto fotovoltaico e copertura dell'edificio ed all’eliminazione delle sovrastrutture di sostegno dei moduli. Inoltre, il nostro sistema integrato elimina i rischi di infiltrazione a seguito del fissaggio dei pannelli fotovoltaici.
I prodotti brevettati ECO EASY COVERING integrano le esigenze di copertura di un edificio con la possibilità di alloggiare un impianto fotovoltaico: un’unica soluzione innovativa che permette di installare moduli fotovoltaici senza l'ausilio di strutture aggiuntive. Sono prodotti adattabili a tutti i sistemi fotovoltaici attualmente esistenti sul mercato e sono applicabili su qualsiasi superficie (Shed, doppia falda, ecc.), come normale lastra grecata.