ISS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 14067-2008 CARBON FOOTPRINT
Data di pubblicazione: 12 DIC 2022
ISS è un'azienda globale responsabile, aderisce al Global Compact e ai Principi Guida delle Nazioni Unite per i diritti umani e per la piena integrazione dell’uguaglianza di genere nella strategia e nei processi aziendali. Questo è il quadro internazionale nel quale indirizza il suo impegno per la sostenibilità e per un comportamento responsabile.
La sostenibilità richiede di "soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri". I valori di ISS e le sue azioni devono essere rispettosi dell'ambiente, socialmente giusti ed economicamente sostenibili e il successo in uno di questi ambiti non deve andare a discapito degli altri.
L’ottenimento della Certificazione ISO 14067-2008 rappresenta per ISS un passo molto importante nel suo viaggio verso la sostenibilità.
La certificazione ISO 14067-2008 - Carbon Footprint - è uno standard internazionale che consente di calcolare l'impatto dei servizi di pulizia in termini di produzione di CO2.
Grazie a questo sistema è possibile sviluppare misure efficaci per abbattere le emissioni derivanti dai servizi erogati.
“La nostra ambizione è quella di diventare leader nella sostenibilità ambientale trasformando le teorie in azioni concrete e aiutando i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Per questo motivo siamo fortemente impegnati a svolgere le nostre attività e a fornire i nostri servizi in modo sostenibile.”
(Roberto Cafferata, Head of Sustainability)
“Grazie a questo importante riconoscimento siamo in grado di calcolare e comunicare ai nostri Clienti la quantità di emissioni di CO2 generate dal servizio di pulizia, informazione fondamentale nell’ottica del continuo miglioramento per la valorizzazione delle strategie climatiche e delle politiche ambientali.”
(Andrea Salomoni, Head of Cleaning Product & Performance)
Per un supporto in questo percorso, ISS si è affidata al suo storico partner Diversey, che la ha seguita durante tutto il percorso, e a Punto 3, società specializzata in analisi ambientali, che l'ha supportata nell’intero processo di analisi secondo la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione, dalla modellazione del sistema al calcolo dell’impronta di carbonio.
L’Ente di Certificazione Bureau Veritas, dopo controlli accurati e sistematici nel tempo, ha certificato che il sistema di gestione di ISS per la Carbon Footprint di prodotto - CFP Systematic Approach - per il servizio di pulizia professionale presso edifici civili, pubblici e privati è conforme ai requisiti della norma.