FATER SCEGLIE DERBIGUM LA MEMBRANA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
Data di pubblicazione: 20 GEN 2023
Derbigum è la membrana impermeabile per coperture ideata per ridurre gli impatti rispetto a prodotti analoghi perché contiene almeno il 25% di materia prima riciclata e rende concreto il principio del cradle to cradle in ottica di piena circolarità. L’innovativo eco-design della membrana permette una riduzione dell’impatto di 49.000 kg. di CO2 eq. rispetto ad una copertura tradizionale, calcolato su un orizzonte di 40 anni. Fater, azienda leader nei prodotti per la cura della persona e della casa e da sempre attenta agli impatti ambientali, ha scelto questa soluzione per la copertura del suo stabilimento di Pescara
Se amate viaggiare, 49.000 kg di CO2 sono sei giri della Terra di CO2 risparmiata, se amate stare in casa sono più di 13 anni di riscaldamento a zero emissioni. Fater S.p.A., joint venture paritetica fra Angelini Industries e Procter & Gamble, leader in Italia con i pannolini Pampers e con gli assorbenti Lines e key player europeo con il marchio Ace, nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità, ha scelto Derbigum per il tetto dello stabilimento di Pescara.
Complessivamente, sul tetto dello stabilimento, sono stati applicati 10 mila metri quadrati di
Derbigum NT,
la membrana che apre al concetto di economia circolare, che dura nel tempo (50 anni più 50, con un nuovo strato) e che contiene almeno il 25% di materia prima riciclata nella sua mescola proveniente da sfridi di lavorazione e da membrane a fine vita riutilizzate.
Con caratteristiche simili, non è un caso che Derbigum NT abbia ottenuto nel tempo certificazioni ambientali di ogni tipo. Tra queste, la più recente è la Cradle to Cradle Bronze (dalla culla alla culla), certificazione nota a livello globale che valuta sicurezza, circolarità, responsabilità e sostenibilità. Oltre al Cradle to Cradle, Derbigum NT ha anche la dichiarazione ambientale di prodotto EPD sui costi ambientali di tutto il processo produttivo come previsto dalle normative europee e la certificazione di sostenibilità dell'INIES, l'ente di certificazione francese che ha un database liberamente accessibile, che confronta le prestazioni di diverse soluzioni impermeabili. Derbigum NT ha anche la certificazione in classe A/1 (la migliore in assoluto) Dubokeur, un marchio di qualità olandese voluto da NIBE che attesta l'elevata ecosostenibilità del prodotto sul piano ambientale e della salute per le persone. Per Derbigum questa certificazione è motivo di particolare orgoglio, dal momento che è l’unico prodotto nel settore delle impermeabilizzazioni ad averla ottenuta.
Fater, che è impegnata a raggiungere l’obiettivo di Net Zero al 2040, pone la sostenibilità come base per le sue scelte. Questo può avvenire non solo grazie al design dei prodotti e alle scelte logistiche e di processo ma anche grazie alle decisioni che riguardano la scelta dei fornitori.
Derbigum, nell'installare una copertura di 10.000 metri quadri sulla struttura di Fater ha
evidenziato come la membrana
Derbigum NT, per il suo design e la sua composizione anche con materiali riciclati, può aiutare a consentire un risparmio all’ambiente di 49 mila kg di emissioni di CO2 in atmosfera rispetto a una soluzione a doppio strato, calcolato con un approccio Life Cycle su un orizzonte temporale di 40 anni. 49 mila kg di CO
2 corrispondono proprio alle emissioni causate da un'utilitaria per percorrere 253.886 chilometri (i sei giri della Terra, appunto) o ai 2.630 giorni di riscaldamento (oltre 13 anni in media) a gas di un'abitazione di medie dimensioni. A realizzare il lavoro è stata la ICEIM srl di Roseto degli Abruzzi,
applicatore Derbigum che offre una ulteriore garanzia di un lavoro svolto a regola d'arte.
Non è la prima volta che Fater S.p.A. si rivolge a Derbigum per la realizzazione di un lavoro. Già nel 2018 per lo stabilimento di Campochiaro (CB) era stata infatti applicata su una superficie di 1.000 m
2 il
Derbibrite NT, membrana altamente riflettente con tecnologia
Aquatop che permette di abbassare la temperatura dell’ambiente interno grazie ai valori di alta riflettività della membrana (SRI 100) e permette quindi risparmio economico ed energetico per raffrescare gli ambienti durante le stagioni più calde (sempre più lunghe purtroppo, come ben sappiamo). Non bastasse, il Derbibrite NT ha un ph neutro, il che significa che l’acqua che defluisce dal tetto può essere usata per scopi irrigui e domestici.
«Siamo molto soddisfatti per questa collaborazione che dura nel tempo - sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. Siamo stati scelti per la qualità, la durata, la sostenibilità dei nostri prodotti. Il riciclo del bitume è peraltro un processo unico che realizza solo Derbigum in tutto il mondo e siamo gli unici ad avere membrane realizzate con questa tecnologia, che abbiamo anche brevettato. L'avere una rete di applicatori certificati Derbigum è inoltre una ulteriore garanzia di qualità e di servizio che offriamo ai nostri clienti».