Würth Italia ottimizza i processi aziendali grazie alla realtà aumentata e al metaverso

Data di pubblicazione: 24 MAG 2023
Würth Italia è un’azienda specializzata nella vendita all'ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio che opera da 60 anni nei settori automobilistico, dell’artigianato e delle costruzioni.
 
Con i suoi 3 centri logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di punti vendita in tutta Italia (oltre 220), Würth ha sempre lavorato favorendo un approccio tecnologico innovativo alle proprie attività, una strategia che ha permesso all'azienda di accelerare i tassi di crescita anno dopo anno. La forte cultura aziendale orientata all’innovazione di Würth ha portato l'organizzazione a ottenere il Premio Innovazione Smau, nel 2018, 2019 e 2021, anche grazie alla capacità di adattamento delle nuove tecnologie alla gestione delle sedi aziendali e dei processi che vengono svolti al loro interno.
 
È proprio con questo approccio che Würth Italia ha deciso di collaborare con Hevolus Innovation, una digital company innovativa specializzata nella creazione di customer experience in ambito phygital, e Gold Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality.  La partnership ha portato all’introduzione di soluzioni di realtà mista, come il Würth Phygital Hub, e a soluzioni interamente digitali, come il Metaverso Würth, o Wverse. Grazie alle potenzialità della realtà mista e della realtà aumentata, si sono aperte nuove opportunità di approccio al mercato e nuove soluzioni per tutte le attività dell’organizzazione: si spazia dalla progettazione, alla formazione, all’assistenza, fino alla presentazione e vendita di prodotti e alla loro manutenzione da remoto.
 
Holo Link e Holo Maintenance sono le piattaforme che consentono di gestire le richieste di assistenza da remoto. I professionisti di aziende di produzione e manutenzione possono collaborare in remoto nello svolgimento di attività̀ tecniche complesse o nella risoluzione di problemi e guasti di macchinari propri o installati presso clienti. Sfruttando le tecnologie come la realtà̀ mista, le videochiamate, la condivisione di immagini e le annotazioni A/R, queste soluzioni massimizzano la comunicazione e velocizzano gli interventi di assistenza, permettendo così di risparmiare tempo e denaro e di ottimizzare l’impiego delle risorse. Il servizio di manutenzione da remoto, ad ora, conta oltre 200 interventi effettuati, 400 ore risparmiate, 8 mila chilometri risparmiati e 0,8 tonnellate di CO2 risparmiate.
 
Il servizio è integrato da Holo Collaboration, la soluzione che consente a più persone di lavorare ad un progetto anche a distanza. La particolarità della soluzione è l’utilizzo di un avatar che consente all’attività di beneficiare di un ambiente immersivo, in grado di fornire all’utilizzatore un’anteprima realistica del progetto finale.
 
Grazie all’implementazione del Metaverso Enterprise nelle proprie attività di vendita online e tradizionali, Würth ha registrato ottimi risultati, riducendo le proprie emissioni di CO2 e offrendo ai clienti un'esperienza immersiva del tutto nuova. Il metaverso ha quindi reso possibile potenziare la customer experience e generare nuove opportunità di business, offrendo un’esperienza rivoluzionaria in modo semplice e sostenibile. Il Metaverso si inserisce infatti a pieno titolo nelle strategie di sostenibilità di Würth Italia: riducendo gran parte dei trasferimenti si vengono a semplificare i processi di acquisto e di tutta la supply chain, coniugando risparmio di tempistiche, costi, e consumi.
 
Da quando ha lanciato le proprie soluzioni di mixed reality, Würth Italia ha catturato l'attenzione dei propri clienti che utilizzano i sistemi Würth, che sono aumentati di più del 50% rispetto all'anno precedente. Inoltre, il lead time di vendita è stato ridotto di oltre la metà. L'implementazione di Wverse ha aiutato Würth Italia ad aumentare del 60% il fatturato del proprio e-commerce, mentre le visite ai siti Web sono aumentate del 20% rispetto all'anno precedente.