Frase chiave: Sirus edilizia opere di manutenzione e prevenzione
Data di pubblicazione: 11 SET 2023
A cura di Sirus
Manutenzione e prevenzione.
5 buoni motivi per effettuare opere di manutenzione preventiva.
La sostenibilità del settore edile è strettamente legata alle opere di manutenzione e prevenzione. Se attuati in modo oculato e regolare, questi interventi possono garantire la longevità delle strutture, permettendo di risparmiare molto denaro e materiali, riducendo quindi il nostro impatto ambientale.
In
QUESTO articolo vi abbiamo raccontato l’importanza della
rigenerazione urbana. Oggi invece vogliamo spiegarvi come possiamo intervenire preventivamente, prima che gli edifici si degradino perdendo la loro utilità. Il blog post di oggi nasce da un principio tanto diffuso quanto sottovalutato:
prevenire è meglio che curare. Non esiste un’espressione migliore per introdurre l’argomento di oggi.
Ecco perché abbiamo selezionato per voi…
5 BUONI MOTIVI PER EFFETTUARE OPERE DI MANUTENZIONE PREVENTIVA
1: Investite sul futuro
Spesso il concetto di manutenzione viene associato alla correzione di problemi esistenti, ma la manutenzione preventiva è un approccio proattivo, che mira a individuare i problemi prima che si manifestino. Investire sul futuro significa intervenire oggi per correggere i difetti e migliorare l’efficienza energetica dei vostri edifici. Questo vi permetterà di risparmiare molto tempo e denaro, ma soprattutto di partecipare attivamente all’evoluzione dei vostri spazi.
2: Abbattete i costi di gestione
Un edificio ben mantenuto richiede meno interventi di riparazione straordinaria, di conseguenza minori costi di gestione nel tempo. I sistemi dell'edificio (come l’impiantistica elettrica, idraulica ed energetica), possono così essere tenuti sotto controllo, aiutandovi a ridurre il rischio di guasti improvvisi. Infine, grazie all’aggiornamento dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento potrete via via ridurre i costi di utilizzo delle risorse energetiche.
3: Prolungate la vita di casa vostra
Come abbiamo appena detto la manutenzione ha un ruolo fondamentale nel mantenimento del buono stato di salute di un edificio. Oltre a farvi risparmiare dunque, le opere di prevenzione e manutenzione servono per garantire a voi, alla vostra famiglia e a tutta la vostra comunità che le strutture durino nel tempo e che siano utili a lungo. In questo modo inoltre riuscirete ad evitare costose opere di ristrutturazione complessiva.
4: Puntate sulla sostenibilità ambientale
Intervenire con opere di manutenzione significa migliorare l’efficienza dei sistemi dell’edificio, compresi quelli energetici, che hanno un ruolo centrale sull’impatto sull’ambiente.
Non solo! Pensate a quanto sarebbe più impattante un’opera di demolizione e ricostruzione! Prendersi cura di un edificio, perciò, significa ridurre la nostra impronta ambientale e contribuire alla costruzione di città più sostenibili.
5: Diffondete cultura e consapevolezza
Abbiamo tenuto per ultimo questo punto non perché sia meno importante. Si tratta di un aspetto più personale, più legato alla nostra sensibilità e alla nostra visione del futuro del nostro settore. L’impatto delle nostre decisioni sulla cultura della nostra comunità è molto importante. Prendersi cura degli spazi pubblici, delle aree urbane, degli edifici; significa prendersi cura della propria comunità. Questo principio influenza ogni nostra decisione come vostro general contractor. Siamo qui anche per costruire e diffondere una nuova consapevolezza sulle tematiche ambientali, per discutere nuovi modi di vivere i nostri spazi. Le opere di manutenzione sono uno strumento molto potente, capace non solo di mantenere vivi i nostri spazi, ma anche di influenzare positivamente la cultura delle nostre comunità.
Siete alla ricerca di un partner per la
manutenzione ordinaria e straordinaria dei vostri edifici?
Scriveteci per una consulenza gratuita! Scoprite tutti i nostri
servizi!