Il monitoraggio proattivo come strumento di controllo, miglioramento ed efficientamento degli impianti produttivi
Data di pubblicazione: 15 SET 2023
Il monitoraggio proattivo permette di prevenire eventuali downtime di sistema e fermi macchina, e garantisce risparmi sui costi di routine o di manutenzione preventiva basata sul tempo.
L’inflazione energetica, la necessità delle aziende di efficientare gli impianti produttivi, l’assetto geopolitico mondiale, che richiede una maggiore resilienza produttiva, sono fattori che richiedono asset produttivi sempre più performanti e un approccio predittivo e proattivo alla manutenzione degli impianti.
È il momento giusto per le aziende di riconsiderare le loro scelte di lungo termine e spostare l'attenzione sul miglioramento continuo delle linee produttive, compresi i risparmi sui costi, la garanzia della qualità e la disponibilità costante degli impianti, nonché gli effetti combinati che queste forze hanno le une sulle altre.
Per garantire l’aumento dell’efficienza degli impianti, è fondamentale applicare una corretta manutenzione ingegneristica predittiva, con un approccio metodologico delle prestazioni dei macchinari durante il loro funzionamento, che si appoggia su sistemi tecnologicamente avanzati che monitorano gli impianti e raccolgono i dati in modo massivo su piattaforma digitale, permettendo di eseguire precise diagnostiche di monitoraggio e perseguire una corretta cultura della manutenzione impiantistica.
Camst group investe da sempre sulle nuove tecnologie non solo in termini qualitativi, ma anche come strumento competitivo per massimizzare i profitti. La divisione Facility Services di Camst group ha attivato una collaborazione con l’azienda Pinpoint per l’implementazione di Caleno Predict, un sistema di monitoraggio proattivo, che combina A.I. ed analisti specializzati per migliorare e semplificare le pratiche manutentive, riducendo i costi di mantenimento degli impianti ed evitando fermi improvvisi della produzione che possono compromettere interi lotti di prodotti.
Nel 2022, sotto la spinta dell’aumento dei costi legati al consumo di energia dei diversi settori industriali (
fonte: Confindustria), è stato studiato lo sviluppo di un sistema innovativo di monitoraggio ed interventi verticali
Caleno Energy, che garantisce risparmi notevoli efficientando gli impianti senza impattare minimamente su capacità e sicurezza produttiva, ponendo un focus importante su questo tema sempre più centrale rispetto alla sostenibilità ambientale e al risparmio dei costi.