Riunione Soci di IFMA Italia presso ESA ESRIN: un appuntamento all'insegna della sostenibilità

Data di pubblicazione: 10 APR 2024
Martedì 16 aprile ESA ESRIN ospiterà nella sua sede di Frascati la riunione soci di IFMA Italia. 
 
Le riunioni dei Soci di IFMA Italia hanno luogo presso la sede di uno degli associati Facility Manager con l’obiettivo di approfondire temi e case study relativi alla professione e costruire delle esperienze ricche di informazioni, formativa e di relazione.

Le visite in azienda permettono infatti al socio ospitante di illustrare un progetto specifico o il funzionamento della propria struttura di gestione dei servizi, creando allo stesso tempo un’occasione di incontro, dialogo e scambio di punti di vista tra tutti i partecipanti.
A fare gli onori di casa in questa occasione sarà Roberto Franciosi, Head of the Estates and FM Corporate Services Division di ESA e membro del Board di IFMA Italia.

Quella del 16 aprile sarà una giornata ricca di spunti e contenuti, che si aprirà con una serie di interventi dedicati al tema “Il nuovo approccio al Facility Management in un mondo sostenibile” condotti da: Mariantonietta Lisena (IFMA Italia), Roberto Franciosi (ESA ESRIN), Andrea Costa (R2M Solution), Ada Grappone (Vinci), Stefania Striato (Green Building Council Italia), Ann-Marie Aguilar (International WELL Building Institute) e Stefano Cordiner (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

La giornata proseguirà con una visita al Phi Experience, Memorabilia e Visitor Center e si concluderà con un aperitivo offerto dai padroni di casa.

L’incontro fornirà ai Soci di IFMA Italia l’opportunità di conoscere e toccare con mano uno degli edifici più avanzati al mondo in termini di sostenibilità e benessere dei dipendenti. Il Building 14 della sede di ESA ESRIN a Frascati, un edificio da 2000 metri quadri, abbattuto e ricostruito da zero nel 2020, che ha raggiunto l’anno scorso il doppio, straordinario traguardo della certificazione LEED Platinum e WELL Platinum. In entrambi i casi i punteggi raccolti sono stati altissimi, ma spiccano in particolare i 99 punti per la certificazione WELL il protocollo internazionale che certifica gli edifici secondo il livello di salubrità, benessere e comfort delle persone che li abitano. Il punteggio conseguito è l'undecisimo più alto registrato nel mondo e il primo nell'Unione Euroepa. 

Questo straordinario risultato riceverà un riconoscimento ufficiale proprio in occasione della riunione soci di IFMA Italia, con la consegna di un riconoscimento da parte della rappresentante dell’IWBI, l’ente di riferimento per la certificazione WELL. 
 
Gli altissimi punteggi raccolti sia per la certificazione LEED che WELL sono la prova tangibile dell’impegno di ESA nel creare benessere per il personale e nel ricercare una sempre maggiore sostenibilità per le sue sedi. A tal proposito nel corso dell’evento verranno illustrate le modalità, i materiali e le soluzioni impiegate per raggiungere questi straordinari risultati, mettendo anche in evidenza quali interventi siano al momento in atto per migliorare la sostenibilità e il livello di benessere di tutti gli edifici della sede di Frascati.