Markas, nuovo contratto con aumento retributivo per gli operatori del Bambino Gesù

Data di pubblicazione: 02 LUG 2024
Nuovo, importante rinnovo contrattuale per i collaboratori Markas che lavorano al Bambino Gesù di Roma. L’azienda multiservizi che ha sede a Bolzano ha deciso di investire nei collaboratori che si occupano del servizio Clean nei diversi reparti dell’ospedale pediatrico, premiandone professionalità e impegno con un importante aumento della retribuzione mensile. L’obiettivo è incrementare soddisfazione e crescita personale di ogni singolo operatore valorizzandone l’impegno professionale quotidiano.
Questa scelta segue quanto già realizzato da Markas a favore dei propri collaboratori al Bambino Gesù: negli ultimi anni Markas aveva già stabilizzato 80 lavoratori con contratto a termine e, nel 2021, si è impegnata ad aumentare l’orario di impiego per 44 persone.
 
Il nuovo accordo premia 28 collaboratori, 18 donne e 10 uomini, impegnati nelle attività di pulizia e sanificazione della struttura ospedaliera in diversi reparti, dalle sale operatorie al pronto soccorso. L’aumento mensile medio è di 300euro lordi conferma un importante riconoscimento al lavoro svolto nonché l’essenziale contributo dei collaboratori nelle fondamentali attività ospedaliere. Una scelta, da parte di Markas, che ha positive ricadute sulla retribuzione e sul valore della 13° e 14° mensilità, determinando una complessiva crescita salariale proporzionale al ruolo. Parallelamente, l’impegno di Markas si concretizza anche in un aumento delle ore lavorative per le attività Clean, come richiesto dai collaboratori.
 
“Questo accordo – spiega Luca Fantin, direttore Risorse Umane Markas – vuole mettere al centro e valorizzare i nostri collaboratori. Le persone che si occupano di pulizie e sanificazione negli ospedali sono strategiche perché assicurano un servizio fondamentale, indispensabile all’interno di una struttura sanitaria. Contribuiscono alla sicurezza, alla cura dei luoghi e all’efficienza degli ospedali. Un importante riconoscimento dal punto di vista economico, ma soprattutto un attestato professionale. Come Markas, abbiamo voluto rinsaldare il rapporto con i collaboratori e incrementarne la soddisfazione nonché la crescita personale, nell’ottica di garantire a ciascuno la possibilità di lavorare al meglio e di offrire il miglior servizio”.
 
Inoltre, Markas prevede per tutti i collaboratori la possibilità di accedere a benefit specifici pensati per i collaboratori Markas, attraverso Corporate Benefits. Si tratta di un portale che permette di usufruire, in maniera esclusiva e completamente gratuita, di sconti e offerte per istruzione, viaggi, cultura e tecnologia, da condividere anche con la propria famiglia.
 
Tutti i collaboratori Markas possono usufruire del Fondo di assistenza sanitaria integrativa Asim e possono beneficiare di specifici progetti di formazione, di crescita professionale, anche per i propri figli con Markas Lift, e di attenzione nella miglior gestione del tempo lavoro-famiglia. Non a caso Markas è certificata Family Audit, la certificazione che attesta l’attenzione e l’impegno per migliorare l’organizzazione e la qualità della vita, non solo professionale, dei propri collaboratori.