Markas, nuovo contratto con aumento retributivo per gli operatori del Bambino Gesù
Data di pubblicazione: 02 LUG 2024
Nuovo, importante rinnovo contrattuale per i collaboratori Markas che lavorano al Bambino Gesù di Roma. L’azienda multiservizi che ha sede a Bolzano ha deciso di investire nei collaboratori che si occupano del servizio Clean nei diversi reparti dell’ospedale pediatrico, premiandone professionalità e impegno con un importante aumento della retribuzione mensile. L’obiettivo è incrementare soddisfazione e crescita personale di ogni singolo operatore valorizzandone l’impegno professionale quotidiano.
Questa scelta segue quanto già realizzato da Markas a favore dei propri collaboratori al Bambino Gesù: negli ultimi anni Markas aveva già stabilizzato 80 lavoratori con contratto a termine e, nel 2021, si è impegnata ad aumentare l’orario di impiego per 44 persone.
Il nuovo accordo premia 28 collaboratori, 18 donne e 10 uomini, impegnati nelle attività di pulizia e sanificazione della struttura ospedaliera in diversi reparti, dalle sale operatorie al pronto soccorso. L’aumento mensile medio è di 300euro lordi conferma un importante riconoscimento al lavoro svolto nonché l’essenziale contributo dei collaboratori nelle fondamentali attività ospedaliere. Una scelta, da parte di Markas, che ha positive ricadute sulla retribuzione e sul valore della 13° e 14° mensilità, determinando una complessiva crescita salariale proporzionale al ruolo. Parallelamente, l’impegno di Markas si concretizza anche in un aumento delle ore lavorative per le attività Clean, come richiesto dai collaboratori.
![](public/upload_fckeditor/image/Foto%20articoli/Markas/24-07%20Markas%202.jpg)
“Questo accordo – spiega Luca Fantin, direttore Risorse Umane Markas – vuole mettere al centro e valorizzare i nostri collaboratori. Le persone che si occupano di pulizie e sanificazione negli ospedali sono strategiche perché assicurano un servizio fondamentale, indispensabile all’interno di una struttura sanitaria. Contribuiscono alla sicurezza, alla cura dei luoghi e all’efficienza degli ospedali. Un importante riconoscimento dal punto di vista economico, ma soprattutto un attestato professionale. Come Markas, abbiamo voluto rinsaldare il rapporto con i collaboratori e incrementarne la soddisfazione nonché la crescita personale, nell’ottica di garantire a ciascuno la possibilità di lavorare al meglio e di offrire il miglior servizio”.
Inoltre, Markas prevede per tutti i collaboratori la possibilità di accedere a benefit specifici pensati per i collaboratori Markas, attraverso Corporate Benefits. Si tratta di un portale che permette di usufruire, in maniera esclusiva e completamente gratuita, di sconti e offerte per istruzione, viaggi, cultura e tecnologia, da condividere anche con la propria famiglia.
Tutti i collaboratori Markas possono usufruire del Fondo di assistenza sanitaria integrativa Asim e possono beneficiare di specifici progetti di formazione, di crescita professionale, anche per i propri figli con Markas Lift, e di attenzione nella miglior gestione del tempo lavoro-famiglia. Non a caso Markas è certificata Family Audit, la certificazione che attesta l’attenzione e l’impegno per migliorare l’organizzazione e la qualità della vita, non solo professionale, dei propri collaboratori.