Un nuovo workspace per migliorare l’esperienza delle persone

Data di pubblicazione: 12 LUG 2024
Grazie a Ricoh Italia, Giuffrè Francis Lefebvre ha inaugurato un nuovo modo di lavorare e un nuovo concept focalizzato sull’employee experience.

Giuffrè Francis Lefebvre è uno dei maggiori attori italiani nel campo dell’editoria professionale. Nato dalla fusione nel 2018 dello storico editore Giuffrè Editore e di Memento Francis Lefebvre, è parte del gruppo internazionale Lefebvre Sarrut, attivo in tutta Europa con otto aziende controllate e oltre 2.400 dipendenti. L’offerta di Giuffrè Francis Lefebvre si rivolge ai professionisti del settore legale, fiscale, lavoro e aziendale e include strumenti, software gestionali e soluzioni informative di alta qualità, basati su autorevolezza delle fonti e affidabilità del metodo. Eccellenza, attenzione all’innovazione e capacità di affiancare i professionisti in ogni momento caratterizzano questa azienda.

LE ESIGENZE
A settembre 2023 Giuffrè Francis Lefebvre si è trasferita in un complesso all’avanguardia in via Monte Rosa, a Milano. Il cambio di sede è stata l’occasione per inaugurare un nuovo modo di lavorare e un nuovo concept focalizzato sull’employee experience. 
In particolare, l’azienda voleva realizzare un workspace in cui le persone si sentissero coinvolte, stimolate nella creatività e in cui potessero collaborare in modo davvero efficace.
 
IL PROGETTO
“Ci siamo rivolti a Ricoh Italia che era già nostro fornitore per il printing” spiega Carlotta Uttini, Demand Manager. “Abbiamo coinvolto Ricoh fin dalle primissime fasi del progetto della nuova sede e questo è stato fondamentale per integrare correttamente spazi e tecnologie”. 

Ricoh ha lavorato in sinergia con tutti gli attori coinvolti, ovvero i reparti IT, Facility ed HR di Giuffrè Francis Lefebvre, ma anche gli architetti e i progettisti chiamati a gestire la ristrutturazione. “Si è trattato di un cambiamento importante e poter contare sull’esperienza del nostro partner tecnologico è stata garanzia di un workspace in grado di rispondere perfettamente a tutte le esigenze e a tutti i requisiti”, commenta Carlotta Uttini. “I professionisti di Ricoh hanno svolto un lavoro di system integration, per includere nel nuovo ambiente anche alcune soluzioni che già utilizzavamo e questo ci ha consentito di salvaguardare gli investimenti pregressi”.

LE SOLUZIONI CHE ABILITANO LA TRASFORMAZIONE
Il progetto ha portato alla realizzazione di 14 sale di differenti dimensioni: dalle meeting room pensate per due o tre persone - e dotate di un monitor e di un dispositivo per la videoconferenza - a grandi sale per la formazione che integrano sistemi di domotica, soluzioni complete per la collaboration - tra cui le lavagne interattive – e impianti audio/video con microfoni e videocamere a soffitto. A questi spazi si aggiungono la sala direzionale e un ampio auditorium che si pone come un vero e proprio “digital hub” in cui vengono organizzati eventi interni ed esterni. “Volevamo creare un ambiente di lavoro che fosse davvero fruibile, che migliorasse l’esperienza delle persone e che questo fosse chiaramente percepito”, precisa Carlotta Uttini. “Va in questa direzione la scelta di adottare anche Ricoh Spaces, una soluzione cloud-based che permette agli utenti di prenotare desk, sale meeting e parcheggi in modo davvero semplice e veloce, tramite una app installata sul proprio smartphone”.

A questo si aggiunge la gestione dei guests, utile a migliorare l’esperienza dei visitatori e a velocizzare le attività di check-in presso la reception.
 
IL VALORE DI RICOH CAPITAL
Un aspetto particolarmente apprezzato dall’azienda è stata la possibilità di avvalersi dei servizi di finanziamento messi a disposizione da Ricoh Capital che le hanno consentito di:
  • evitare l’investimento iniziale
  • diluire i costi nel tempo
  • ottimizzare i processi amministrativi grazie ad un’unica fattura per hardware, software e servizi
  • includere nel finanziamento anche le tecnologie per il printing del precedente contratto
UNA INNOVAZIONE IN CONTINUO DIVENIRE
“Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro svolto dai professionisti di Ricoh Italia e del supporto che continuano a fornirci in termini di assistenza, intervenendo rapidamente in caso di necessità”, sottolinea Carlotta Uttini. “Continueremo a confrontarci con Ricoh perché sappiamo bene che il modo di lavorare è in costante evoluzione e siamo pronti a cogliere nuove opportunità di innovazione e di cambiamento”.