Lancio del Progetto Europeo "Scaling Super-Heero"
Data di pubblicazione: 10 SET 2024
Al via “Scaling Super Heero”, il progetto che propone un modello alternativo di finanziamento per l’efficientamento e la riqualificazione energetica di scuole, edifici pubblici, centri commerciali, e altre tipologie di edifici. Attraverso un modello d’investimento partecipativo dal basso che coinvolge e attiva le comunità locali, Scaling Super Heero supporta la riqualificazione energetica ed è stato individuato dall’UE come progetto innovativo che contribuisce in modo sostanziale alla transizione energetica in Europa.
A cura di R2M
Milano, 9 Settembre 2024 – È con grande entusiasmo che annunciamo il lancio di
"Scaling Super-Heero", un ambizioso progetto finanziato dal
programma LIFE dell'Unione Europea che rappresenta la naturale continuazione del successo ottenuto da
Super-Heero, progetto che ha sperimentato l’innovazione finanziaria dal basso per il settore dei supermercati.
Un Successo che Continua
Questo nuovo progetto mira a portare le innovazioni e i risultati raggiunti da Super-Heero a un livello superiore, estendendo l'impatto dell'efficienza energetica su scala più ampia coinvolgendo, oltre ai supermercati, anche scuole, centri sportivi e centri commerciali, hotel e ristoranti.
Il modello di
crowdlending di
Super Heero ha dimostrato la sua efficacia nei supermercati di NaturaSì di Verona, Pordenone e Ponte S. Nicolò (PA), pilot del progetto, dove il progetto
è infatti riuscito a raccogliere 185.534€ di finanziamento e coinvolgere circa 200 investitori che hanno permesso di effettuare i lavori di efficienza energetica e installare impianti fotovoltaici per un
risparmio energetico di 175 MWh e una riduzione di emissioni fino a 75 tonnellate all'anno di CO
2, l'equivalente di 7516 alberi.
Scaling Super Heero ha l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di euro attraverso il crowdfunding e si propone di superare le barriere esistenti, come i costi elevati per le aziende e la mancanza di accesso a finanziamenti adeguati, offrendo soluzioni pratiche e scalabili.
Obiettivi Principali di Scaling Super-Heero
Il progetto nasce con l'obiettivo di supportare diversi attori ed aziende nell'implementazione di misure di efficienza energetica attraverso modelli finanziari innovativi e soluzioni tecnologiche avanzate coinvolgendo i clienti e la comunità locale come finanziatori e membri di comunità energetiche. Tra gli obiettivi principali del progetto vi sono:
- Espansione del Modello Super-Heero: Diffondere su vasta scala il modello di efficienza energetica basato su Energy Performance Contract o Noleggio Operativo, rendendolo accessibile a un numero ancora maggiore di enti in tutta Italia.
- Innovazione Finanziaria: Sviluppare e promuovere strumenti finanziari che facilitino l'adozione di tecnologie energeticamente efficienti, riducendo i costi iniziali e migliorando il ritorno sugli investimenti.
- Coinvolgimento delle Comunità Locali: Rafforzare il ruolo delle comunità locali nel sostenere come investitori i luoghi che frequentano quotidianamente attraverso iniziative di crowdfunding e cooperazione a livello locale.
- Sensibilizzazione e Formazione: Aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'efficienza energetica e delle rinnovabili per fornire ai diversi enti le competenze necessarie per adottare soluzioni sostenibili e di riduzione delle emissioni di CO2.
Partnership e Collaborazioni
Il progetto riunisce un consorzio di 11 partner che rappresentano l'eccellenza nel campo dell'energia sostenibile, della finanza innovativa e del coinvolgimento comunitario. La collaborazione tra esperti del settore, aziende ed organizzazioni locali garantirà che Scaling Super-Heero possa avere un impatto reale e duraturo in Italia.
Membri del consorzio: R2M SOLUTION SRL (Coordinatore), ICOPOWER SRL, CLEANWATTS DIGITAL SA, EXPOFIN S.R.L., ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA ONLUS ASSOCIAZIONE, ENER2CROWD SRL SB, SOGESCA s.r.l., STICHTING LIFE TERRA, FINERGY S.R.L., FONDAZIONE FENICE ONLUS, GREENTIME HUB S.R.L.