IMPERMEABILIZZAZIONE DEI TETTI INDUSTRIALI E COMMERCIALI CON TRIFLEX
Data di pubblicazione: 17 OTT 2024
In Italia, la spesa per l’impermeabilizzazione di un immobile ricopre un costo marginale, solitamente dal 2% al 5%, a seconda della complessità. Un investimento irrisorio, se si considera che le infiltrazioni d’acqua sono la causa principale di danni e spese da affrontare dopo la costruzione
In Italia, circa 1,6 milioni di immobili non residenziali sono inefficienti
1. Si tratta per lo più di edifici datati, ad altissimo consumo di energia e con problemi strutturali dovuti, ad esempio, a problematiche quali le infiltrazioni di acqua.
Triflex, leader internazionale nelle
soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, fornisce in tutta Europa sistemi per l’impermeabilizzazione della maggior parte di tipologie di tetti industriali e commerciali, che consentono di effettuare interventi durevoli tutto l’anno, anche in presenza di giunti, dettagli e forme complesse, spesso senza smantellare l’esistente e creare disfunzioni e disagi alle regolari attività.
Tetti industriali e commerciali: il ruolo strategico dell’impermeabilizzazione
I tetti industriali e commerciali sono esposti costantemente alle intemperie e a carichi meccanici, termici e chimici. Alcune parti della struttura, come i giunti dei lucernari e i raccordi con vari elementi, quali i tubi per la ventilazione e degli impianti, sono particolarmente soggette alla formazione di infiltrazioni di umidità e crepe che, se non adeguatamente sistemate, andranno a creare danni alla copertura dell'edificio e, con il tempo, all’intera struttura. Si corre così anche il rischio di danneggiare i macchinari produttivi e la merce stoccata a magazzino o, addirittura, di dovere interrompere il lavoro per porre rimedio al problema generato dalle infiltrazioni.
Per garantire la propria competitività, le aziende hanno invece necessità di disporre di spazi di lavoro sempre funzionali e salubri. La corretta impermeabilizzazione delle coperture è imprescindibile per fare fronte a questa esigenza.
Le tipologie di tetti industriali e commerciali su cui Triflex può intervenire
Le soluzioni liquide a base di PMMA di Triflex possono essere applicate sulla maggior parte delle coperture, quali, ad esempio:
- Tetti piani. La forma liquida dei sistemi Triflex garantisce l'impermeabilizzazione senza soluzione di continuità di tutta la superficie, inclusi giunti e dettagli.
- Tetti curvi e a cupola. Presentano una struttura complicata, difficile da impermeabilizzare correttamente con i sistemi tradizionali e rigidi. Grazie alla combinazione dei suoi sistemi liquidi, Triflex assicura un’impermeabilizzazione efficace e affidabile anche per questa tipologia di tetti.
- Tetti in metallo. Triflex offre un sistema di impermeabilizzazione e rivestimento sviluppato appositamente per i tetti in metallo che protegge dalla corrosione, ne prolunga la vita e impedisce anche la formazione di crepe e incrostazioni.
- Tetti in vetro, policarbonato e acrilico. L'impermeabilizzazione dei giunti sui tetti in vetro è una sfida particolare perché le soluzioni tradizionali risultano fragili e permettono all'acqua piovana, in poco tempo, di penetrare. Le soluzioni Triflex, progettate in modo specifico per questo genere di copertura, garantiscono un'adesione al vetro eccellente e duratura.
- Tetti con forme complesse, molte aperture, dettagli e impianto fotovoltaico: anche in caso di tetti dalla forma complessa o con molte aperture come lucernari e tubi per impianti, dettagli costruttivi complessi e impianto fotovoltaico, tutti punti deboli dal punto di vista delle infiltrazioni, vengono impermeabilizzati in modo durevole ed efficace con i sistemi Triflex.
- Tetti multifunzionali: con il mutare delle esigenze e la conversione degli edifici, molti tetti di strutture prevalentemente commerciali, vengono riconvertiti a spazi multifunzionali o tetti verdi. Le soluzioni Triflex permettono questa transizione con il minor impatto possibile.
Impermeabilizzazione: una scelta che favorisce anche l’efficientamento energetico e la sicurezza
In Italia, moltissime strutture non residenziali non riescono a raggiungere l’efficienza energetica, oltre a non avere le caratteristiche per poter installare un impianto fotovoltaico. In questi edifici, la copertura gioca un ruolo fondamentale perché può essere riqualificata con soluzioni che consentono di migliorare l’efficienza energetica.
In questo ambito, le soluzioni Triflex sono state utilizzate in numerosi progetti negli anni, in quanto presentano caratteristiche e prestazioni che consentono di impermeabilizzare e risolvere innumerevoli problematiche:
- I sistemi Triflex hanno le maggiori certificazioni europee a protezione dell’involucro dell’edificio e forniscono quindi un’adeguata tutela anche in caso di investimento nell’impianto fotovoltaico. Grazie alle caratteristiche dei sistemi Triflex, infatti, in caso di necessità di interventi all’impermeabilizzazione durante la vita produttiva dell’impianto (normalmente di 20 anni), non sarà necessario effettuare smantellamenti parziali o totali dell’impianto.
- I sistemi ad alta riflettanza Triflex permettono di abbassare considerevolmente la temperatura superficiale. In caso di tetti con impianti fotovoltaici ciò significa efficientare la produttività dell’impianto stesso, ottenendo un minor tempo di ritorno dell’investimento. Su coperture piane classiche, la speciale finitura Triflex ProSolar, con un SRI > 110%, consente di ottenere un minor assorbimento di calore da irraggiamento, con un abbassamento della temperatura superficiale di quasi 40° rispetto ai manti bituminosi neri, e di circa 5° all’interno degli edifici, con conseguente risparmio di energia richiesta per il raffrescamento estivo.
- I sistemi Triflex rientrano nelle classi di resistenza al fuoco Broof, come richiesto dalla normativa per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, specialmente su coperture esistenti.
- Nella maggior parte dei casi, con i sistemi Triflex è possibile effettuare gli interventi sopra i manti esistenti, senza demolizioni ed onerosi conferimenti a discarica.