APLEONA Italy SpA, sul mercato dal 1992 con successo e sviluppo costanti nel tempo

Il network internazionale più innovativo e all’avanguardia nel settore del Facility Management e dei Servizi Energetici, per un futuro sempre più sostenibile
 
Il Facility Management diffuso
Apleona Italy S.p.A. appartiene al Gruppo multinazionale Apleona che rappresenta uno dei principali real estate player e facility manager Europei con sede in Germania a Neu-Isenburg nei pressi di Francoforte. Oltre 40.000 dipendenti in 35 Paesi operano e gestiscono immobili di tutte le classi di attività, impianti di produzione e patrimoni immobiliari interregionali e transnazionali. Tra i clienti di Apleona Italy S.p.A. figurano primarie pubbliche amministrazioni ed aziende leader di mercato appartenenti a un'ampia gamma di settori, tra cui tecnologia, finanza, sanità, chimica, industria automobilistica, sport e società di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I servizi prestati spaziano dalla gestione integrata manutentiva delle strutture, ai servizi di costruzione, ai servizi commerciali, ai servizi alle persone ed alla gestione immobiliare con particolare focus sul tema dell’efficienza energetica. Il modello di business si concentra sui servizi tecnici che Apleona fornisce principalmente in modalità di self delivery con la realizzazione di centri di competenza interni ad elevata specializzazione quali i centri di competenza di efficienza energetica e sostenibilità attraverso i quali supporta i propri clienti nello sviluppo di strategie di ottimizzazione del patrimonio immobiliare nel rispetto della normativa ESG.

Apleona Italy S.p.A. offre in particolare servizi di facility management diffuso sul territorio nazionale annoverando tra i suoi clienti pubbliche amministrazioni con edifici siti in ambiti territoriali diversi, quali ad esempio Provincie, enti previdenziali, enti della difesa, ed Aziende anch’esse presenti in differenti aree geografiche. In questi casi i servizi manutentivi sono prestati prevalentemente utilizzando personale interno in parte localizzato permanentemente presso gli edifici principali ed in parte itinerante nei territori di riferimento mediante i cosiddetti “man in the van”. L’organizzazione delle maestranze nell’effettuazione dei servizi di manutenzione ordinaria e degli interventi di manutenzione straordinaria è di tipo matriciale, con suddivisione per aree geografiche, ed è supportata da applicativi software di gestione delle richieste, dei piani manutentivi e dell’inserimento elettronico della documentazione attestante i servizi resi ai clienti con il monitoraggio del rispetto dei livelli di servizio contrattualmente previsti. Il facility management diffuso è condizione necessaria per offrire alla clientela i servizi manutentivi in modo integrato, flessibile, efficacie ed efficiente e con costi competitivi in relazione ai servizi richiesti.