European University Institute (EUI) – case history

Data di pubblicazione: 08 NOV 2024
CPL CONCORDIA è una Società Cooperativa Italiana nata nel 1899 con sede a Concordia sulla Secchia (Modena), attraverso i suoi 1.700 dipendenti è leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici. La società ha clienti sia nella pubblica amministrazione sia nell’industria privata e nei servizi. Opera nella Gestione Calore, Facility Management, Pubblica Illuminazione, Cogenerazione, Servizi ed Impianti per la distribuzione del Gas Metano e dell’Acqua e nei Software Gestionali per le Utilities. La sua focalizzazione oggi è sui trend della transizione energetica, in particolare Biometano, Fotovoltaico e Idrogeno. La società è altresì impegnata in importanti realizzazioni nella sostenibilità e nelle politiche di welfare e di diversity & inclusion. Da oltre 60 anni la nostra società è attiva in Toscana nelle reti energetiche, idriche e gas, e questo prestigioso affidamento di EUI si aggiunge ad altri contratti quali le Gallerie degli Uffizi, le strutture ospedaliere della Provincia di Grosseto e Siena, l’Università di Siena, la trigenerazione nell’Aeroporto Galilei di Pisa.
 
L’European University Institute (EUI) di Fiesole è il principale istituto in Europa dedicato alle scienze sociali ed umanistiche finanziato dagli Stati membri dell’Unione Europea. Fondato nel 1972, l'EUI si è guadagnato la reputazione di centro internazionale di ricerca e di istruzione superiore, grazie agli eccezionali programmi di dottorato, post-dottorato, master ed executive, annoverando oltre 1.000 studenti provenienti da più di 85 paesi.

L’istituto è costituito da 14 sedi e residenze universitarie per un totale di 52.073 mq interni e 266.946 mq esterni. Si tratta di edifici storici e di pregio artistico architettonico, sia negli interni che nei giardini che circondano molte delle strutture. L’esigenza del committente è di controllare e razionalizzare i consumi dell’Università nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico, con la possibilità di aumentare la performance manutentiva sugli impianti e di avere una gestione efficiente del comfort ambientale e con un’attenzione importante alla customer satisfaction degli utenti del campus.

CPL assicura la presenza di un presidio 5 giorni a settimana di 11 operatori dedicati completamente alla manutenzione ordinaria e correttiva, oltre al coordinamento da parte di 1 tecnico sempre presente in struttura. A ciò si aggiunge il servizio di reperibilità h24 e il supporto tecnico ed operativo di tutta la struttura e i servizi aziendali.  

Nel servizio sono comprese la realizzazione della diagnosi energetica degli immobili del campus, nonché l’assistenza nella gestione dell’energia attraverso il supporto di un team di esperti per meccanismi incentivanti. 

La caratteristica di punta della commessa è la garanzia di un servizio d’eccellenza. La manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza e l’attenzione alla gestione sostenibile delle strutture contribuiscono a preservare nei massimi livelli l’integrità e la bellezza del complesso universitario.