KNOWLEDGE FOR EFFICIENCY – LA CHIAVE DELL'FM PIÙ PERFORMANTE

Data di pubblicazione: 04 DIC 2024
A cura di Cefla

Soluzione è una parola inflazionata, ma quando racchiude un valore di unicità, quindi si differenzia da un prodotto che ha sempre le medesime caratteristiche, non ci dobbiamo trattenere nell’utilizzarla. 
Con questa premessa, nell’ambito del Facility Management, Cefla applica un approccio unico che massimizza il valore di una vera soluzione. Un approccio indirizzato a costruire una partnership duratura con il cliente, che parte dall’analisi dello status quo, una progettazione condivisa che conduce alla realizzazione di un progetto cucito su misura e destinato a rispondere alle specifiche esigenze e obiettivi del cliente. Questa è la forza di chi non arriva con un prodotto pronto all’uso, ma con una risposta ad hoc.
 
UN SECOLO DI ESPERIENZA
Cefla è una società multibusiness che opera nei principali mercati mondiali. La Business Unit Cefla Engineering vanta quasi un secolo di esperienza nell’ambito EPC e oggi si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici in ambito civile e industriale, di gestione di patrimoni immobiliari con un approccio di ingegneria di manutenzione, nonché soluzioni sostenibili ad alta efficienza per la transizione energetica.

Negli ultimi anni ha sviluppato strumenti e software che sfruttano tecnologie all’avanguardia, dall’universo dell’IoT all’Intelligenza Artificiale, e tutti i suoi sviluppi più recenti per far evolvere le prestazioni in ambito Facility Management.
 
Se paragonato ai sistemi BMS o SCADA o altri sistemi videografici, la fondamentale differenza è che mentre questi rimangono statici, fermi allo stato in cui sono al momento della messa in opera e non imparano dagli eventi, le soluzioni Cefla imparano tramite tecniche di machine learning e diventano sempre più intelligenti grazie alla validazione dei dati, giorno dopo giorno.
 
IL FARO CHE CI GUIDA 
Questo è il vero significato di Knowledge for Efficiency – tutto il sapere che acquisiscono gli strumenti sviluppati da Cefla si traduce in efficienza per il cliente. Attraverso un ottimizzatore che integra l’Intelligenza Artificiale, la piattaforma indica come agire, quando e dove, accelerando i tempi di intervento. L’operatore di norma interpreta i dati e li traduce in azioni correttive; in questo caso riceve in aggiunta report con dati chiari e certi che permettono di generare risparmi consistenti in termini economici, in termini di efficienza ma anche in un’ottica di decarbonizzazione, a seconda del contesto in cui si applica. 
 
Inoltre - e adesso diamo un nome alla suite, si chiama EN VISION – questa piattaforma si occupa anche di manutenzione predittiva, per prevenire situazioni critiche e consentire al cliente una continuità operativa senza interruzioni.
 
Prendiamo a titolo d’esempio due settori che possono beneficiare degli strumenti e della piattaforma EN VISION.
 
SMART BUILDING E DATA CENTER
Gestire strutture imponenti come le Torri Direzionali richiede una complessità organizzativa non comune. Cefla ha realizzato, nel tempo, gli impianti tecnologici per molti dei progetti italiani più visionari, e di molti di questi si occupa anche del Facility Management, a partire da Torre Allianz o dalla Torre UnipolSAI a Milano.
 
Nel caso dei Data Center, dove siamo stati capo commessa nella realizzazione degli impianti speciali dedicati al Supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna, dove il livello di PUE del data center è 1,15, vediamo la Business Continuity come criterio imprescindibile, come basilari sono anche i tre pilastri ESG. Con la crescente necessità di effettuare analisi dei rendimenti dei data center, una soluzione che mantenga o migliori l’efficienza energetica è d’obbligo. Usare l’Intelligenza Artificiale, la cui capacità di apprendere cresce costantemente, per abbassare ulteriormente il valore di Power Usage Effectiveness è la strada del futuro, disponibile oggi con Cefla.
 
FACILITY MANAGEMENT SU MISURA
Cefla propone un servizio di Facility Management integrato, basato sull’ingegnerizzazione dei processi e sull’utilizzo di sistemi, strumenti e tecnologie all’avanguardia, con un obiettivo specifico: migliorare e facilitare il business dei nostri clienti.
 
Dalla realizzazione, alla gestione efficiente tramite analitiche predittive, alla manutenzione nel tempo, il nostro approccio ha l’obiettivo di governare l’intero stabilimento e l’intero processo affiancando il cliente su ogni aspetto.

L’obiettivo principale di Cefla è la Business Continuity, assicurando una risposta veloce che favorisca la continuità del servizio, ottimizzi l’efficienza e riduca gli sprechi.
Con personale esperto su tutto il territorio nazionale, Cefla fornisce gli strumenti e l’expertise per garantire l’efficienza di torri direzionali, stabilimenti industriali, infrastrutture anche critiche, come ospedali, aeroporti e data center.

Per qualsiasi approfondimento, un team di specialisti del Facility Management è a vostra disposizione.
 
Come contattarci? 

Dove siamo? 
Abbiamo varie sedi in Italia, il nostro HQ si trova qui:

Cefla
Via Provinciale Selice, 23/A
40026 Imola (Bo)