ENGIE, Il ruolo chiave della sostenibilità e dell’efficienza energetica nell'FM
La sostenibilità è un tema non solo al centro delle agende politiche dell’Unione Europea e degli Stati membri, ma anche di importanti scelte strategiche aziendali. Benché l’emergenza climatica imponga di ripensare le logiche produttive e commerciali in chiave più ecologica, l’approccio sostenibile abbraccia un concetto più ampio che riguarda l’efficienza. Ciò significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma attuare una riduzione significativa dei consumi energetici e degli sprechi, per una gestione ottimizzata e sostenibile sia dal punto di vista ambientale quanto economico.
In questo contesto, il Facility Management gioca un ruolo cruciale nel garantire l'efficienza operativa e la sostenibilità delle aziende.
Le strategie di efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle risorse sono pilastri fondamentali nel Facility Management sostenibile. Queste strategie includono non solo la modernizzazione degli impianti e l’uso di fonti rinnovabili, ma anche l’implementazione di sistemi di gestione energetica avanzati.
L'adozione di sistemi di gestione integrati e l'uso delle nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e l'Internet delle Cose (IoT) stanno migliorando l'efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti. La digitalizzazione dei processi di facility management ha permesso di strutturare processi ancora più sostenibili e più efficienti dal punto di vista operativo, nonché una gestione più integrata delle informazioni e dei dati che aumenta le possibilità di ampliare l’ambito di applicazione dei servizi, specialmente in ottica di sostenibilità.
L'implementazione di sistemi di gestione integrati permette di monitorare e gestire in tempo reale tutte le attività aziendali, dalla manutenzione degli impianti alla gestione energetica. L’integrazione con i sistemi aziendali permette, inoltre, di raccogliere dati, ad esempio, sui consumi energetici degli edifici, e con l’ausilio di sensori IoT è possibile monitorare con un approccio predittivo gli impianti. Altresì, l’utilizzo di software per la gestione delle operazioni di manutenzione e facility, consente di ottimizzare flussi e risorse, grazie a una gestione degli interventi monitorata in tempo reale e un sistema di reportistica per il controllo dei costi.
Guardando al futuro, il Facility Management continuerà a evolversi per rispondere alle nuove sfide e opportunità. La crescente attenzione alla sostenibilità e l'adozione di tecnologie avanzate saranno i principali driver di questa evoluzione. Le aziende dovranno investire in formazione e sviluppo per preparare i propri Facility Manager a gestire queste nuove realtà. Ovviamente non sarà solamente l’aspetto tecnologico a guidare il futuro dell’FM, sarà infatti necessario un cambio di paradigma che sposterà sempre più l’attenzione verso la performance energetica.
Oggi, gestione immobiliare, facility management, manutenzione, sostenibilità, energy management e l'efficienza personale si stanno unendo in una visione sistemica per affrontare nuove sfide in modo efficace.
Da un recente studio presentato da ENGIE e condotto dal Politecnico di Milano è emerso che l’attuale scenario nazionale non consentirebbe di raggiungere i target di decarbonizzazione previsti dal PNIEC al 2030. Lo studio identifica nell’efficienza energetica degli edifici e nelle energie rinnovabili le leve chiavi per accelerare i percorsi di decarbonizzazione e sottolinea la necessità di azioni abilitanti, anche contrattuali, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.
L’Europa, con l’EPBD, chiede di adottare il modello EPC (Energy performance contract) anche ai building privati, l’operatore di Facility Management sarà quindi sempre più integrato nella catena del valore del cliente vedendo remunerata la sua attività in relazione alle ottimizzazioni e ai risparmi energetici generati a beneficio del cliente.
Il Facility Management è dunque un settore in continua evoluzione che offre numerose opportunità per migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità delle aziende. Adottando una visione olistica e sfruttando le nuove tecnologie, è sempre più agevole poter avere una gestione precisa e proattiva delle risorse aziendali, capace di garantire un futuro più sostenibile per ogni tipologia di organizzazione.
ENGIE: ENERGIA E FACILITY MANAGEMENT SOSTENIBILE
ENGIE è un attore globale impegnato nella transizione energetica e nella decarbonizzazione, attivo sull’intera filiera dell’energia. Presente in 31 Paesi, in Italia ENGIE è uno dei più grandi operatori energetici e tra i primi per l’offerta di servizi di efficienza energetica e Facility Management.
Le soluzioni di ENGIE sono progettate intorno alle esigenze del cliente e del suo patrimonio immobiliare con progetti “tailor made”, basati sull’efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale, l’innovazione, la digitalizzazione, il property e facility services, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza gestionale e la qualità dei servizi in un edificio. ENGIE è in grado di ridurre i consumi e i costi energetici del building grazie ad audit energetici, riqualificazione dei sistemi impiantistici, edili e dei sistemi di produzione di energia. ENGIE segue l’intero processo di gestione immobiliare con servizi integrati e specifici rivolti alla riqualificazione dei building e alla loro gestione e, più in generale, in tutto quello necessario alla loro valorizzazione. Il ruolo di ENGIE è quello di supportare tutte le realtà del territorio, pubbliche e private, per sfruttare al meglio le leve di efficienza disponibili e rendere i suoi partner più competitivi, sostenibili, efficienti e sicuri.