Un workplace su misura per favorire la collaborazione

Data di pubblicazione: 22 OTT 2025

Cambiare sede può essere l’occasione per ripensare gli spazi e dare vita a un workplace innovativo, progettato per i nuovi modi di lavorare, sempre più aperti e collaborativi.

È proprio quello che ha fatto la filiale italiana di Mitsubishi Electric quando si è trasferita all’Energy Park di Vimercate (MB). In un momento di profonda trasformazione del modo di lavorare, era fondamentale che anche l’ambiente fisico riflettesse questo cambiamento. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda si è affidata a Ricoh Italia.

Una trasformazione guidata dall’experience

Il progetto ha portato alla creazione di circa 20 meeting room suddivise in due tipologie. La prima segue un approccio BYOD (Bring Your Own Device), che consente agli utenti di collegare facilmente i propri dispositivi personali per avviare e gestire le riunioni in modo flessibile.

La seconda tipologia, predisposta per le sale riunioni più ampie, si basa sulla soluzione Microsoft Teams Rooms, che integra nativamente funzionalità audio e video innovative per offrire una collaborazione ancora più avanzata e strutturata, sia in presenza sia da remoto.  A completare il progetto, l’introduzione di lavagne interattive interfacciate con i sistemi audio/video presenti negli spazi, che rendono l’esperienza tra i team di lavoro ancora più collaborativa ed efficace.

Uno showroom esperienziale e coinvolgente

Mitsubishi Electric ha poi realizzato uno showroom concepito come un luogo esperienziale e immersivo. Per raggiungere questo obiettivo, è stato implementato un sistema di digital signage basato su videowall di grandi dimensioni mediante i quali vengono veicolati contenuti sui prodotti presenti e su messaggi istituzionali che raccontano l’identità e i valori del brand.

Andrea Magistris, General Affairs Manager presso Mitsubishi Electric Europe B.V. - Filiale italiana, commenta così: “Le tecnologie introdotte hanno migliorato in modo significativo l’esperienza quotidiana delle persone, contribuendo a creare un workplace su misura. Ricoh Italia si è dimostrata un partner affidabile, capace di accompagnarci in un percorso di innovazione che ha davvero fatto la differenza”.

Vuoi saperne di più su come possiamo supportare anche la tua azienda?

Ti aspettiamo al FM Day, il 19 novembre a Milano per approfondire insieme e presentarti il nostro approccio all’innovazione del workplace!