TRIFLEX, LEADER INTERNAZIONALE NELLE SOLUZIONI DI IMPERMEABILIZZAZIONE

Data di pubblicazione: 06 NOV 2025

Triflex, da oltre 40 anni attiva nel settore delle impermeabilizzazioni, è oggi leader internazionale nella produzione di soluzioni liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in progetti di costruzione e riqualificazione di tetti, balconi, terrazze e parcheggi e in progetti speciali, quali stazioni sciistiche e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.

Triflex Italia ha partecipato a importanti progetti in tutto il territorio nazionale, offrendo un servizio puntuale di consulenza tecnica volto a individuare il sistema più efficace per la specifica applicazione e la posa dei propri sistemi mediante partner installatori Triflex altamente specializzati e formati.

La caratteristica forma liquida dei sistemi Triflex offre numerosi benefici:

  • Posa in tutte le stagioni: da -5 C° a + 35 C°, in base al sistema.
  • Possibilità di usufruire rapidamente degli spazi, grazie ai brevi tempi di indurimento.
  • Posa sulle superfici esistenti senza necessità di demolizione.
  • Adattabilità a giunti, dettagli e forme architettoniche complesse.
  • Possibilità di applicazione con l’innovativa Spray Application Machine (SAM) per una maggiore rapidità di applicazione e l’abbattimento dei costi di manodopera.
  • Manutenzione semplificata.

Impermeabilizzazione delle coperture e maggiore efficienza energetica con Triflex

Le soluzioni Triflex vengono impiegate per l’impermeabilizzazione di numerose tipologie di coperture:

  • Tetti con forme e dettagli complessi: grazie alla sua forma liquida, Triflex ProDetail impermeabilizza in modo ottimale adattandosi perfettamente alle parti più vulnerabili come giunti e lucernari e alle forme architettoniche più articolate.
  • Tetti verdi e a ritenzione idrica: con Triflex ProTect e Triflex ProDetail si ottiene un’impermeabilizzazione senza giunti e duratura anche in presenza di verde e di dispositivi di accumulo dell’acqua;
  • Tetti cool roof: con Triflex ProSolar è possibile realizzare tetti bianchi ad alta riflettanza, in grado di migliorare il comfort termico e l’efficienza energetica dell’edificio.
  • Tetti con impianto fotovoltaico: grazie alla resina autolivellante dei sistemi Triflex ProDetail e Triflex ProTect, non sono richiesti smantellamenti parziali o totali dell’impianto in caso di interventi di manutenzione dell’impermeabilizzazione durante la vita produttiva dell’impianto (normalmente 20 anni).
  • Tetti con parcheggio: Triflex ProPark è il sistema per parcheggi particolarmente esposti all’azione di agenti chimici e atmosferici, raggi UV ed elevate sollecitazioni meccaniche.

Protezione duratura e sicura anche per balconi, terrazze e portici

Balconi, tetti a terrazze e portici sono sottoposti a sollecitazioni quotidiane dovute ai carichi meccanici e alle condizioni atmosferiche. Particolarmente soggette sono le connessioni a porte e finestre, i rilievi come i supporti dei corrimani o le giunzioni. Triflex ha sviluppato sistemi appositi per la protezione di queste superfici:

  • Triflex ProDrain: soluzione per l’impermeabilizzazione e il rivestimento di superfici di balconi e terrazze, anche già aggrediti dalle infiltrazioni, che non necessita di demolizione del vecchio rivestimento.
  • Triflex BTS-P: per balconi, portici e terrazze su tetto gravati da forti sollecitazioni meccaniche. È possibile personalizzare il sistema scegliendo tra diversi colori e tipologie di superfici. In combinazione con il sistema di integrazione BIS, costituisce una soluzione efficace per prevenire i ponti termici e la formazione di muffa negli ambienti interni.
  • Triflex BWS: per impermeabilizzazioni sotto rivestimenti esterni mobili e fissi. L’armatura in tessuto non tessuto consente di assorbire i movimenti della costruzione senza generare crepe e danni. 
  • Triflex BFS: soluzione a strato spesso, adatta per balconi e portici. Può essere applicato su quasi tutti i sottofondi e può essere totalmente personalizzato.
  • Triflex TSS: rivestimento a strato spesso, concepito appositamente per le scale. La presenza della malta autolivellante conferisce al sistema la capacità di resistere in maniera duratura alle forti sollecitazioni meccaniche alle quali sono costantemente sottoposte le scale. 

Le superfici dei sistemi Triflex ProDrain, BTS-P, BWS e BFS possono essere personalizzate scegliendo la tipologia di superficie preferita tra le quattro varianti disponibili: Triflex Chips Design, Triflex Colour Design, Triflex Stone Design e Triflex Creative Design.

Parcheggi sempre aperti ed efficienti con Triflex

I piani dei parcheggi, le rampe e i giunti sono continuamente sottoposti alle aggressioni chimiche e alle sollecitazioni meccaniche, dovute al continuo passaggio di mezzi. Nel caso di strutture sotterranee o con area verde soprastante, inoltre, il rischio di infiltrazione dell’acqua è molto elevato. L’usura degli impianti impatta anche sulla segnaletica, indispensabile per garantire la fruibilità ottimale e la sicurezza dei parcheggi.  

Triflex propone sistemi specifici per prevenire e risolvere tutte queste problematiche:

  • Triflex ProPark: sistema per piani superiori di parcheggio, in grado di resistere a elevate sollecitazioni meccaniche, ai raggi UV, alle intemperie e agli agenti chimici e garantisce un'impermeabilizzazione sicura e duratura, anche dei componenti soggetti a traffico intenso, come le rampe.
  • Triflex DeckFloor: sistema ad elevato spessore, pensato per livelli intermedi di parcheggi con traffico pesante, esposti a ventilazione naturale.
  • Triflex ProDeck: grazie all'innovativo rinforzo speciale, previene efficacemente la formazione di crepe e il distacco dal substrato, anche in caso di sollecitazioni meccaniche intense.

Inoltre, i tempi di indurimento ridotti delle resine in PMMA consentono l’utilizzo del parcheggio già dopo poche ore dall’applicazione del sistema.

Impermeabilizzazione e rivestimento delle pavimentazioni

Le pavimentazioni e i piazzali di edifici industriali e commerciali e le aree ad alta percorrenza come vie o strade di accesso sono sottoposte a traffico veicolare intenso e carichi meccanici che possono causare crepe, buche e infiltrazioni d’acqua. Le soluzioni Triflex possono essere impiegate, ad esempio, per il ripristino e l’adeguamento della superficie, anche antiscivolo; l’esecuzione e riparazione dei giunti; il corretto fissaggio di elementi quali chiusini e tombini e il rifacimento della segnaletica. Nella riqualificazione di superfici in asfalto, bitume e calcestruzzo con sistemi Triflex, la superficie diventa carrabile già dopo 30 minuti dall’applicazione, la quale può essere effettuata senza necessità di demolizioni e durante tutte le stagioni.

Per maggiori informazioni: www.triflex.com/it

 Tetto con impianto fotovoltaico impermeabilizzato con Triflex ProSolar
 
 Tetto verde del Centro Commerciale Auchan a Monza e tetto a ritenzione idrica, entrambi impermeabilizzati con sistemi Triflex
 
 Tetto con copertura in vetro, impermeabilizzato con sistemi Triflex
 
 Ripristino dei giunti del parcheggio del centro commerciale Le Terrazze di La Spezia
 
 Ripristino della rampa di accesso al parcheggio Esselunga di Arcore (MB)
 
 Impermeabilizzazione e rivestimento balconi realizzati con sistemi Triflex