Le soluzioni liquide a base di PMMA di Triflex permettono di ottenere notevoli vantaggi in termini di sostenibilità, efficienza energetica e riduzione dei costi di riqualificazione.
La gestione ottimale dei costi di manutenzione delle strutture rientra tra i compiti dei facility manager ed è quindi fondamentale trovare soluzioni innovative, efficienti e durevoli che garantiscano un ciclo di vita più lungo per il costruito e che permettano di ottimizzare le spese legate alla manodopera e al mantenimento.
Triflex, da oltre 40 anni attiva nel settore delle impermeabilizzazioni e oggi leader internazionale nella produzione di soluzioni liquide a base di PMMA, propone soluzioni idonee per rispondere a queste esigenze.
Spray Application Machine, applicazione più rapida e spese ridotte
La Spray Application Machine (SAM) è una recente introduzione di Triflex. Si tratta di una macchina che permette di effettuare l’applicazione a spruzzo delle soluzioni liquide a base di PMMA, sfruttando una tecnologia innovativa sviluppata proprio dall’azienda tedesca.
Quali vantaggi comporta l’applicazione a spruzzo?
Efficientamento energetico e riduzione dei costi energetici
L’efficientamento energetico degli edifici permette di ottenere benefici non solo in termini di comfort termico e benessere abitativo, ma anche a livello economico con la riduzione delle spese legate all’utilizzo di energia elettrica.
Gran parte del patrimonio edilizio con tetti piani conta coperture nere o non riflettenti che, a causa dell’irraggiamento solare molto intenso, accumulano calore che si propaga nei locali sottostanti, contribuendo a un peggioramento del comfort termico e rendendo necessarie elevate spese per il raffrescamento.
Triflex ha sviluppato ProSolar Finish +, finitura ad alta riflettanza in grado di respingere l’irraggiamento solare, grazie all’elevato indice di riflettanza solare[1], o SRI, pari a 112-114. Triflex ProSolar Finish + garantisce un migliore comfort interno, mantenendo la copertura a una temperatura di circa 40-50°C ed è la soluzione più adatta per rispondere alle esigenze sempre più stringenti di sostenibilità, durabilità ed efficienza degli interventi. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico assicura notevoli benefici: abbassando la temperatura superficiale della copertura, aumenta anche il rendimento degli impianti tecnici che solitamente sono installati sopra di essa.
L’SRI di Triflex ProSolar Finish + è stato certificato da uno studio condotto dall’istituto tedesco Fraunhofer-Institut für Bauphysik IBP, che ha analizzato un campione di finitura esposto all’irraggiamento solare subito dopo l’applicazione e dopo 4.000 ore. Nel primo caso, il valore dell’SRI si è attestato a 112-114, mentre nel secondo caso, ha mantenuto valori sempre molto alti, pari a 110-111.

[1] Valore che determina la capacità di un materiale di riflettere l'energia solare incidente, indicando quanto un materiale può rimanere fresco sotto l'irraggiamento.
