Le soluzioni CAREL consentono il controllo e l’analisi dei consumi energetici, offrendo una supervisione centralizzata e multisito, semplificando la gestione di impianti complessi. L’architettura smart CAREL, basata su controllori programmabili e protocolli di building automation, rappresenta un ecosistema flessibile e scalabile per edifici sempre più connessi e sostenibili.

Smart building
La soluzione BUILDING ENERGY MONITORING SYSTEM (BEMS) di CAREL è un sistema dedicato a garantire il comfort ambientale e luminoso, ottimizzando e riducendo il fabbisogno energetico ed è ideale per:
Efficientamento energetico: grazie all’integrazione dei diversi impianti permette di adottare logiche evolute di regolazione che allineano in tempo reale la produzione e l’erogazione dell’energia alla reale domanda degli ambienti. L’utilizzo di programmi orari e sensori di presenza permette inoltre di eliminare gli sprechi energetici esistenti. L’analisi dei dati energetici di tutti i dispositivi connessi e di tutti gli impianti da un unico punto, consente di fare agilmente analisi, grafici, benchmark, dashboard, etc… e di valutare i risparmi conseguiti in seguito all’implementazione del BEMS.Supervisione centralizzata
Impianti di climatizzazione e riscaldamento, di illuminazione, circuiti di refrigerazione, quadri elettrici, misuratori di energia, ecc…: tutti questi impianti, diversi tra loro e prodotti da costruttori diversi, si trovano all’interno di ogni edificio. RED optimise consente di centralizzare le informazioni di ognuno di questi sistemi, processando i dati necessari sul cloud in modo che questi siano sempre disponibili e utilizzabili.
Dotato di una connettività efficace e a bassa manutenzione, è la soluzione ideale per la gestione degli edifici senza la complessità di una infrastruttura IT dedicata.
In presenza di più edifici anche situati in località diverse permette un controllo sia centralizzato che locale, oltre che analisi comparative per applicare sempre le migliori soluzioni per una gestione efficiente. RED optimise è progettato per la gestione multisito e consente sia una vista globale che di dettaglio, semplice e intuitiva, di tutti i siti connessi. In pochi click è possibile comparare i dati dei singoli siti per identificare e analizzare le anomalie da risolvere o le efficienze da replicare.
Al supervisore remoto possono accedere diversi utenti con profili differenti per visualizzare informazioni diverse. Qualsiasi malfunzionamento nel network viene inoltre tempestivamente segnalato, con la possibilità di essere gestito da remoto senza la necessità di recarsi fisicamente in impianto.
Architettura smart
L’ampia gamma di prodotti sviluppata da CAREL permette la regolazione e la gestione degli impianti dell’edificio, garantendo e monitorando i parametri di comfort, della qualità dell’aria e dei consumi.
Il cuore del sistema è costituito da uno o più quadri elettrici al cui interno alloggiano i controllori programmabili, gli analizzatori di rete ed eventuali gateway per integrazioni di dispositivi di terze parti, utilizzando i più comuni protocolli della building automation per la comunicazione.
Il sistema e il software garantiscono sempre la possibilità di espandere in futuro il controllo degli apparati. Il supervisore locale consente il funzionamento dell’impianto e il log dei dati, anche se dovesse venir meno la connessione remota. Il regolatore utilizzato appartiene alla famiglia di controllori elettronici liberamente programmabili di CAREL c.pCO, che si caratterizzano per la connettività IP diffusa e la disponibilità dei più comuni protocolli della building automation per la comunicazione. Il controllore c.pCO attraverso i canali d’ingresso acquisisce le informazioni sulle condizioni ambientali interne ed esterne, elabora le informazioni mediante algoritmi integrati e comanda i canali di uscita per controllare gli impianti meccanici e di illuminazione. Attraverso le porte di comunicazione seriale inoltre gestisce il funzionamento dei più diffusi sistemi di climatizzazione VRV/VRF, mentre via bus seriale recepisce le informazioni sui consumi energetici.

Il software applicativo è progettato come una suite di moduli interdipendenti, uno per ciascuna delle funzioni controllate: