Un nuovo inizio
Data di pubblicazione: 16 MAG 2011
di Mariantonietta Lisena, Direttore Generale di IFMA Italia
L’attività di IFMA Italia, nel corso degli anni, ha assunto forme diverse ed eterogenee. Tutte, però, al servizio di un unico ed immutabile obiettivo: favorire lo sviluppo del settore italiano del Facility Management e supportare la crescita professionale di tutti i suoi interpreti. La creazione di questo nuovo sito è un passo importante nella stessa direzione.
I mezzi di comunicazione cambiano e si evolvono, e lo stesso vale per il modo in cui sono percepiti ed impiegati. Il web è così diventato, in breve tempo, un prezioso strumento al servizio delle strategie del top management di ogni azienda.
IFMA Italia, nella sua volontà di supportare costantemente le organizzazioni nel loro processo di crescita, non poteva perciò che sostenere questa evoluzione, rendendo il suo sito uno strumento capace di assecondare la nuova dimensione e il valore assunti dall’utilizzo di internet nel quadro delle strategie aziendali.
Allo stesso tempo vogliamo che ifma.it sia a sua volta uno stimolo per incoraggiare un’ulteriore evoluzione del settore FM. Il segno distintivo di questo nuovo sito è quello di mettere da parte la sua funzione di vetrina per le attività dell’Associazione a favore di un'enfasi assoluta sui contenuti. IFMA Italia, nei suoi 15 anni al servizio della disciplina, ha saputo creare un enorme volume di articoli, studi e contributi di ogni genere che è ora nostra intenzione condividere con un pubblico il più vasto possibile. I circa cento articoli che potete trovare in questo momento sul sito vanno perciò intesi come un semplice aperitivo di quello che ifma.it saprà offrire d’ora in poi ai suoi visitatori. Il volume del materiale disponibile crescerà in maniera costante nei prossimi mesi, fino a creare in breve tempo il più grande database di risorse a disposizione di chiunque sia interessato al mondo del Facility Management, dal semplice curioso alla ricerca di qualche notizia sul mondo della gestione di immobili e servizi, fino al professionista più preparato che mira ad approfondire ulteriormente la sua conoscenza di ogni minimo aspetto della disciplina. Questo sforzo di condivisione operato da IFMA Italia vuole perciò essere un segnale lanciato a chiunque operi nel settore del FM, per invitarlo ad abbandonare ogni tentazione di ripiegamento su stesso a favore di un impegno nel mettere in comune le proprie conoscenze e nel far circolare il sapere.
Perché è questa, e solo questa, la via maestra che porterà il nostro settore a crescere e ad evolversi.
Buona navigazione.