Creare e gestire un Facility Department: tutti i perchè
Data di pubblicazione: 26 OTT 2011
Intervento di Nicola Antonucci – ISS Facility Services
Dibattito “Creare e gestire un Facility Department: tutti i perché” alla 12 Facility Management Convention
L’intervento ha focalizzato le condizioni necessarie perché un Facility Department sia riconosciuto, sia di valore aggiunto, e sia sostenibile per la sua Azienda.
L’intervento si sintetizza nel concetto: Un “Facility CEO” per una “Redditività dal Facility”!
Anzitutto, il ruolo del Facility Manager aziendale deve evolvere per essere in grado di comprendere, gestire e migliorare sia i costi (e fin qui, nulla di nuovo!) sia –e sempre più!- il Valore Aggiunto della struttura Facility.
Il Facility aumenta la produttività di qualche funzione/area aziendale?
Il Facility “facilita” in qualche modo la scelta dei clienti a favore dell’Azienda?
Il Facility incrementa l’efficienza di qualche processo o servizio “core” (servizi che “fatturano”...)?
Se la risposta è “No”, allora il Facility Department sarà “solo un costo” per l’Azienda, con ciò che ne consegue in termini di ossessiva riduzione dei suoi costi e delle sue competenze, fino a diventare un “cordone ombelicale” eventualmente, e facilmente, rescindibile.
Se la risposta è “Sì” ad almeno una di tali domande, allora il Facility Department avrà una sua “Redditività” tra Valore che saprà, misurabilmente, creare e il suo Costo Operativo.
Il Facility Manager diverrà allora una sorta di “CEO” che amministra una “mini-Azienda” capace di produrre valore – una mini-Azienda costituita anche da una o più organizzazioni esterne (in outsourcing) con ulteriori competenze richieste in termini relazionali. Con formule avanzate di Integrated Facility Services outsourcing, la struttura del Facility Department sarà, al contempo, snellita e resa più efficace, redditizia e “potente”.
Tali competenze relazioni saranno inoltre essenziali al “neo Facility CEO” per stabilire un paritetico Dialogo tra tutti gli altri enti aziendali che contribuiscono con Valore (e non solo con costi) al successo dell’Azienda.
Clicca qui per saperne di più sulla FMC