Enerqos e Coronet: un maxi progetto da 1.177 kWp
Data di pubblicazione: 06 FEB 2012
Enerqos annuncia la prossima conclusione dei lavori di costruzione dei quattro impianti fotovoltaici che costituiscono il maxi progetto da 1.177,00 kWp commissionato da Coronet SpA, azienda leader nel settore della produzione di pelle sintetica, posizione raggiunta grazie alla costante attenzione rivolta alle tendenze della moda e alla continua sperimentazione di nuovi materiali e soluzioni che soddisfino i clienti e riducano l’impatto ambientale. Complessivamente questo progetto produrrà 1.388.781 kWh annui e consentirà di risparmiare l’emissione di 1.023.990,00 kg Co2 nell’atmosfera che equivarrebbe a salvare ben 170 ettari boschivi.
I quattro impianti fotovoltaici si distribuiscono tra Velletri (RM) e Cisterna (LT) dove sono situati gli stabilimenti produttivi di Coronet: Enerqos ha individuato la miglior soluzione tecnica e qualitativa per massimizzare il rendimento degli impianti. L’installazione di maggiore potenza, Velletri 1 da 494,4 kWp, ha comportato la realizzazione da parte di Enerqos della bonifica dell’amianto con un rifacimento totale della copertura utilizzando una lamiera grecata coibentata da 4 cm. Per tutti gli impianti sono stati utilizzati moduli JA Solar da 240 W ed inverter Power One.
“Coronet è sempre stata un’azienda al passo con i tempi” commenta Enrico De Marco, Fondatore ed attuale Presidente di Coronet “scegliere il fotovoltaico è in linea con questo approccio innovativo che ci contraddistingue: i nostri laboratori infatti hanno da sempre cercato e utilizzato le tecnologie più all’avanguardia. Il Fotovoltaico rappresenta la nuova frontiera della produzione di energia elettrica rispettosa dell’ambiente inoltre garantisce agli investitori ancora ampi margini di guadagno. Per i nostri impianti abbiamo scelto di affidarci ad un player affidabile ed esperto del settore come Enerqos”.
“Enerqos ha messo al servizio di Coronet la grande esperienza acquisita dall’installazione di oltre 60.000 kWp di impianti in tutta Italia” aggiunge Pietro Pecchini, Sales Manager Industrial Roofs di Enerqos “1.177,00 kWp sono grandi numeri ma che di certo non spaventano il nostro team che ha sviluppato un ampio know-how nella realizzazione di grandi centrali fotovoltaiche a terra e su tetto chiavi in mano”.
Enerqos infatti offre al proprio Cliente un servizio completo: gestisce interamente la realizzazione dell’impianto dalla progettazione e approvvigionamento dei materiali, dall’opera di smaltimento dell’amianto, all’installazione con direzione del cantiere e collaudo, dal supporto per l’ottenimento di autorizzazioni e incentivi statali, al piano di monitoraggio e manutenzione ventennale che permette di mantenere inalterate nel tempo l’efficienza e le prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
A proposito di Enerqos
Enerqos è una società leader nella fornitura di sistemi fotovoltaici ad alte prestazioni con modalità "chiavi in mano". La sede principale è a Sesto San Giovanni con due filiali a Navacchio (Pisa) e a Palermo. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali ed è presto diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici a terra e su tetti industriali. Nel 2009 Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrato nel capitale sociale dell'azienda. Attualmente l’azienda sta focalizzando il proprio business sul mercato dei tetti. Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.enerqos.com o scrivete a
tetti@enerqos.com
A proposito di Coronet Spa
Coronet Spa è attiva nella produzione di pelle sintetica utilizzata sia nel settore della calzatura e pelletteria che nel settore dell’abbigliamento. Nacque da un’idea di Enrico De Marco, suo fondatore e attuale presidente, nel 1968, in un piccolo capannone industriale situato a Trezzano sul Naviglio. Dopo i suoi primi 40 anni ricchi di successi e di prodotti innovativi che la hanno indiscutibilmente qualificata come azienda leader e di riferimento a livello mondiale nel settore delle spalmature in poliuretano, oggi la realtà di Coronet Spa si compone di una sede organizzativa e direttiva a Milano e 3 unità produttive, 2 nelle sedi italiane di Cisterna di Latina e Velletri, ed una terza in Cina, presso lo stabilimento di Huizhou, per un totale di oltre 300 dipendenti. I processi di coagulazione, spalmatura, stampa, goffratura, placcatura e rifinizione che portano alla realizzazione del prodotto finito sono costantemente monitorati, in modo da garantire al cliente finale un articolo atossico, che rispetti la recente normativa Europea Reach (CE n. 1907/2006), e vengono realizzati grazie a macchinari ed apparecchiature di recente progettazione e al passo con i tempi. Creazione di prodotti innovativi, ricerca del fashion ed eco-compatibilità sono le parole chiave che guidano lo spirito aziendale: l’ottenimento di un prodotto solvent-free, a impatto ambientale zero, è infatti l’ obiettivo principe che si sono prefissi i tecnici Coronet. Clienti come Louis Vuitton, Tod’s, Moncler e Armani sono la dimostrazione della percezione che il mercato ha di Coronet. Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.coronetspa.it .