14 Dicembre 2011, Monastier di Treviso (TV) – Enerqos annuncia la prossima conclusione dei lavori per la costruzione dell’impianto fotovoltaico da 110 kWp commissionato da Stalla Sociale di Monastier Società Cooperativa Agricola. Complessivamente l’impianto produrrà 137.831 kWh annui e consentirà di risparmiare l’emissione di 95.700 kg Co2 nell’atmosfera.
Stalla Sociale di Monastier raddoppia dunque, con questo investimento, il suo impegno nella produzione e utilizzo di energia pulita: la virtuosa coopertiva aveva infatti realizzato già nel 2009 una centrale elettrica della potenza di 1 MWp alimentata da biogas proveniente dalla cofermentazione anaerobica di biomasse vegetali e reflui zootecnici, in grado di produrre circa 8 milioni di kilowatt l'anno. Uno fra gli impianti di biogas maggiori del nord-est, il primo in assoluto di queste dimensioni nella Marca Trevigiana.
L’impianto fotovoltaico targato Enerqos si inserisce in quest’ottica green perseguita dalla cooperativa. Enerqos, leader del mercato Fotovoltaico con più di 60.000 kWp installati in tutta Italia, in sinergia con il partner locale Buosi Ivano Impianti Elettrici, ha individuato la miglior soluzione tecnica e qualitativa per massimizzare il rendimento dell’impianto: esso è stato posizionato su due edifici a doppia falda adibiti a magazzino ed è composto da 478 moduli Solsonica da 230 W che consentiranno al Cliente di beneficiare della tariffa incentivante maggiorata prevista per i moduli Made in EU.
“Siamo state tra le prime realtà agricole a credere e ad investire nelle Fonti Rinnovabili” commenta Gianni Nichele, Presidente di Stalla Sociale di Monastier “è importante che il settore agricolo conosca le opportunità che questi investimenti comportano: produrre energia rispettosa dell’ambiente ed ottenere guadagni degni di attenzione. In particolare il Fotovoltaico garantisce ancora oggi interessanti margini di profitto, ma è importante affidarsi al giusto operatore di settore che garantisca professionalità ed esperienza: qualità che abbiamo trovato in Enerqos”.
“Stalla Sociale di Monastier aveva a suo tempo fatto parlare molto di sé in merito all’impianto a biomasse da 1 MWp: sono stati i precursori dell’agricoltura sostenibile nell’area del Triveneto” aggiunge Marco Vio, Regional Manager per l’area del Triveneto di Enerqos “essere stati selezionati per un ulteriore investimento green da una simile realtà non può che lusingarci: conferma che i nostri numeri e prodotti vengono riconosciuti come vincenti sul mercato FV e delle FER in genere”.
Enerqos infatti offre al proprio Cliente un servizio completo: gestisce interamente la realizzazione dell’impianto dalla progettazione e approvvigionamento dei materiali, dall’opera di smaltimento dell’amianto, all’installazione con direzione del cantiere e collaudo, dal supporto per l’ottenimento di autorizzazioni e incentivi statali, al piano di monitoraggio e manutenzione ventennale che permette di mantenere inalterate nel tempo l’efficienza e le prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
A proposito di Enerqos
Enerqos è una società leader nella fornitura di sistemi fotovoltaici ad alte prestazioni con modalità "chiavi in mano". La sede principale è a Sesto San Giovanni (MI) con due filiali a Navacchio (Pisa) e a Palermo. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali ed è presto diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici a terra e su tetti industriali. Nel 2009 Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrato nel capitale sociale dell'azienda. Attualmente l’azienda sta focalizzando il proprio business sul mercato dei tetti. Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.enerqos.com o scrivete a
tetti@enerqos.com
A proposito di Stalla Sociale di Monastier
Stalla Sociale di Monastier è una Cooperativa Agricola fondata oltre 40 anni fa da un gruppo di 13 piccoli agricoltori della zona, che si sono messi assieme per dare risposta alla grave crisi che le aziende agric. stavano attraversando negli anni ’60 (attualmente i soci sono 21). Fin da subito la Coop. si è dedicata all’allevamento del bestiame da carne; dopo qualche anno ha intrapreso anche la gestione e lavorazione dei terreni conferiti dai soci (poco più di 100 Ha che poi, con il passare degli anni e l’acquisizione di terreni in affitto, sono diventati oltre 600).Nelle ultime annate, spinti anche dalla crisi che ha interessato il settore dell’allevamento e quello agricolo in generale, i soci della Stalla Sociale di Monastier, hanno deciso di intraprendere la strada delle FER e così dal febbraio 2010, è in funzione l’impianto di Biogas. Proseguendo con questa filosofia, quest’anno hanno deciso di investire nel fotovoltaico, con l’obiettivo di giungere alla sostituzione di tutti i tetti in amianto presenti sugli edifici dell’azienda.