Nuova Olonio di Dubino (SO), 13 Marzo 2011 – Enerqos annuncia la conclusione dei lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico da 305,00 kWp sulla copertura dei nuovi uffici di Ringmill Spa, tra le realtà imprenditoriali più importanti della provincia di Sondrio. L’azienda, leader a livello internazionale nella produzione di prodotti forgiati di qualità, ha trovato nel Fotovoltaico la soluzione migliore per approvvigionare la nuova palazzina abbattendo i costi in bolletta e tutelando l’ambiente. Complessivamente infatti questo progetto produrrà 292.481,00 kWh annui e consentirà di risparmiare l’emissione di 265.350,00 kg di Co2 nell’atmosfera all’anno il che equivarrebbe a salvare ben 45 ettari boschivi.
Enerqos ha individuato la miglior soluzione tecnica e qualitativa per massimizzare il rendimento dell’impianto. Per realizzarlo, in collaborazione con Alubel, è stato necessario stendere una sovracopertura ondulata metallica adagiata sulla sottostante copertura in fibrocemento ecologico per evitarne, nel corso degli anni, il deterioramento causato da infiltrazioni d’acqua. Inoltre la minima inclinazione delle falde (circa 6°) ha permesso di usarle entrambe per la posa dei moduli JA Solar sfruttando così la massima superficie disponibile.
“Ringmill, società che grazie all’alta qualità dei suoi manufatti ha saputo imporsi nel mercato siderurgico a livello internazionale, è un punto di riferimento nella realtà imprenditoriale dell’alta Lombardia” commenta Andrea Colombi Regional Manager per la Lombardia e l’Emilia Romagna di Enerqos “per questo mi auguro che la sensibilità dimostrata nei confronti della tematica ambientale e del risparmio energetico venga emulata da altre aziende del territorio le quali troveranno, nell’investimento Fotovoltaico, anche una remunerativa fonte di guadagno”.
La società Ringmill sostiene che il Fotovoltaico è la forma di investimento ideale infatti consente di produrre energia pulita e di ottenere guadagni extra grazie agli incentivi statati; però, come ogni investimento che si rispetti, deve essere tutelato. Tra tanti operatori del mercato FV è stato scelto Enerqos proprio per l’affidabilità e l’esperienza acquisita.
Enerqos è infatti leader del settore con più di 60.000 kWp di potenza installata in tutta Italia e ben 50.000 kWp di impianti sotto contratto di Gestione & Manutenzione. Enerqos offre al proprio Cliente un servizio completo: gestisce interamente la realizzazione dell’impianto, dalla progettazione e approvvigionamento dei materiali, dall’installazione con direzione del cantiere al collaudo, dal supporto per l’ottenimento di autorizzazioni e incentivi statali, al piano di manutenzione ventennale che permette di mantenere inalterate nel tempo l’efficienza e le prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
A proposito di Enerqos
Enerqos è una società leader nella fornitura di sistemi fotovoltaici ad alte prestazioni con modalità "chiavi in mano". La sede principale è a Sesto San Giovanni con due filiali a Navacchio (Pisa) e a Palermo. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali ed è presto diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici a terra e su tetti industriali. Nel 2009 Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrato nel capitale sociale dell'azienda. Attualmente l’azienda sta focalizzando il proprio business sul mercato dei tetti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.enerqos.com o scrivete a tetti@enerqos.com
A proposito di Ringmill
Fondata nel 1978 Ringmill ha saputo scalare i ranking mondiali dei principali utilizzatori di prodotti laminati e forgiati. Lo stabilimento è situato a Dubino, nel nord Italia, su di una superficie di 120.000 mq di cui 30.000 coperti e siamo in grado di produrre 55.000 ton/anno di forgiati. I cospicui investimenti e l’ elevata competenza dei dipendenti e dei nostri collaboratori esterni ci permette di soddisfare le richieste di una qualità sempre più alta e di crescere in un mercato globalizzato sempre più selettivo. Sin dal 1991 l’impresa ha ottenuto la certificazione ISO 9002 e da allora ha continuato a migliorare ogni aspetto del management per mantenere lo status di “eccellenza”. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ringmill.it o scrivete a ringmill@ringmill.it.