Il progetto di Facility Management avviato da Cofely con Renault per ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni
Le crescenti preoccupazioni per l’ambiente hanno portato negli ultimi anni all’adozione di politiche specifiche. A livello nazionale, ad esempio, abbiamo avuto la liberalizzazione del mercato elettrico e del gas, mentre a livello internazionale spiccano il Protocollo di Kyoto, con la definizione degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti, e le Direttive europee sulla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti. Questo rinnovato e deciso interesse verso l’ambiente ha avuto una forte influenza anche sul settore del Facility Management.
Per Cofely Italia, Gruppo GDF SUEZ, leader nei servizi per l’efficienza energetica ed ambientale, oggi il punto di partenza per una corretta gestione dei servizi non-core è la riduzione dei consumi.
Attraverso la presa in carico degli impianti tecnologici, cui si lega la progettazione e l’integrazione dei servizi ausiliari, Cofely si pone come missione anche e soprattutto l’ottimizzazione dei consumi energetici e la salvaguardia dell’impatto ambientale. L’energy management delle strutture è quindi presupposto, e parte integrante, del servizio di facility erogato da Cofely.
Tra i più recenti contratti avviati seguendo questo approccio va segnalato quello con Renault Italia. Siglato nel gennaio scorso, l’accordo ha una durata di tre anni e impegna Cofely nelle attività di Facility Management e di manutenzione degli impianti tecnologici, delle caldaie e dei terminali di condizionamento e di gestione dei sistemi antincendio, di sicurezza e dei servizi di giardinaggio, reception e pulizia per la sede legale e le sedi della Sodicam (società del Gruppo Renault) e della RCI Banque (banca del Gruppo Renault) di Roma.
In particolare, il contratto prevede da parte di Cofely la gestione dei seguenti servizi per cinque edifici, di cui due di proprietà della Renault Italia, uno della Sodicam e due della RCI Banque:
1. Gestione della posta interna, del centro di duplicazione e del servizio corriere (per tutti gli edifici esclusi quelli appartenenti a RCI Banque), provvedendo giornalmente alla consegna e al ritiro della posta interna e dei pacchi presso i piani di tutti gli edifici della sede, effettuando la consegna giornaliera della corrispondenza a corrieri esterni, gestendo il deposito stampati e le spedizioni verso le concessionarie del Gruppo, controllando la fatturazione delle spedizioni e inoltrando le relative fatture al controllo di gestione.
2. Pulizia, fornitura del materiale di consumo presente presso i bagni, fornitura di acqua ai piani con cadenza giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile o trimestrale, a seconda della tipologia di servizio previsto.
3. Deratizzazione e disinfestazione annuale presso la sede. Per questa voce sono stati stabiliti 8 interventi di derattizzazione e 5 di disinfestazione contro blatte e insetti, da svolgere all’interno e all’esterno degli stabili.
4. Assistenza del gruppo di continuità MGE (modello EPS 5.000 120 KVA) tramite società specializzata, che prevede la manutenzione e la sostituzione delle parti di ricambio, con ulteriore controllo e valutazione dei ventilatori, della tensione di rete, dell’inveter e del caricabatterie, della corrente di rete e dell’utenza, dell’ambiente e di tutte le cellule ausiliarie.
5. Manutenzione e relativa certificazione delle apparecchiature antincendio (estintori, cassette idratanti, sistema di spegnimento automatico) da svolgersi semestralmente.
6. Manutenzione dell’impianto di depurazione (su base mensile) e dell’area verde esterna e interna che prevede la verifica del corretto funzionamento delle pompe, la verifica delle vasche di ossigenazione e dei tratti fognari ante depuratore, con relativa disostruzione in caso di necessità. Cofely si occuperà, inoltre, della manutenzione delle aree verdi esterne, fioriere e piante da interno per tutti gli edifici di competenza, escluse le aree interne e le terrazze di proprietà di RCI Banque.
7. Manutenzione del Gruppo Elettrogeno di continuità “mercedes” e fornitura di cavi telefonici in caso di urgenze che avverrà mediante la verifica visiva dei locali, le prove di funzionamento, la pulizia dei filtri e la verifica dello stato della batteria, delle caldaie e della cinghia.
8. Manutenzione dell’impianto antincendio e antintrusione. Con periodicità quadrimestrale, Cofely provvederà alla verifica del corretto funzionamento di entrambi gli impianti, mediante prove tecniche di registrazione.
9. Manutenzione della centrale telefonica (attività valida solo per il primo quadrimestre 2012), mediante assistenza su apparti telefonici, programmazione di nuovi interni, reportistica trimestrale dei costi telefonici e aggiornamento dei centri di costo associati agli interni telefonici.
10. Gestione del centralino, della reception e delle sale riunioni. Nello specifico Cofely si occuperà di: gestire il traffico telefonico in entrata, provvedere all’abilitazione dei telefoni di rete fissa interni, gestire il servizio di ricevimento dei visitatori, procedere alla registrazione dei dati identificativi del visitatore, controllare giornalmente il corretto utilizzo dei parcheggi riservati, gestire l’accesso di dipendenti e collaboratori alle sale riunioni. Tale servizio esclude gli edifici di proprietà di RCI Banque.
11. Gestione della portineria e vigilanza, ronda armata e pronto intervento mediante il controllo degli ingressi in azienda di dipendenti, collaboratori, fornitori e visitatori, l’attivazione del servizio di pronto intervento in caso di furti, aggressioni, incendi o arresto ascensori e la gestione del sistema di controllo informatico di videosorveglianza per l’antintrusione e l’anticendio.
12. Gestione del servizio di archiviazione. Il servizio, effettuato per tutti gli edifici, esclusi quelli di proprietà di RCI Banque, prevede oltre alla gestione delle attività di contabilità (controllo, archiviazione e trattamento fatture) anche quelle di direzione risorse umane e di servizio legale.
13. Manutenzione degli impianti meccanici ed elettrici. Nel dettaglio Cofely si occuperà della manutenzione ordinaria e dell’assistenza tecnica delle caldaie e degli impianti di condizionamento estivi oltre alla manutenzione di tutti gli impianti elettrici, ivi inclusi i gruppi elettrogeni e gli UPS dei cinque gli edifici di competenza.
“Il progetto con Renault Italia rappresenta una nuova sfida per Cofely nell’ambito del Facility Management” commenta Luca Fiorucci, Direttore Divisione Facility Management di Cofely Italia. “Questo contratto, infatti, segna un primo, importante successo internazionale per questa tipologia di servizio che Cofely Italia ha ottenuto con la collaborazione di Cofely Francia e Cofely Svizzera; un ottimo esempio, quindi, di collaborazione e sinergia a livello di Gruppo per soddisfare i bisogni e le necessità di aziende multinazionali come Renault”.
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Cofely, società di GDF SUEZ
Cofely è la società dei servizi energetici di GDF SUEZ. Cofely progetta, realizza e gestisce soluzioni che consentano alle imprese e alle comunità di utilizzare meglio l'energia e ridurre il loro impatto ambientale. Società specializzata in servizi per l’efficienza energetica e ambientale, Cofely si impegna nel tempo per:
- Migliorare le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici;
- la Produzione, gestione e distribuzione delle energie locali e rinnovabili;
- l’Integrazione dei servizi.
In Italia, Cofely conta 2.400 dipendenti e 50 sedi su tutto il territorio.
Cofely fa parte della GDF SUEZ Energy Services, leader europeo nel multi-servizio tecnologico, con un fatturato di 14,2 miliardi di euro nel 2011 e 77.200 dipendenti. GDF SUEZ Energy Services è una delle sei linee di business di GDF SUEZ, uno dei leader a livello mondiale nell’energia.
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