Professionisti in 3 Dimensioni

Data di pubblicazione: 21 MAG 2012
Arriva un laser scanner potente e duttile per ogni necessità. Anche le più raffinate dei Facility Manager moderni

Leader a livello internazionale nella produzione di sistemi portatili di misurazione, documentazione e imaging, CAM2 ha recentemente presentato Focus3D, un laser scanner portatile molto potente e particolarmente utile ai Facility Manger, così come ad architetti, ingegneri edili, periti e geometri. A questi professionisti lo strumento consente di ottenere una documentazione 3D dello stato attuale di edifici e cantieri in modo rapido, completo e preciso. La documentazione 3D ottenuta grazie al CAM2 Laser Scanner Focus3D costituisce la base ottimale per la pianificazione e l’esecuzione di progetti edilizi e per la gestione di immobili. Ma Focus3D ha ancora altro da offrire: contribuisce al controllo qualità dei lavori di costruzione, riduce i costi, garantisce la conformità alle normative e agevola il lavoro quotidiano dei professionisti del settore edilizio e immobiliare. Grazie ai suoi comandi intuitivi tramite touchscreen display, Focus3D è facile da utilizzare come una fotocamera digitale. CAM2 Focus3D e il relativo software SCENE di CAM2 sono compatibili con tutte le applicazioni software comunemente impiegate nei settori edilizio e dei rilievi. Grazie alle interfacce flessibili di SCENE, è possibile il collegamento con Auto-CAD Architecture, Revit e molte altre applicazioni CAD come Rhino, MicroStation, Nemetschek, ArchiCAD e soluzioni di Computer Aided Facility Management (CAFM). Ciò fa di Focus3D uno strumento fondamentale per la gestione di edifici e immobili.
Per quanto riguarda più in particolare i Facility Manager, i dati tridimensionali rappresentano un’ enorme risorsa per alcuni degli ambiti fondamentali di questa professione, dal Facility Management tecnico a quello del Property Management. Focus3D consente infatti di registrare i dati con sorprendente facilita e di sfruttarli direttamente ai fini della documentazione 3D digitale di beni immobili e installazioni. Ogni modifica alle strutture esistenti viene cosi documentata in tutta semplicità.
Non solo. Tramite l’interfaccia CAD i dati vengono caricati negli attuali programmi CAFM e sono dunque direttamente disponibili per essere utilizzati in un’ampia gamma di processi relativi al Facility Management. Nel caso di edifici già esistenti, la documentazione 3D realizzata con il CAM2 Laser Scanner fornisce una base ideale anche per le modifiche edilizie e per gli interventi di risanamento. I dati di scansione consentono di creare un modello spaziale esatto dello stato attuale effettivo ed è quindi possibile  verificare le varianti di utilizzo dei vani prima ancora dell’inizio della progettazione. Le modifiche alle attrezzature tecniche, come tubazioni, condotti d’aria e linee di alimentazione elettrica, possono essere rappresentate e controllate in anticipo nel modello virtuale. Tutto ciò offre una solida base per la ripianificazione.



Le caratteristiche di questo scanner ben si adattano, inoltre, alle necessità legate alla costruzione di edifici. Con i suoi cinque chilogrammi di peso, infatti, il Focus3D è ideale per l’impiego mobile in cantiere. Lo strumento è in grado di rilevare in 3D in modo completo, rapido e conveniente scavi di fondazione, costruzioni grezze ed edifici. La precisa acquisizione di misure e volumi consente un confronto veloce tra il progetto e lo stato effettivo sulla base dei dati CAD. Il tutto integrato da una completa documentazione 3D, anche fotografica. Grazie alla sua elevata precisione, lo strumento è in grado di fornire assistenza a responsabili di cantiere, imprese che realizzano fabbricati grezzi e aziende artigiane esecutrici durante la fase di controllo qualità della costruzione, come ad esempio nel controllo del montaggio su misura di elementi di facciate e di componenti complessi a forma libera, nel caso di casseforme per costruzioni in calcestruzzo, nel posizionamento di puntellazioni staticamente sensibili e in numerose altre applicazioni. Il costante controllo qualità con Focus3D garantisce una maggiore fluidità nell’esecuzione dei lavori per la costruzione grezza e il completamento, poiché consente di reagire tempestivamente a eventuali errori rilevati. Ciò permette un risparmio sui costi e una maggiore sicurezza a livello di normative, ad esempio per quanto riguarda ritardi o adattamenti successivi. Con il laser scanner è più semplice documentare la corretta esecuzione dei lavori e procedere a un confronto rapido e preciso tra progetto e dati effettivi in fase di ispezione finale. Focus3D supporta anche le attività di montaggio effettuate sulla costruzione grezza. La qualità dell’esecuzione di questi interventi può infatti essere garantita solamente da dati precisi.   
 
Vantaggi principali
• Rilievo rapido, acquisizione semplice e completa dello stato attuale di edifici e cantieri.
• Elaborazione diretta dei dati in tutti i programmi CAD piu utilizzati.
• Semplicita di confronto tra progetto e dati as-built durante il processo di costruzione e il collaudo.
• Maggiore trasparenza e conformita con le normative in fase di gestione dei reclami.
• Rapporto qualita/prezzo rivoluzionario.
• Disponibilita dei dati digitali dello stato attuale per l’intero ciclo di vita degli edifici.
• Possibilita di lavorare in gruppi costituiti da persone dislocate in sedi differenti grazie alla condivisione dei documenti tramite web.


A cura di