Pulizie automatizzate ad alta quota

Data di pubblicazione: 14 SET 2012
Arriva anche in Italia il sistema rivoluzionario per la pulizia delle facciate continue. Un passo avanti nella sicurezza, velocità e costi operativi di un’attività fino a ieri molto complessa.  
 
La moda delle facciate continue a specchio ha forgiato, spesso in modo irreversibile, la fisionomia di molte città. Interi centri direzionali riflettono oggi, in un gioco di azzurre trasparenze, tutta la loro febbrile attività ma anche la loro inevitabile esposizione alle intemperie, allo smog e al tocco inesorabile del tempo che passa. Conservarle pulite e in perfetto stato di manutenzione spesso non è un’impresa semplice, soprattutto se per recuperare la limpidità originaria delle vetrate è necessario salire ad alte quote, utilizzando  personale specializzato, con tutte le problematiche e i rischi per la sicurezza connessi.
 
Con HighRise tutto questo rappresenta un pallido ricordo del passato. La IPC – Integrated Professional Cleaning – azienda italiana leader nell’offerta di macchine per la pulizia professionale, ha infatti introdotto un sistema assolutamente innovativo per la pulizia delle facciate. Rispetto ai sistemi convenzionali, che richiedono  l’impiego di operatori a bordo di navicelle per eseguire gli interventi di manutenzione, HighRise,  agganciata ad una apposito sistema di sospensione installato sul tetto, si muove in modo  totalmente autonomo telecomandata da terra.  Il sistema di sospensione è modulare e trasportabile, facilmente montabile su edifici con caratteristiche diverse.
 
Man mano che la macchina sale, aderendo alle superfici una spazzola ruotante autopulente rimuove lo sporco, utilizzando solo acqua pura demineralizzata, senza ricorrere a detergenti chimici e non rilasciando quindi nessun residuo inquinante. Nella fase di discesa, seguendo la stessa traiettoria, la macchina prosegue con il risciacquo e lascia la superficie pulita e completamente priva di aloni.
 
Rispondente alle più severe normative europee, HighRise è stata studiata per eliminare i rischi connessi all’utilizzo di personale sospeso in facciata.
 
Sorprendente anche l’efficienza di questo nuovo sistema: rispetto ai sistemi di pulizia convenzionali su navicella, con i quali due operatori puliscono una superficie di 40 mq all’ora, con HighRise si puliscono 600 mq all’ora con un risparmio davvero incalcolabile di tempo e manodopera. 
 
A cura di