La regola è arte
Data di pubblicazione: 03 OTT 2012
Garanzia di regolarità e rispetto della normativa, cura nella selezione del personale e diverse certificazioni
Ecostilla dal 1991 si occupa con grande successo di Igiene Ambientale (pulizie civili ed industriali, disinfestazione e derattizzazione), Servizi Integrati (receptionist, portierato, facchinaggio, office boy), Sanificazione Antibatterica oltre al servizio innovativo e di recente introduzione di Data Centre Cleaning. Con circa 200 dipendenti e una presenza territoriale che copre le città di Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Mestre, Verona, Firenze, Genova e Cagliari, Ecostilla può anche vantare ben tre certificazioni che ne testimoniano la qualità (UNI EN ISO 9001:2008), il rispetto per l’ambiente (UNI EN ISO 9001:14001) e l’attenzione per la sicurezza (OHSAS 18001:2007).
Due degli aspetti in cui l’offerta di Ecostilla da sempre eccelle sono la garanzia di regolarità e rispetto della normativa che offre ai suoi clienti e la cura che pone nella selezione del suo personale. Stipulare un contratto di pulizie o servizi integrati equivale infatti a “comprare” servizi svolti da persone.
Confrontare e valutare offerte diverse può essere relativamente semplice quando si acquistano oggetti o anche servizi, come ad esempio quelli telefonici, ma nel caso di servizi erogati da persone la valutazione è ben più complessa. Nelle sue offerte Ecostilla applica perciò il principio dell’open book, aprendo suoi libri contabili e dimostrando, dati alla mano, come un dipendente regolarmente assunto con contributi pagati non può costare all’azienda meno di una certa somma.
Il contratto di appalto come disciplinato dalla Legge Biagi (D.Lgs. 276/2003) prevede che l’appaltatore si occupi di organizzare i mezzi necessari per l’esecuzione dell’opera e di esercitare il potere organizzativo e direttivo sui lavoratori.
Queste caratteristiche distinguono l’appalto da altre forme di somministrazione di manodopera, per esempio dalle agenzie di lavoro, cosiddette “interinali”.
Quali sono i rischi nello stipulare un contratto di appalto con un’impresa che non rispetta la normativa? Molti sono i problemi dal punto di vista giuslavoristico: il rischio di dover assumere direttamente i dipendenti eventualmente non in regola e il rischio di dover pagare gli stipendi e i contributi ai dipendenti dell’appaltatore, se questo non lo fa.
Stipulare un contratto con un’impresa che pratica un prezzo basso, perciò, consente di risparmiare nel breve periodo, ma il rischio di avere sorprese sgradite è elevato. Un contratto con un’impresa che applica prezzi corretti e trasparenti, di cui si possa controllare la regolarità contributiva, assicura la tranquillità di essere in regola con la normativa.
A cura di