MST Manutenzioni & Servizi Tecnici, FM e Fonti di Energia Alternative
Data di pubblicazione: 10 OTT 2012
M.S.T. Manutenzioni & Servizi Tecnici S.r.l, specializzata nel settore delle manutenzioni, energy & facility management, è una società del gruppo Maire Tecnimont, player internazionale di Ingegneria, attivo in diversi settori industriali: Oil & Gas, Petrolchimico, Power, Energia Rinnovabile e Infrastrutture.
Recentemente Maire Tecnimont, attraverso la società BiOlevano s.r.l. ha completato i lavori di costruzione della centrale da 18 MGWe alimentata a Biomassa legnosa e ad MST è stato affidato il servizio di gestione e manutenzione della centrale a biomassa per i prossimi 15 anni.
Caratteristiche chiave del progetto BiOlevano sono lo sviluppo parallelo della catena produttiva del cippato di legno che deriva quasi integralmente da filiera corta. L’impianto di Olevano vanta un coefficiente di conversione superiore al 30% ed emissioni notevolmente inferiori rispetto a qualunque altra centrale di biomassa in Italia. La centrale, progettata per produrre ogni anno 140 GWhe di energia rinnovabile, sufficienti al fabbisogno di circa 50.000 famiglie, consumerà circa 200.000 tonnellate l’anno di cippato di pioppo. Tenendo conto del ciclo di cattura delle materie prime utilizzate, l’impianto di Olevano ridurrà le emissioni di CO2 di oltre 100.000 tonnellate l’anno, sostituendo l’elettricità generata da combustibili fossili.
La centrale a biomassa – tra le più grandi di questo tipo attualmente in funzione in Italia – rappresenta un contributo significativo agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea.
Con questo contratto MST rafforza la posizione di mercato e il proprio know how nel settore delle energie rinnovabili.
Il progetto in questione può essere considerato un esempio di applicazione del Facility Management all’interno di una realtà industriale ; in questa ottica Il valore aggiunto al progetto da parte di MST è stato il contributo attivo nella progettazione e implementazione del “Sistema di Monitoraggio delle Prestazioni” attraverso il quale saranno raccolte tutte le informazioni necessarie per l’ottimizzazione nella gestione dell’impianto, quali: efficienza di produzione, confronto con i dati di vendita energia, produzione istantanea, ecc.
MST ha attuato un processo di formazione del personale addetto alla gestione della Centrale finalizzato alle corrette applicazioni delle procedure tecniche di gestione , delle procedure di sicurezza sul lavoro e dell’ambiente .
MST ha sviluppato in collaborazione con i propri partner tecnologici un sistema computerizzato per gestire in modo rigoroso il controllo del processo , del programma delle operazioni di manutenzione, la completa registrazione dei dati tecnici di tutte le apparecchiature dell’impianto con la storia manutentiva di ogni apparecchiatura / componente d’impianto.
MST attraverso il progetto legato alla centrale a biomassa di Olevano di Lomellina, ha l’obiettivo di consolidare l’attuale posizione di mercato nell’ambito civile - manutentivo e di proseguire nello sviluppo commerciale del settore delle energie rinnovabili e di risparmio energetico.
M.S.T. Manutenzioni & Servizi Tecnici s.r.l è presente nel territorio nazionale con le sue sedi operative: Roma, Milano, Arezzo, Olevano di Lomellina (PV), Presidi operativi: Torino, Ancona, Bari, Catania. La presenza diffusa facilita la gestione dei contatti e rafforza i rapporti con i clienti, le istituzioni e le associazioni, garantendo soluzioni su misura per il tipo di cliente e per la realtà territoriale in cui si trova ad operare.
M.S.T. opera in regime di qualità ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 18001 per i campi applicativi della manutenzione di impianti tecnologici speciali, facility management e global service; CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008, CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001:2004, CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 18001:2007, CERTIFICAZIONE SOA, CERTIFICAZIONE “NADCA” sanificazione condotte aerauliche.
A cura di