IFMA Italia offre un nuovo strumento a chi opera nel settore: contratti di FM con il bollino blu che rendano più chiaro il rapporto utente-fornitore. Ed è già possibile acquistare i Report del nuovo Benchmarking.
Una delle massime priorità di IFMA Italia è da sempre quella di fornire al mercato del FM tutti gli strumenti che possano aiutare ad evolvere e che sappiano rappresentare un supporto valido sia a chi da anni è protagonista del settore, sia a chi si affaccia su questa scena per la prima volta. In questa attività, l’Associazione ha saputo trarre vantaggio da una delle sue grandi particolarità: quella di riunire al suo interno i migliori rappresentanti sia della domanda che dell’offerta di servizi.
Il più noto forse tra gli strumenti che IFMA Italia mette a disposizione del mercato è il Benchmarking delle facility. Il progetto, ormai giunto alla sua ottava edizione, è cresciuto costantemente negli anni grazie a una profondità e accuratezza di analisi sempre maggiori e a un numero crescente sia di partecipanti al progetto e sia di professionisti che fanno del Benchmarking un supporto fondamentale per la loro attività.
Questo strumento, per le sue caratteristiche, si rivolge soprattutto a chi può contare su una struttura dedicata al FM e possiede un’ottima conoscenza dei servizi che deve gestire e un’efficace capacità di analisi. IFMA Italia ha però voluto offrire dei riferimenti utili anche a chi muove i primi passi nell’ambito della disciplina o, seppur esperto, sente la necessità di avere a sua disposizione strumenti capaci di offrirgli uno sguardo veloce e preciso sullo stato dei servizi. Gli indici creati dall’Associazione, come ad esempio il Costo a Postazione, hanno proprio questa finalità. Si tratta di valori ottenuti da una sintesi e da un’elaborazione degli stessi dati alla base del Benchmarking e sono perciò dotati della stessa, grande attendibilità e precisione. L’aggiornamento dei dati del progetto di Benchmarking 2012, che verrà presentato in un evento dedicato il prossimo 30 gennaio, conterrà perciò entrambe queste anime: quella più approfondita e analitica del Benchmarking e quella degli indici, con la loro velocità e semplicità d’uso. Fino al 30 gennaio sarà possibile
ordinare i Report direttamente online e ad un prezzo scontato.
Le necessità di un settore dinamico come quello del FM non restano però mai uguali a se stesse. L’Associazione perciò non si limita a rafforzare i suoi strumenti più classici, ma è anche impegnata nel crearne di nuovi.
Il più recente, il Contratto di FM con il bollino blu di IFMA Italia, nasce da un’esigenza espressa da entrambi i lati del mercato ovvero quella di poter contare su riferimenti chiari e precisi che regolino gli aspetti contrattuali del rapporto tra utente e fornitore in un contesto di Facility Management. I ricercatori dell’Associazione hanno approntato un modello di contratto fondato sulle profonde conoscenze che IFMA Italia ha sviluppato in materia nel corso della sua lunga attività.
Tale modello indica la struttura, le caratteristiche e le voci essenziali che un contratto di FM degno di tal nome deve necessariamente possedere. Il modello verrà ora sottoposto ai Soci di IFMA Italia per raccoglierne impressioni e suggerimenti che verranno considerati in fase di ultima revisione. Il risultato finale perciò sarà frutto di uno sforzo condiviso tra l’Associazione e i migliori rappresentanti di Domanda e Offerta presenti sul mercato e verrà presentato nel corso dell’evento dedicato al Contratto con il Bollino Blu che si terrà il prossimo 11 dicembre (Milano - Palazzo delle Stelline) e al quale è
possibile iscriversi online già da ora.
Il Contratto di FM con il bollino blu di IFMA Italia rappresenterà una risorsa fondamentale sia per tutti i Facility Manager, che potranno rivolgersi all’Associazione per appurare se l’accordo proposto dal fornitore sia conforme a uno standard d’eccellenza, sia per il mercato in generale, che vedrà così accolto il suo desiderio di poter contare su strumenti chiari, condivisi e codificati, capaci di innalzare il suo livello di trasparenza.