Il Benchmarking delle Facility Aziendali di IFMA Italia è ormai riconosciuto come uno strumento fondamentale per la gestione degli immobili e dei servizi aziendali che consente di valutare, attraverso il confronto tra aziende differenti, se i servizi offerti ai propri clienti interni presentano costi e modalità di erogazione effettivamente compatibili con i livelli di qualità desiderati. Il seminarioha presentato una fotografia dell’evoluzione dei costi e delle caratteristiche dei servizi negli ultimi 15 anni, con particolare attenzione ai dati raccolti nel corso dell’ottava edizione del Benchmarking di IFMA Italia.
Oltre ai ricercatori IFMA Italia, hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di alcune realtà aziendali di spicco del panorama italiano, presentando delle esperienze pratiche di gestione degli spazi di lavoro capaci di rispondere ai cambiamenti culturali e organizzativi in atto nelle aziende, in un’ottica di ottimizzazione e pianificazione dei costi e degli investimenti.
Ore 10.45 - 11.15 8° Benchmarking IFMA Italia:i dati di costo e le serie storiche Ilaria Pristerà - Strategia e Ricerca, IFMA Italia
Roberto Perotta - Strategia e Ricerca, IFMA Italia
LE ESPERIENZE