Sodexo e l'OCSE: uniti per comprendere il concetto di Qualità della Vita
Data di pubblicazione: 27 MAG 2013
Parigi, 27 maggio 2013 - Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, e
l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) hanno annunciato oggi
un'ambiziosa
partnership triennale finalizzata alla promozione della
Qualità della Vita come
fattore per lo sviluppo e per il progresso della società.
Secondo i termini dell'accordo, il primo di questo genere sia per Sodexo che per l'OCSE, le due
organizzazioni condivideranno le conoscenze in tema di qualità della vita con chi opera nella
società civile (settore privato, ONG, accademici, ecc) e con il settore pubblico. Attraverso il lavoro
già in corso con i governi e le imprese, l'OCSE ha potuto acquisire una visione macro-economica
sulla qualità della vita, che ha tradotto in un indicatore internazionale unico: il
Better Life Index.
Sodexo, grazie ai suoi 420.000 collaboratori e ai 75 milioni di persone che serve ogni giorno, gode
invece di una percezione più dettagliata, che consente uno sguardo micro-economico sul tema in
questione. Questa partnership permetterà ai due gruppi di produrre uno scambio complementare,
grazie all’analisi delle due diverse prospettive.
“La partnership si fonda sul nostro comune interesse per il benessere e la qualità della vita. E in
questo ambito il contributo di Sodexo è certamente prezioso." ha dichiarato il Segretario
Generale dell'OCSE,
Angel Gurria.
Michel Landel, CEO di Sodexo, ha commentato:
"In Sodexo, siamo profondamente convinti che
il miglioramento della qualità della vita sia la chiave per la crescita futura. Siamo molto felici di
poter lavorare con l'OCSE, che ha fatto così tanto per evidenziare l'importanza del concetto di
“better life", come componente chiave del progresso della società."
Al Forum 2013 dell’OCSE, Michel Landel interverrà alla sessione plenaria della tavola rotonda su
"Il nuovo contratto delle società", il 28 maggio alle 15:15. Il dibattito prenderà in analisi il fatto che,
mentre i leader politici sono preoccupati per la sostenibilità economica degli attuali modelli di
welfare sociale in un momento in cui il debito pubblico è elevato, la crescita è bassa e si assiste
all'invecchiamento della popolazione, alcune aziende hanno scelto un modello di business diverso:
la creazione di valore sociale. Cosa significa il rinnovamento del contratto sociale per i governi, le
imprese e i sindacati?
Inoltre, un gruppo di dirigenti ed esperti di Sodexo contribuirà alle discussioni e ai dibattiti del
Forum:
-
Rohini Anand, Senior Vice-President e Chief Diversity Officer di Sodexo, prenderà parte al
dibattito sul "Fattore Maschile" (“The Male Factor”, il 28 maggio alle 12:00)
-
Laurent Cousin, Group SVP, Marketing Offer, Research & Development di Sodexo,
parteciperà al lunch panel su “Imparare ad ascoltare” ("Learning to Listen", il 28 maggio alle
12:00)
-
Mark Rollinger, Group Chief Legal Officer di Sodexo, parteciperà alla IdeaFactory sulla fiducia
(“Trust”, il 28 maggio alle 15:30).
Per ulteriori informazioni sul Forum:
www.oecd.org/forum
***
A proposito di Sodexo
Sodexo in Italia
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site dedicati ad
Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi oltre 11.400 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio. Sodexo
offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…) a oltre 450.000
beneficiari.
Il gruppo Sodexo
Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore
essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 80 Paesi,
Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards
Services e Servizi per la Persona e a Domicilio.
Con più di 100 mestieri, Sodexo fornisce ai clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 45 anni di esperienza:
dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass
Lunch, Pass Gift e Pass Mobility per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio e di concierge. I successi e le
performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di
assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo.
www.sodexo.com
Cifre chiave (al 31 agosto 2012)
Sodexo nel mondo
18,2 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata
420 000 collaboratori
20° datore di lavoro nel mondo
80 Paesi
34 300 punti servizio
75 milioni di consumatori ogni giorno
10 miliardi di euro di capitalizzazione (all’8 gennaio 2013)
Sodexo in Italia
11 500 collaboratori
8000 clienti
Servizi On-site
400 000 consumatori ogni giorno
1 500 punti servizio
Servizi Benefits & Rewards
450 000 beneficiari
100 000 affiliati