Gestire News 79

Data di pubblicazione: 24 GIU 2013

 

Con la partecipazione di:


In questo numero di Gestire News:

Project Financing: la grande soluzione dimenticata
Il Project Financing sembra portare con sé la risposta a molteplici problemi: dare opere nuove alla collettività senza bisogno di grandi investimenti pubblici, fornire linfa vitale ad un'economia in crisi e produrre occupazione. Eppure in Italia lo usiamo poco. Vediamo perché con il professor Fabio Amatucci dell’Università Bocconi.

FM e Sanità: cosa non ha funzionato. E cosa funzionerà
Lo stato di salute della sanità italiana, tra grandi performance ed estese sacche di inefficienza. Walter Ricciardi, Direttore dell’Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni, dipinge un quadro dettagliato del Sistema Sanitario Nazionale. E ci spiega perché il Facility Management è rimasto ancora sullo sfondo.

Italia spaccata in due sulla salute
Il rapporto Osservasalute mostra un Sistema Sanitario a due velocità e lancia un allarme: l’eccessiva ricerca dell’efficienza a spese della qualità dei servizi può creare rischi per la salute dei cittadini.

Operare con giudizio: dove la spending review non deve tagliare nella sanità
Nelle strutture ospedaliere alcuni servizi forniscono un supporto decisivo e irrinunciabile all’attività di cura del paziente.  Il Presidente della SIAIS Daniela Pedrini ci spiega quali sono e come preservarne al massimo la qualità pur applicando tagli alle spese.

Sui binari del successo
Gaetano D’Altrui racconta l’esperienza di Centostazioni, un progetto italiano apprezzato e premiato anche all’estero che sta cambiando il volto dei nostri scali ferroviari.

La gestione dei rifiuti tecnologici
Cosa fare dei prodotti tecnologici quando diventano ingombranti rifiuti da smaltire? Ecco una soluzione per gestirli in modo semplice, economico e sicuro, con la garanzia di proteggere l’ambiente.

Online il programma del FM Day
Il 6 novembre il Palazzo delle Stelline vedrà riunito il meglio del FM italiano nel Facility Management Day. Online il programma della manifestazione.