Seminario: Investire nell'ufficio fa bene all'azienda

Data di pubblicazione: 04 SET 2013
In occasione della prossima assemblea annuale riservata ai soci, Assufficio organizza come di consueto un seminario aperto al pubblico (18 settembre, ore 11.30/13,30, presso Unindustria Treviso) per dimostrare l’impatto positivo dell’investimento nell’ambiente di lavoro sulla performance economica aziendale e per evidenziare quali aspetti debbano essere considerati per garantire che lo spazio di lavoro sia effettivamente un investimento per l’azienda.

Il seminario offrirà anche l’occasione per conoscere case-study eccellenti e nuovi modelli di workplace finalizzati a migliorare le performance individuali e aziendali.
Moderati dalla giornalista Renata Sias, insieme a Domenico De Masi, saranno sul palco Michele Bonfiglioli che parlerà di Lean Manufacturing applicata all’ambiente ufficio; Gianmaurizio Cazzarolli che spiegherà la visione ispiratrice della sede smart Tetrapak; la presidente di ADI, Luisa Bocchietto che anticiperà i concetti alla base del progetto della nuova sede ADI.
Alberto De Zan, presidente di Assufficio e Roberto Zuccato, presidente di Confindustria Veneto forniranno dati economici sul mercato ufficio.

Durante l’incontro saranno illustrati i dati dell’ultima fase di ricerca del progetto Ufficio Fabbrica Creativa commissionata a Diomedea da Assufficio.
L’analisi dei bilanci aggregati, di due gruppi di aziende selezionati ha messo in luce che le loro perfomance finanziarie, nel difficile triennio 2009-2011, sono state superiori alle media delle aziende a loro simili (con tasso Ebitda fino a 5 volte superiore).

Dati oggettivi confermano quindi che lo spazio di lavoro non agisce solo sulla felicità del dipendente (come è stato dimostrato nei precedenti seminari di Assufficio “Smart & Happy Office” e “Felicità e produttività in ufficio”) ma anche sul miglioramento del processo produttivo: migliore comunicazione, condivisione, concentrazione, ecc. Poiché non conta solo il fatto di investire, ma anche come l’investimento viene fatto, la ricerca ha selezionato aziende che hanno utilizzato “un processo di costruzione dello spazio ufficio” virtuoso, adeguato alle esigenze dell’impresa e a quelle dei lavoratori. Per questa ragione la seconda parte della ricerca definisce gli elementi necessari per garantire che la progettazione e la realizzazione degli spazi di lavoro siano effettivamente coerenti con i tempi e i costi richiesti dall’azienda ma soprattutto con i suoi bisogni. Affinché l’investimento dell’azienda, piccola o grande che sia, raggiunga l’obiettivo, quali sono gli elementi da considerare? quali i fattori da non sottovalutare? quali le competenze dei fornitori da garantirsi?

L’incontro rappresenta un’opportunità unica per rafforzare, sulla base di valori condivisi, il network tra imprenditori, facility manager, consulenti del lavoro, studi di architettura e designer.

La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessario registrarsi.

Titolo: Investire nell’ufficio fa bene all’azienda (Seminario organizzato da Assufficio)
Luogo: Unindustria Treviso, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi 13
Data e ora: 18 settembre 2013 (ore 11.30/13,30 segue buffet lunch)
Info e registrazioni: segreteria Assufficio tel.02.80.60.43.04 eleonora.perlini@federlegnoarredo.it