Sodexo guida la classifica del Dow Jones Sustainability Indexes per il 9° anno consecutivo

Data di pubblicazione: 24 SET 2013
Issy-les-Moulineaux, 23 settembre 2013 – Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, è stata nominata, per il nono anno consecutivo, leader mondiale per la responsabilità sociale, ambientale ed economica, nel suo settore di attività, dal Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI).

S&P Dow Jones Indices, in collaborazione con RobecoSAM, azienda leader nell’asset management, specializzata in fondi sostenibili, segue e valuta le performance a livello globale delle aziende più attive in questo settore. La classifica annuale del DJSI nasce da un’approfondita analisi delle performance economiche, ambientali e sociali delle aziende coinvolte e dalla valutazione di diversi criteri, tra cui la corporate governance, la gestione dei rischi, la strategia di sviluppo sostenibile, la politica e i sistemi di gestione ambientale, gli standard della catena di approvvigionamento e le condizioni di lavoro.

Nel 2013, tra i principali riconoscimenti in tema di responsabilità sociale, Sodexo ha ricevuto il premio “Gold Class” per lo sviluppo sostenibile nel suo settore di attività, assegnato da RobecoSAM in occasione del Forum Economico Mondiale 2013 a Davos. Inoltre, l’impegno e le continue azioni a favore della diversità, pilastro della politica di Risorse Umane di Sodexo, le hanno permesso di ricevere il riconoscimento di DiversityInc e i progressi realizzati sulla catena di approvvigionamento nell’ambito della produzione sostenibile dei prodotti marittimi hanno consentito a Sodexo di ottenere la certificazione a livello mondiale del “Marine Stewardship Council”.

«Sodexo è da diversi anni leader nel suo settore di attività. Ciò dimostra che il Gruppo non si è fermato in seguito ai primi traguardi, ma continua a migliorare, in linea con la mission dell’azienda, ovvero migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle città, regioni e Paesi nei quali opera» ha dichiarato Manjit Jus, Sustainability Operations Manager, RobecoSAM. «Sodexo ha dimostrato che creare valore per i collaboratori e per la comunità non va a discapito delle attività di business. Per questo motivo, il Gruppo ha potuto sfruttare la sua esperienza di gestione proattiva delle tematiche dello sviluppo sostenibile e la sua posizione, in quanto è tra i principali fornitori di servizi in tutto il mondo, per rafforzare la catena di valore, che coinvolge sia i suoi clienti che i suoi fornitori.»
 
«Sodexo è fiera di essere riconosciuta ancora una volta leader nel suo settore di attività per ciò che riguarda le performance sociali, ambientali ed economiche» ha dichiarato Damien Verdier, Sodexo Executive Committee member for Sustainable Development. «Gli ottimi risultati ottenuti da Sodexo per quanto riguarda l’impatto sulle comunità locali, la promozione di stili di vita sani e la gestione ambientale confermano che contribuiamo a migliorare la qualità della vita grazie ai servizi che offriamo.»

«Le risorse umane saranno in futuro uno degli elementi chiave della concorrenza. Negli ultimi nove anni, abbiamo assistito all’evoluzione delle aspettative dei consumatori nei confronti delle imprese e siamo allo stesso tempo felici e orgogliosi che Sodexo sia sempre all’avanguardia in materia di responsabilità sociale e diversità. L’attuazione di politiche dedicate alle donne e agli uomini che lavorano, ad ogni livello dell’organizzazione, permetterà di rafforzare ulteriormente l’azienda. La qualità della vita non sarà più solamente il risultato di tali politiche ma ne sarà una componente fondamentale.» ha precisato Elisabeth Carpentier, Group Executive Vice President, Chief Human Resources Officer.


I principali riconoscimenti per lo sviluppo sostenibile ricevuti da Sodexo nel 2013:
  • Al Forum economico mondiale di Davos 2013, Sodexo ha ottenuto un triplice riconoscimento: il Gruppo ha vinto il titolo di Sector Leader, ottenendo il punteggio globale più alto nel suo settore di attività; è stato l’unico nel suo settore ad ottenere il «Gold Class» ed è stato designato Sector Mover, per avere realizzato i maggiori progressi in materia di sviluppo sostenibile in rapporto all’anno precedente. Sodexo ha ottenuto i punteggi più alti negli indicatori economici e sociali e si è classificata tra le migliori aziende per gli indicatori ambientali.
  • Sodexo USA è in testa alla classifica, stilata dal magazine di settore DiversityInc, delle 50 migliori aziende americane in materia di diversità e inclusione, fra quasi 900 aziende valutate secondo i seguenti criteri: l’impegno dei dirigenti, il capitale umano, la comunicazione interna ed esterna e l’esemplarità dei fornitori in materia di diversità. DiversityInc ha attribuito il primo posto a Sodexo per la sua azione continua in favore della diversità, l’impegno perenne dei suoi team dirigenti unitamente alla loro capacità di attuare, misurare e valutare le iniziative condotte internamente.
  • Sodexo ha firmato con il Marine Stewardship Council (MSC) un accordo globale sulla pesca protetta, al fine di promuovere i prodotti del mare certificati MSC negli 80 Paesi in cui Sodexo è presente, e per promuovere la sensibilizzazione e la collaborazione di clienti e consumatori. La certificazione MSC per l’Origine Garantita assicura a Sodexo, ma anche ai nostri clienti e consumatori, che in nessuna fase della filiera – dalla pesca, al trattamento e alla distribuzione al consumatore finale – i prodotti marittimi certificati MSC non siano mescolati o sostituiti con prodotti non certificati. Nel Regno Unito tutti i siti Sodexo (più di 600) sono certificati MSC. Il Gruppo ha ottenuto la certificazione MSC per quattro siti in Belgio, compreso il Parlamento europeo, e si è impegnato in un processo di certificazione MSC in molti ristoranti aziendali negli Stati Uniti. Sodexo Francia ha anche lanciato il programma MSC "Graines de Pêcheurs", un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata ai bambini per far comprendere l'importanza della pesca sostenibile.
***
A proposito di Sodexo

Sodexo in Italia
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site dedicati ad
Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi oltre 11.400 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio. Sodexo
offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…) a oltre 450.000
beneficiari.

Il gruppo Sodexo
Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore
essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 80 Paesi,
Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards
Services e Servizi per la Persona e a Domicilio.
Con più di 100 mestieri, Sodexo fornisce ai clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 45 anni di esperienza:
dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass
Lunch, Pass Gift e Pass Mobility per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio e di concierge. I successi e le
performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di
assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo. www.sodexo.com

Cifre chiave (al 31 agosto 2012)

Sodexo nel mondo
18,2 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata
420 000 collaboratori
20° datore di lavoro nel mondo
80 Paesi
34 300 punti servizio
75 milioni di consumatori ogni giorno
10 miliardi di euro di capitalizzazione (all’8 gennaio 2013)

Sodexo in Italia
11 500 collaboratori
8000 clienti
Servizi On-site
400 000 consumatori ogni giorno
1 500 punti servizio
Servizi Benefits & Rewards
450 000 beneficiari
100 000 affiliati