Sodexo: buona performance nell'esercizio 2012-2013
Data di pubblicazione: 10 DIC 2013
"Le nostre prestazioni per l'anno finanziario 2012-2013 sono buone - dichiara Michel Landel, CEO di Sodexo -. La nostra strategia si è rivelata efficace, come attestano l'aumento della domanda dei clienti per i nostri servizi di Facility Management e la crescita dei nostri Benefits and Rewards Services. Dimostriamo ogni giorno la nostra forte capacità di adattarci alle mutevoli esigenze dei nostri clienti e di un ambiente in continua trasformazione.
Siamo, inoltre, orgogliosi di essere stati riconosciuti, per il nono anno consecutivo, leader mondiale nel nostro settore dal Dow Jones Sustainabilty Index per il nostro impegno nell'ambito della responsabilità economica, sociale e ambientale".
In effetti, malgrado le grandi sfide di questo periodo, nell'anno finanziario 2012-2013 Sodexo ha registrato una cifra d'affari in crescita dell'1,5% (esclusi gli effetti del cambio), leggermente superiore agli obiettivi che si era data.
Cifra d'affari che raggiunge i 18,4 miliardi di euro.
Il risultato netto, prima degli elementi eccezionali e dopo le imposte, è in aumento del 5% (del 7,3% a tassi di cambio costanti).
"Tengo a ringraziare tutte le squadre per gli sforzi fatti nel corso dell'anno, al servizio della nostra competitività. Nei prossimi mesi, è necessario che restiamo concentrati sul miglioramento della competitività della nostra offerta per continuare a lavorare alla crescita redditizia della nostra azienda", sottolinea Michel Landel.
Principali fattori di progresso
Nel corso dell'esercizio 2012-2013, Sodexo ha continuato a investire nell'attuazione della sua strategia di sviluppo nei Servizi di Qualità della Vita. Investimenti concentrati in tre aree chiave per la crescita sostenibile del Gruppo:
• sviluppo delle risorse umane attraverso la formazione delle squadre, l'internazionalizzazione del management e una politica proattiva a favore della diversità;
• il continuo rafforzamento delle competenze tecniche: i servizi di Facility Management rappresentano oggi il 27% del fatturato consolidato;
• i mercati ad alto potenziale, compresi i mercati emergenti che ora rappresentano il 21% del fatturato del Gruppo - e un volume di emissione di 8,1 miliardi di euro nel settore Benefits and Rewards Services.
I principali indicatori di progresso dell'anno fiscale appena concluso nel settore Servizi On-Site si possono così sintetizzare:
• crescita del 2,1% nei siti esistenti. Un'evoluzione positiva nonostante alcuni fattori quali:
• la riduzione dei volumi nei servizi di ristorazione, in particolare in Europa,
• la pressione dei clienti in cerca di un risparmio sui propri costi.
• un rallentamento della crescita economica in alcuni Paesi emergenti e il blocco dei grandi progetti dei Campi abitativi (in particolare nel settore minerario);
• il tasso di sviluppo (acquisizione di nuovi contratti) al 7,8%, aumentato in tutto il mondo rispetto all'anno precedente (7,6%), grazie ai numerosi successi commerciali registrati dal Gruppo. L'ammontare della cifra d'affari annua dei nuovi contratti siglati nel corso dell'anno è di 1,4 miliardi di euro.
Focus sull'Europa
In Europa continentale, le vendite hanno raggiunto 5,7 miliardi di euro.
La crescita interna del segmento Aziende è stata del 1,2%, anche grazie all'incremento dei grandi contratti di Facility Management con gruppi come Unilever, Eli Lilly, AstraZeneca e Gazprom nei Campi abitativi in Russia. Questi contratti hanno ampiamente compensato la riduzione nei servizi di catering, derivante sia dalla riduzione del numero di dipendenti dei clienti sia dalla diminuzione della spesa dei consumatori.
Nel segmento Sanità e Senior, la crescita è stata dello 0,4%. Questo è il risultato da un lato dell'applicazione di un approccio più selettivo al new business in Europa meridionale, e dall'altro del rigoroso controllo della spesa da parte dei clienti.
Nel settore Scuole la cifra d'affari rimane simile a quella dell'anno precedente a causa delle pressioni sui bilanci scolastici che hanno comportato una riduzione dei servizi offerti dalle Amministrazioni. In questo segmento Sodexo ha inoltre perseguito un approccio selettivo ai new business, soprattutto in Europa meridionale.
In Italia
Per quanto riguarda l'Italia, infine, continua la crescita della cifra d'affari legata alle attività di Facility Management, confermando così le ragioni di una scelta che incontra il favore di un sempre maggior numero di grandi aziende: dal rinnovo del contratto con Procter & Gamble alla firma di contratti di servizi integrati con Henkel, Unilever e Johnson & Johnson.
Uno sguardo al futuro
Michel Landel ribadisce i punti di forza del Gruppo Sodexo:
• un mercato potenziale dalle dimensioni significative, stimato a più di 50 volte le entrate correnti;
• un posizionamento unico nei Servizi di Qualità di Vita, che ben si adatta ai cambiamenti dei bisogni dei clienti;
• una rete globale senza precedenti, che copre 80 Paesi;
• un'indiscussa leadership nei mercati emergenti;
• una forte cultura e squadre impegnate e coinvolte,
• una solidità finanziaria eccellente;
• la nostra indipendenza.
Questi punti di forza consentono a Sodexo di guardare al futuro con fiducia e di mantenere i suoi investimenti, in particolare quelli per lo sviluppo delle proprie risorse umane e il rafforzamento delle competenze.
Tanto da aprire l'anno fiscale 2013-2014 con obiettivi positivi, come un tasso di crescita interna della cifra d'affari compresa tra il 2,5% e il 3%, un aumento dell'11% del risultato operativo (a tassi di cambio costanti ed escludendo l'impatto dei costi eccezionali relativi al programma per migliorare l'efficienza operativa), e un margine operativo del 5,6%, contro il 5,2% dell'anno fiscale 2013.
"Vorrei ringraziare i clienti per la loro fedeltà, i nostri azionisti per la loro fiducia e i 428.000 collaboratori del Gruppo per i loro sforzi nel corso del 2012-2013 e il loro impegno quotidiano al servizio della Qualità della Vita dei nostri clienti e dei nostri consumatori", conclude Michel Landel.
Una soddisfazione condivisa con Pierre Bellon, fondatore del Gruppo, secondo il quale: "La nostra performance è buona e può essere migliorata in futuro. Voglio porgere i miei complimenti e ringraziamenti agli uomini e alle donne che ogni giorno lavorano per migliorare la soddisfazione dei clienti e dei consumatori, a Michel Landel e alle sue squadre, ai nostri migliori “imprenditori”, ai nostri Amministratori che lavorano duramente, a i nostri azionisti per la loro fedeltà. Grazie ancora a tutti voi per tutto quello che avete fatto e che farete in futuro per la crescita di Sodexo".
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